Le Opzioni Binarie comportano un grado di rischio elevato :: Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere. Questo messaggio non costituisce un consiglio di investimento.
HomeAnalisi tecnica Opzioni binarie

Analisi tecnica

Fondamenti di Analisi tecnica per Opzioni binarie

  1. Cosa è l’Analisi tecnica
  2. Analisi tecnica: di cosa si occupa
  3. Analisi Tecnica: obiettivo
  4. Analisi Tecnica o Analisi fondamentale?
  5. L’analisi tecnica: Le Figure Grafiche
  6. L’analisi tecnica: Candlestick

 

Cosa è l’Analisi tecnica

L’Analisi tecnica, per le previsioni d’investimento nel trading binario, studia il movimento dei prezzi dei mercati finanziari nel tempo, con lo scopo di ipotizzarne i trend futuri, utilizzando soprattutto schemi grafici e statistici. Può essere applicata agli investimenti di breve e lungo termine.

Ha la sua origine nella teoria di Dow, dal nome dell’economista Charles Dow, che nel 1884 scrisse una serie di articoli sull’evoluzione della borsa, analizzati mediante l’utilizzo di grafici, pubblicati nel Wall Street Journal. Basandosi sulle oscillazioni delle quotazioni del passato e sui volumi degli scambi, prevede movimenti e direzioni future.

Punti fondamentali Analisi Tecnica:

– Il mercato è costituito da tre trend o tendenze: primario (a lungo termine), secondario (a medio termine) e minore (a breve termine).
– Le tendenze si suddividono in tre fasi: l’accumulo di ‘solo chi può investe’, l’adesione del pubblico che ha un ritorno di fiducia nel mercato e la distribuzione perché tutti investono presi dall’entusiasmo.
– Il prezzo di un’azione è la somma di più forze di mercato.
– I valori sono legati alle tendenze, pertanto identificabili.
– Le figure rappresentate sui grafici si ripetono ciclicamente nel tempo.
– Il valore di un‘azione è legato e riflette immediatamente le notizie di mercato che lo riguardano.
– I valori medi del mercato azionario si confermano a vicenda, indispensabile che la tendenza di un settore sia confermata dall’andamento dei campi a esso collegati.
– Le tendenze sono in essere fino a quando segni definitivi provino, al contrario, che siano finite.

Nel trading binario è fondamentale quindi attenersi all’analisi tecnica del mercato, e più si opera come trader e più è facilitata la sua comprensione.

In poche parole serve al trader per prevedere le inversioni di tendenza dal loro stato iniziale e l’andamento futuro dei prezzi (attraverso studio dei dati di mercato, dei prezzi e del volume).

I prezzi valorizzano tutto ciò che è quotato in borsa come azioni, valute, fondi comuni, obbligazioni.

Le strategie che seguono la tendenza del mercato sono indispensabili per intuire quando sia il momento giusto d’operare. Per esempio un movimento al rialzo può rappresentare un cambio di tendenza o viceversa. In una situazione di trading simile se presa nella sua fase iniziale, questa tendenza, può farci guadagnare nei lunghi e nei brevi termini. Ottenere un profitto sta nell’intuire un probabile cedimento di un trend, e saper sapientemente sfruttarne l’inversione.

Ci si può arrivare con diversi strumenti messi a disposizione dal trading binario online, linee guida, schemi che facilitano la strada per il profitto.

In questo caso, l’analisi tecnica studia l’andamento dei mercati finanziari nel tempo, per fare una previsione, in base ai dati e le informazioni raccolte, dell’andamento futuro del valore di un bene.

Andamenti e oscillazioni prezzo di un Asset o di un bene, da chi vengono decisi?

Sono i traders stessi a creare trend e cambi di tendenze, perché, in quanto esseri umani, i comportamenti simili si ripetono ciclicamente nel tempo. Nell’analisi tecnica la Psicologia umana ha un bel riscontro.

Analisi tecnica Inversione di tendenza

Analisi tecnica Inversione di tendenza

I traders o investitori, sono ovviamente esseri umani, dotati di emotività e di una ricezione simile di fronte a stimoli esterni. Ciclicamente nel tempo si ripetono condizioni a cui i traders reagiscono nella stessa maniera da sempre. L’astuzia nella previsione di un cambio di tendenza e valore di un Asset legato a un comportamento di massa dei traders, può essere fonte di ottimi investimenti.

Legando un certo di tipo di movimento dei prezzi a un successivo acquisto dell’Azione, avremo guadagnato da quest’intuizione perché, come noi, anche altri investitori avrebbero fatto lo stesso portando al rialzo il prezzo dell’azione.

 

Analisi tecnica: di cosa si occupa

Come già detto, l’Analisi Tecnica, studia il movimento nel tempo dei prezzi del mercato finanziario così da poter prevedere l’andamento nel futuro, dei prezzi con le loro relative diminuzioni. Di conseguenza esamina il movimento dei mercati finanziari, movimento deciso dal trader.

Ci sono anche fondamenti di Psicologia alla base dell’Analisi Tecnica, questo perché i traders, che sono esseri umani, hanno gli stessi comportamenti in contesti simili che si ripetono nel tempo.

Quindi gli investitori reagiranno con le stesse modalità di fronte a impulsi simili, che arrivano da fuori.
Col passare del tempo perciò si ripeterà ciclicamente una data risposta a un dato stimolo.

Lo stimolo che suggeriamo in quest’occasione è l’andamento dei prezzi:
se dovessimo venire a sapere che, un’azienda di cui noi abbiamo alcune azioni, stia per fallire, come ci dovremmo comportare?
L’operazione più ovvia da fare è vendere le sue azioni, sapendo benissimo che, continuando a tenerle per noi, rischieremmo una grande perdita di lì a poco.

Come noi però, anche altri traders in possesso delle stesse azioni, le venderebbero con la stessa urgenza, con il risultato ovvio che il prezzo si abbasserebbe di tanto.

Di contro se avessimo le azioni di un’azienda che ha appena immesso sul mercato un nuovo prodotto, proiettato a un sicuro successo, continueremmo a comprare le stesse azioni ben informati del fatto che il valore delle stesse salirebbe subito di molto. Come noi, gli altri traders farebbero lo stesso, portando il prezzo delle azioni di quell’azienda alle stelle. Alla fine il prezzo di quelle azioni salirebbe all’infinito.

Questi esempi ci aiutano a capire con facilità che sono i traders o investitori a causare il movimento dei prezzi nel mercato.

Di 100 traders, se 90 acquistano un’azione perché è fortemente richiesta, il prezzo dell’azione salirà proprio perché c’è molta richiesta di quell’asset o valore.

Di 100 traders, se 90 vendono un’azione perché non c’è n’è più richiesta, il prezzo dell’azione scenderà ai minimi termini.

Se il numero degli investitori che acquistano un’azione sarà maggiore di quelli che nel contempo la stanno vendendo, il movimento del prezzo sarà più forte, e viceversa.

Se se i compratori saranno in percentuale poco superiore dei compratori, il movimento del prezzo sarà più indeciso.

 

Analisi Tecnica: obiettivo

Obiettivo dell’Analisi Tecnica è quello di studiare, attraverso grafici, l’andamento dei prezzi, decisi dai comportamenti dei traders, comportamenti questi, che si ripetono ciclicamente nel tempo. Sta a noi riuscire a collegare uno movimento del prezzo a un dato atteggiamento degli investitori (acquisto o vendita), da poter così prevedere l’andamento del mercato finanziario e fare investimenti vincenti.

Collegando un tipo di movimento dei prezzi a l’acquisto di un’azione, comportandoci di conseguenza ci guadagneremmo, proprio perché come noi, anche altri traders farebbero la stessa scelta, spingendo al rialzo il prezzo dell’azione.

Questi spostamenti dei prezzi si possono rappresentare come Figure grafiche dell’Analisi tecnica.

Si è accertato che, durante gli spostamenti dei prezzi, nei grafici si forma un tipo di figura geometrica (a volte un triangolo, a volte un rettangolo) che spingono i traders ad un tipo di comportamento (vendita o acquisto). Se si studiano queste Figure grafiche si possono intuire sia le prossime azioni dei traders che l’andamento futuro dei prezzi.

Come tutti gli strumenti finanziari atti a interpretare i segnali del trading binario, anche le Figure grafiche non danno la certezza degli eventi, non sono insomma infallibili.

Capita, a volte, che anche davanti a una previsione ritenuta infallibile, il mercato reagisca in modo del tutto personale. Questo perché, come detto in precedenza, bisogna intuire quanta sarà la percentuale di disavanzo tra venditori e acquirenti. A volte, invece, può succedere che, essendo i traders esseri umani, ragionino con schemi originali e non prevedibili rispetto alle indicazioni fornite dall’Analisi Tecnica.

Quindi il fatto di essere spinti nel contempo da emotività e razionalità, in quanto esseri umani, può essere positivo o negativo per il mercato finanziario.

È anche vero, che l’Analisi Tecnica ormai è uno strumento di studio e interpretazione dei trend del mercato molto usato e conosciuto dai traders, molti di loro usano le Figure Grafiche per i propri investimenti. Il vantaggio dell’essere usata e consultata tra i traders, spinge più o meno tutti agli stessi comportamenti di fronte a segnali specifici, aumentando le probabilità che si verifichi la nostra previsione.

 

Analisi Tecnica o Analisi fondamentale?

La negoziazione delle opzioni binarie è aperta agli investitori, sia nuovi che esperti, grazie alla sua semplicità e facilità.

Eppure, anche se i commercianti possono effettuare investimenti in opzioni binarie dalla comodità dei loro computer di casa, questo tipo di trading comporta comunque qualche rischio – quindi è importante informarsi prima di investire i propri fondi.

Un modo per farlo è quello di imparare lo studio dell’analisi fondamentale. Questo tipo di analisi è definito come un metodo di valutazione delle attività, e misurazione del valore intrinseco affiancando criteri quantitativi, qualitativi finanziari, economici ed altri.

Alcuni dei più famosi commercianti al mondo, hanno usato le analisi fondamentali come strategia, tra cui quello che è definito il padre del value investing:
Benjamin Graham, Warren Buffett – uno degli uomini più ricchi al mondo, e Peter Lynch uno dei migliori gestori di fondi della storia.

Come funziona l’analisi Fondamentale?

L’Analisi fondamentale determina quali sono i fattori fondamentali per le prestazioni di un bene.
È importante notare che questi fattori sono suscettibili alle variazioni, a seconda della specifica attività analizzate.

Ad esempio, alcuni tipi di società, andranno meglio sul mercato nei periodi in cui i tassi interesse sono alti. Allo stesso modo, una particolare azienda può o non può trarre beneficio dalle variazioni dei tassi di cambio monetario di un paese.

Quando si utilizza l’analisi fondamentali, gli operatori stanno tentando di misurare quali fattori potrebbero avere effetto sul prezzo del bene.

Questi possono includere informazioni macroeconomiche come l’industria del bene e l’economia in generale.

Una volta che un commerciante sa cosa cercare, sarà in grado di effettuare uno studio più approfondito. Questo può anche permettere al trader di analizzare i potenziali investimenti da prospettive diverse, utilizzando sia l’intuizione che la logica (fino ad arrivare a una decisione di acquisto).

 

L’analisi tecnica: Le Figure Grafiche

Le oscillazioni dei prezzi si possono rappresentare nell’Analisi Tecnica con delle Figure Grafiche.

Questo tipo di movimento dei valori si sposta nei grafici formando una figura grafica, a volte ricorda un triangolo a volte un rettangolo, e dalla sua interpretazione i traders riescono a intuire se acquistare o vendere.

Grafico Triangolo discendente

Grafico Triangolo discendente

Con lo studio attento delle Figure Grafiche si possono fare previsioni sul futuro andamento dei valori di un Asset. Però, nonostante il loro ausilio, non è matematico interpretare uno spostamento dei prezzi in senso vincente.

Dipende anche dal fattore traders: cioè dall’azione combinata di un certo numero di investitori, cioè se vendere o se acquistare. Alcuni traders potrebbero non affidarsi all’analisi tecnica così da cambiare la probabile tendenza.

Il lato positivo è che l’Analisi tecnica e l’interpretazione delle sue Figure Grafiche è nota a molti traders, che la usano come riferimento costante per fare trading binario, quindi come per noi, vale anche per loro l’interpretazione di un’oscillazione dei prezzi che possa tornare favorevole per un investimento.

 

L’analisi tecnica: Candlestick

Candlestickografico a candele giapponesi è la tipologia di grafico più usata e apprezzata dai traders, poiché aiuta ad avere le informazioni necessarie e indispensabili sul movimento dei prezzi grazie al sistema con cui è organizzato.

Nasce in Giappone ad opera di Munehisa Homma, consulente finanziario, che nel XVIII secolo studiò questo strumento per intuire l’andamento dei prezzi del riso. Il nome delle figure grafiche, dette Candlestick Patterns, hanno la loro origine nei vocaboli di guerra giapponese.

Il Candlestick sbarcò in Europa solo verso la fine degli anni novanta per opera di Steve Nison che nel suo libro “Japanese Candlestick Charting Techniques” ne illustra regole e utilizzi.

