A cosa serve l'indicatore Alligator

Alligator: un facile indicatore per Opzioni a 15 minuti

Si chiama “Alligator”, ed è un’altro utile indicatore di trading che utilizza i segnali della Media Mobile (SMA) per prevedere l’andamento dei prezzi e aprire posizioni con pochi margini di rischio in opzioni binarie di medio periodo, 10/15 minuti circa.

L’indicatore di trading “Alligator”, ispirato dalle teorie del Sig.Bill Williams (teoria del “caos”, Wiseman Indicator, etc), è un indicatore di trading che sfrutta i segnali derivanti dalle fluttuazioni delle tre linee di Media Mobile (SMA), settate rispettivamente su tre periodi differenti.
Questo indicatore, “Alligator”, serve per definire il trend di mercato, laterale, ascendente o discendente, secondo il metodo visivo dell’osservazione, il quale consiste nella rappresentazione allusiva dell’oscillazione delle linee (Medie Mobili) le quali vengono considerate, appunto, come parti della “bocca del coccodrillo” secondo lo schema che andiamo a vedere.

Come abbiamo detto, “Alligator” è strutturato seguendo le oscillazioni delle tre linee di SMA (Media Mobile semplice) , settate ognuna su diversi periodi, le quali determinano il trend dei prezzi e la loro possibile evoluzione.
Ogni linea di Media Mobile (blu, Rossa e Verde) sono considerate come parti della “bocca dell’alligatore, secondo lo schema di seguito descritto:

  • Parte superiore della bocca: Questa solitamente è rappresentata con una linea di colore “Blu” ed è anche chiamata “Alligator’s Jaw”.
    E’ una SMA semplice settata sui 13 periodi proiettata in avanti verso il futuro di 8 unità.
  • Parte centrale della bocca dell’alligatore: Questa è rappresentata con una linea di colore “Rossa” ed è anche detta “Alligator’s Teeth”. E’ una SMA semplice settata sugli 8 periodi proiettata in avanti verso il futuro di 5 unità di tempo.
  • Labbra dell’alligatore: Detta anche “Alligator’s Lips”, questa è una SMA semplice di colore “Verde” settata sui 5 periodi ed è proiettata in avanti di 3 unità di tempo.

Alligator è un indicatore di segnali molto preciso e può essere sfruttato sia con opzioni binarie a media scadenza, 15 o 30 minuti, ma anche per posizioni di “scalping” a breve periodo, 30, 60 o 120 secondi.

I segnali che ci mostra sono estremamente precisi, basandosi come detto su tre linee di SMA contemporaneamente.

Alligator sul Grafico

Interpretare i segnali di “Alligator” è estremamente facile e veloce, basta soffermarsi ad osservare i grafici e vedrete che prima o poi anche Voi troverete i giusti riferimenti.

Metaforicamente “Alligator” ci indica:

  • Linee accavallate: Il coccodrillo “dorme”, quindi il Mercato è in fase laterale e noi rimaniamo ad osservare;
  • Linee che si aprono: Terminato il riposo il coccodrillo cerca il cibo. Questa è la fase di trend che ci interessa e nella quale entriamo sulle opzioni a breve o medio periodo;
  • Linee che si richiudono: Terminato il trend rialzista, il coccodrillo non ha più voglia di cibo e torna a riposo (trend ribassista).

L’immagine qui sotto fotografa la situazione appena descritta.

bgbhdfhh

Il grafico si riferisce ad una opzione binaria su coppia valutaria USD/EUR in cui si osserva il coccodrillo che “dorme”, che si “sveglia” e che si rimette a “riposo”.
Abbiamo evidenziato la situazione appena descritta, in cui il “coccodrillo”, dopo una fase di trend laterale (linee accavallate), si “sveglia” affamato e dà segnali di trend rialzista (la bocca aperta).

Come comprare azioni Aamzon

Consiglio

Ricapitolando, apriamo posizioni nel momento in cui il “coccodrillo” dà precisi segnali di “risveglio” e usciamo non appena dà segni di “sazietà”.

Leggi la nostra guida su l’inidicatore Alligator.

iqoption trading