Avio S.p.A. sarà partner del consorzio Hydis per un nuovo intercettatore endo-atmosferico.

Avio SpA è una società con sede in Italia impegnata nella propulsione solida, liquida e criogenica e nella propulsione tattica. L’azienda si concentra sulla costruzione e lo sviluppo di sistemi di lancio nello spazio solidi e liquidi e sistemi di propulsione per i viaggi nello spazio.

La sua offerta riguarda principalmente lanci spaziali come “Vega” e “Ariane”. L’azienda fornisce componenti di propulsione, come catalizzatori e booster, componenti di propulsione, compresi i prodotti TVC, nonché componenti aerodinamici tra cui le alette.

Inoltre, l’azienda partecipa ad attività di ricerca e sviluppo attraverso la collaborazione di ricerca con università e centri di ricerca e attraverso la collaborazione tecnica e operativa con organizzazioni di scienze spaziali, come l’Agenzia spaziale europea (ESA). La società ha uffici in Italia, Francia e Guyana francese.

In data 12 luglio 2023 la Commissione Europea ha comunicato che vi è stata una valutazione positiva del progetto HYDIS2. Il progetto riunisce gruppi di difesa, istituzioni, PMI, capitalisti medi e università e riunisce le migliori competenze nei campi missilistici di tutta l’Unione europea.

Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi hanno già confermato il loro sostegno e impegno firmando un memorandum d’intesa e accettando richieste iniziali congiunte. MBDA coordina il consorzio HYDIS.

L’obiettivo di HYDIS² è quello di studiare diversi concetti di intercettazione e le relative tecnologie critiche mature per fornire la migliore soluzione di intercettore anti-ionico e anti-balistico che soddisfi i requisiti dei quattro stati membri e affronti il ​​programma europeo di capacità PESCO TWISTER.

Avio fa parte del consorzio con altri 18 partner e 30 subappaltatori. L’azienda contribuirà a fornire le più innovative soluzioni di propulsione per le forze armate europee, confermando il suo ruolo di leader nel settore della propulsione.

Sarà possibile comprare azioni Avio S.p.A. o fare trading CFD ( contratti per differenza) sulla piattaforma eToro, leader nel settore del trading online.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer