HomeTrading CFD: Guida per investire nel Trading CFD!Come aprire un conto CFD gratis in pochi minuti

Come aprire un conto CFD gratis in pochi minuti

Come aprire un conto CFD gratis in pochi minuti

Per iniziare ad investire nel Trading CFD sarà necessario capire Come aprire un conto CFD gratis in pochi minuti. Dopodiché il passo è breve e potrete iniziare subito ad operare nei mercati finanziari.

Il Trading infatti permette l’accesso ai mercati finanziari a qualsiasi tipologia investitori anche se, chi ha già delle buone basi di trading, sicuramente si troverà più avvantaggiato.

Per cui, se sei un principiante, ti consigliamo in primis una Guida di Trading per Principianti.

Detto ciò, oltre a fornirvi delle nozioni chiave del Trading CFD per addentrarvi al meglio nelle molteplici modalità che esistono per Giocare in Borsa, vi forniremo un esempio di operazione con i CFD passo per passo.

Durante il nostro esempio abbiamo utilizzato il broker Markets, uno fra i Migliori Broker di Trading che mette al servizio dell’utente le migliori piattaforme di trading online per rendere gli investimenti facili e sicuri.

Apri un Conto Demo Gratuito con Markets.com

Cosa sono i CFD?

CFD è l’abbreviazione di Contract for Difference (Contratto per differenza), si tratta di prodotti finanziari derivati.

Infatti gli investitori non acquistano una partecipazione a un’azienda o altri beni reali.

Nel trading CFD i trader sfruttano i movimenti dei prezzi di indici, azioni, coppie di valute, materie prime, criptovalute, ETF ecc.

Come indica il nome il contratto per differenza scambia la differenza di prezzo tra l’entrata e l’uscita.

A differenza degli investimenti tradizionali, gli investitori devono solo depositare una frazione del loro investimento nel trading CFD sulla posizione di negoziazione. Si deposita solo un margine di sicurezza e questo dipenderà dall’attività sottostante prescelta.

I costi nel trading CFD sono molto bassi.

Caratteristiche e Vantaggi dei CFD

Il Trading CFD ha molti vantaggi, ecco i più apprezzati dai trader:

  • Danno la possibilità di aprire una posizione long (acquistare) se si pensa che il prezzo di un bene sottostante sia in aumento, o aprire una posizione short (vendere) se si pensa che il bene sottostante sia in calo;
  • Sono un prodotto derivato i cui prezzi riflettono i prezzi delle attività sottostanti. L’investitore può beneficiare del 100% delle variazioni di prezzo del bene sottostante;
  • A differenza di altri prodotti derivati, con i CFD è possibile mantenere la posizione aperta per diverse settimane o addirittura mesi con una gestione del denaro e dei rischi adeguati;
  • Quando si negozia con i CFD non vengono addebitate commissioni d’ordine;
  • Quando si negozia con i CFD non si acquista effettivamente l’attività sottostante, ma si deposita il margine. Il margine richiesto è in genere dal 5% al 20% in base al bene sottostante. Questo farà leva sul proprio capitale più volte a seconda del CFD.

Iniziare a negoziare con i CFD

E’ molto semplice iniziare a negoziare con i CFD per cui, prima di passare all’esempio pratico, vi riassumiamo i passi che dovrete percorrere per aprire un conto CFD gratis in pochi minuti.

Il primo passo è aprire un account con un broker specializzato in trading CFD.

La registrazione è facile per aprire un account live, bisogna completare una procedura di verifica per poi depositare fondi sul nuovo account di trading.

I fondi possono essere trasferiti tramite diversi metodi, carte di credito o di debito, eWallet o bonifico bancario.

Quando l’account creato è in credito e l’investitore può quindi accedere alla piattaforma di negoziazione che offre il proprio broker sarà possibile aprire e chiudere posizioni.

Bisogna scegliere con quale mercato si vuole negoziare, selezionare l’importo da investire, scegliere se si vuole acquistare o vendere:

  • Acquistare se si pensa che il prezzo del bene scelto aumenterà;
  • Vendere se si pensa che il prezzo del bene sia in calo.

Il trading su CFD può essere effettuato 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana.

Esempio di un’operazione di Trading CFD con Markets.com

Per farti entrare nel vivo di un’operazione di Trading CFD abbiamo scelto di fare un esempio.

Come prima cosa dovrete cliccare su Apri un Conto Demo Gratuito e attraverso Facebook o Google+. Sarà tutto molto più semplice e veloce. Altrimenti potete tranquillamente registrarti con la vostra email e perdere qualche minuto a compilare un form inserendo i vostri dati personali. Fatto ciò, davanti a voi visualizzerete subito la piattaforma Demo con 10.000€ a disposizione. Si tratta di denaro virtuale, per cui, nel caso in cui doveste finire il denaro, si ricaricherà senza problemi e non perderete mai il denaro che avete depositato nella modalità DEMO. Dopo questi piccoli accorgimenti… Iniziamo!

1. Selezionare “Shares” lo trovate sulla sinistra, dopodiché cliccate su “Italy”;

Selezione Shares e Italy

Selezione Shares e Italy

2. Selezionare la tipologia di titolo azionario, per praticità abbiamo scelto Telecom Italia. Ora bisogna scegliere se comprare o vendere. Supponiamo che le azioni sono ad un costo basso e scegliamo di comprarle a 0,570, ipotizzando che questo valore salirà nel corso del tempo;

Selezione Telecom Italia e previsione

Selezione Telecom Italia e previsione

3. Inserire la quantità di azioni e dopodiché bisogna selezionare il margine richiesto per iniziare l’operazione. Nel nostro esempio abbiamo comprato 1000 azioni a 0,570 con un margine di 123,2€;

Quantità di azioni e margine richiesto

Quantità di azioni e margine richiesto

4. Inserire il valore di Take Profit, ovvero la chiusura automatica dell’operazione. Ciò servirà a preservare i profitti;

Valore di Take profit

Valore di Take profit

5. Ora bisogna inserire il valore di Stop Loss, cioè la chiusura automatica dell’operazione (servirà per limitare le perdite);

Valore di Stop Loss

Valore di Stop Loss

6. L’ultimo passo sarà avviare l’operazione cliccando su “Inserisci ordine”. Qui potrete monitorare l’andamento del valore dell’azione. Cliccando su “Aggiorna” potrete modificare i valori di chiusura automatica (stop loss) e attendere che si chiuda automaticamente. Per chiuderla subito cliccate su “Chiudi”.

Ordine avviato

Ordine avviato



Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Le strategie di Trad
Come evitare rischi

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Conto Demo Trading Gratis