L’Analisi del Candlestick insieme all’Analisi Tecnica, agli Oscillatori e Indicatori, diventa uno strumento vincente per individuare i cambi di tendenze del valore di un Asset, per investire nel trading binario con un’elevatissima possibilità di successo.

9 tipi più conosciuti di Candlestick

9 tipi più conosciuti di Candlestick

Vedi: Cosa sono le Candlestick e usarle nel trading binario

Lista dei Migliori Broker Forex

BrokerLicenze*Deposito min.*Leva Max*Fai Trading
Broker Forex BDSwissBDSWISS
Regolamentato
CySEC 199/13
100,00€1:400
Spread da 1,2 pip
300 aperture contemporanee
Nessun deposito minimo di apertura
Web Trader, MetaTrader 4
Conto demo
Recensione
Broker Forex 24FX24FX
Regolamentato
CySEC 207/13
Registrato in
MIFID, FCA, CRFIN
100,00€1:400
Dimensione minima Trading 0.01 lotti
live webinar sul trading
Account manager dedicato
Web Trader, MetaTrader 4
Conto demo
Recensione
Broker forex eToroeToro
Regolamentato
CySEC 109/10
50,00€1:400Conto demo
Recensione
Broker Plus500Plus500UK LTD
Autorizzato e certificato
Financial Conduct Authority.

Plus500 CY LTD
autorizzato e certificato
CySEC
100,00€1:294Conto demo
Recensione
Broker forex Markets Regolamentato
CySEC 092/08
100,00€200:1Conto demo
Recensione
Broker AvaTrade forexCentral Bank Irland
n° C53877
100,00€400:1Conto demo
Recensione
IronFXFCA 585561
Regolamentato
CySEC 125/10
10,00€fino a 1:500Conto demo
Recensione
London Capital GroupLCGH plc
Regolamentato (FCA)
Numero Reg.: 182110
Registrato CONSOB Numero Reg.: 2072193
quotata al (LSE)
London Stock Exchange
50,00€1:300
Spreads leader
EUR/USD da 1pip
GBP/USD da 1 pip
UK 100 da 1 pt
Wall Street da 1.8 pt
Spread $0.50 su oro
Conto demo
Recensione

 

*Licenze: I Brokers presenti nella lista sono tutti certificati e autorizzati dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).
*Deposito minimo: l’importo minimo accettato dal broker per aprire un conto reale al primo versamento reale.
*Leva Max: il massimo valore di leva.
*Conto Demo: Per beneficiare del conto demo e fare trading senza soldi veri sui Brokers elencati va effettuato il primo deposito con soldi veri che rimarranno chiaramente a disposizione del trader iscritto.

Lista dei Migliori Broker Opzioni binarie

BrokerCaratteristiche*Deposito*Trade*Profitto*Recensione*Trading
#1BDSwiss RecensioneConto VIP Gratis!
Conto Esclusivo!

Iscriviti Ora!
100,00€1,00€85%Voto Recensione
“Fiducia Svizzera”
Recensione
Fai Trading con BDSwiss
#2iqoptionDeposito 10€!
Trade minimo 1€!!

Iscriviti Ora!
10,00€1,00€91%Voto Recensione
“Conto Demo”
Recensione
Fai Trading con BDSwiss
#324Option Opzioni BinarieUno dei Broker più
utilizzati al mondo!

Iscriviti Ora!
250,00$24,00$88%Voto Recensione
“e-Book Gratuito”
Recensione
Fai Trading con 24Option
#4Bbroker ETX capitalBroker leader
Semplice e intuitivo!

Ottiva la Demo!
200,00$10,00$85%Voto Recensione
“Rischi limitati”
Recensione
Fai Trading con ETX capital

*Gli investitori possono perdere tutto il loro capitale da trading di opzioni binarie

I Broker opzioni binarie presenti nella lista sono tutti certificati e autorizzati da CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

*Premi in denaro: il valore massimo di guadagno che i Brokers offrono nel caso di negozio positivo “In The Money”.
*Deposito minimo: l’importo minimo accettato dal broker per aprire un conto reale al primo versamento reale.
*Trade minimo: Il valore minimo di denaro accettato dal broker per aprire una transazione di mercato.
*Conto Demo: Per beneficiare del conto demo e fare trading senza soldi veri sui Brokers elencati va effettuato il primo deposito con soldi veri che rimarranno chiaramente a disposizione del trader iscritto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

 

Prova le Opzioni binarie con soli 10€!

Prova easyAutotrading miglior Robot binario