Bitcoin ai massimi storici, ecco cosa sta facendo salire il prezzo

Il prezzo del bitcoin è ai massimi storici e continua la sua rapida ripresa iniziata alla fine del 2023. Martedì mattina presto il token digitale è salito a 68.818 dollari, ben al di sopra della sua valutazione di 44.000 dollari di inizio anno. La rapida ascesa di Bitcoin ha contribuito anche ad aumentare i prezzi di Ether, Solana e altre criptovalute popolari questa settimana.

Cosa guida il rally? Gli osservatori delle criptovalute affermano che il Bitcoin sta aumentando in parte perché la domanda dei cosiddetti fondi negoziati in borsa bitcoin è in crescita. Gli ETF, che consentono agli investitori di partecipare alle criptovalute in modo meno rischioso rispetto a prima, quest’anno hanno rappresentato un importante flusso di cassa, hanno detto gli analisti.

“Gli investitori sono interessati al fatto che il bitcoin possa essere trattato come un asset non correlato, il che lo rende molto attraente per la diversificazione del portafoglio”, ha dichiarato Joel Kruger, consulente di mercato di FX Markets, a CBS Digital MoneyWatch LMAX Group.

Un ETF spot su bitcoin consente agli investitori di ottenere un’esposizione diretta al bitcoin senza effettivamente detenerlo. A differenza dei normali ETF bitcoin, in cui l’asset sottostante sono i futures bitcoin, l’asset sottostante di un ETF spot bitcoin sono i bitcoin stessi. Ogni ETF spot su bitcoin è gestito da una società che emette quote delle sue partecipazioni in bitcoin, che vengono acquistate tramite altri detentori o scambi di criptovaluta autorizzati. Le azioni sono quotate in una borsa valori tradizionale.

La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha approvato la vendita di ETF Bitcoin a gennaio. Da allora, gli investitori hanno versato circa 7,35 miliardi di dollari negli 11 diversi fondi disponibili, ha riferito Bloomberg. Alcuni dei maggiori investitori istituzionali del mondo, tra cui BlackRock e Fidelity Investments, offrono ora ETF spotcoin.

Fonte: Cbsnews.com

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer