Il Trading online comporta un grado di rischio elevato: Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere. Questo messaggio non costituisce un consiglio di investimento.

HomeConsigliIl calendario economico nelle opzioni binarie

Il calendario economico nelle opzioni binarie

 

! ATTENZIONE: Dal 2/07/2018 ESMA vieta ufficialmente le opzioni binarie in Italia e in tutti i paesi CE.
Tutti gli articoli presenti del nostro sito che trattano le “opzioni binarie” sono solo a scopo informativo.

 

Il calendario economico è quello strumento pratico e funzionale che ci consente di operare con le opzioni binarie, riducendo di molto il rischio di possibili perdite, adatto per qualsiasi tipologia di investimento, sia sul medio lungo periodo che a breve e soprattutto brevissimo periodo, come nel caso delle opzioni binarie a 60 e 30 secondi, investimenti che prevedono un certo grado di esperienza.

Il calendario economico riporta gli appuntamenti, i dati, le notizie e gli eventi economici più rilevanti, della giornata in corso, ma anche quelli dell’intera settimana. Una sorta di agenda insomma, consultata da banche, trader e intermediari.

L’importanza del calendario economico

Inutile dire che un trader intenzionato ad investire nelle opzioni binarie prima di attivarsi in qualsiasi operazione dovrebbe aver un quadro chiaro della situazione per gestire quella serie di nozioni e informazioni in suo possesso, servendosi del calendario economico.
Questo strumento risulta essere centrale per qualsiasi trader professionista, in quanto la volatilità, ossia i momenti migliori in cui investire, coincidono con l’uscita delle notizie, le quali vengono segnalate con duo o tre teste di toro.

Si tratta di una raccolta, che seguendo un ordine cronologico, mostra quelle notizie, utili al trader, tali da essere utilizzate come veri e propri indicatori.

Ogni notizia economica possiede sei dati essenziali al suo interno:

– Data di pubblicazione e ora di uscita della notizia;
– La valuta interessata dal dato in uscita;
– Grado di volatilità e importanza per la valuta in questione ( da 1 a 3 tori);
– Il risultato precedente;
– Il risultato previsto o consenso;
– Il dato consolidato o uscito.

Cliccando su una notizia, si apre una finestrella all’interno della quale viene spiegato il significato della notizia, contenente anche un grafico con lo storico dei dati divulgati in precedenza. I dati più importanti sono quelli inerenti il dollaro statunitense, in grado di muovere anche di 100 punti le quotazioni delle varie valute.

La strategia del calendario economico

Vediamo quali sono i passaggi da dover seguire per utilizzare la strategia del calendario economico in modo corretto.
Innanzitutto occorrerà selezionare le notizie che possono dare origine ad una maggiore volatilità, chiedendo al broker di tenersi pronto ad investire a 60, 120 o 300 secondi.

Molto adatto in questo caso risulta essere 24option.com, come anche la piattaforma BDSwiss.

Quando si avvicina l’ora di scadenza della notizia, aggiornare la pagina del calendario economico fino a notizia pubblicata.

La notizia potrà di tre tipologie differenti:

– Positiva;
– Negativa;
– Neutra.

Notizia Positiva/Opzione Call

In questo caso per la valuta X, occorre scegliere un paio di opzioni binarie in cui la valuta X compare al numeratore, consentendo di aprire subito una posizione di rialzo. E’ chiaro che, se si opterà per una coppia di valute che invece presenta la valuta X al denominatore, allora bisognerà aprire una posizione ribassista.

Notizia Negativa/Opzione Put

Per la valuta X, bisogna optare per opzioni in cui questa compare al numeratore, così da aprire subito una posizione al ribasso.

Notizia Neutra

Se la notizia è neutra il risultato è identico a quello previsto ed in tal caso è meglio non entrare nel mercato ed aspettare.

Infine, se andremo a scegliere invece una coppia di valute, dove la valuta X compare al denominatore, sia che si tratti di news positiva o negativa, allora bisognerà aprire una posizione contraria, ovvero rialzista in caso di news negativa e una posizione ribassista in caso di news positiva.

calendario economico

Alcuni consigli importanti:

– Qualora il risultato presenti un valore compreso tra quello precedente e quello previsto, è bene non effettuare il trading;
– Se ci si ritrova nei minuti imminenti alla pubblicazione della news, e il trend è ben delineato, non importa se sia rialzista o ribassista, bisognerà investire solo se il dato attuale è in favore di trend;
– Nel caso in cui ci troviamo nei minuti antecedenti alla pubblicazione del dato, l’investitore potrà notare un andamento trasversale dei prezzi.
In tal caso il dato pubblicato, risulterà importantissimo nei 5 minuti seguenti la pubblicazione.

Terminiamo dicendo che trattandosi di una strategia risultati positivi e negativi si alterneranno tra loro.

E' il momento di provare il Trading online!

Apri un Conto Demo Gratuito di 100.000$ con 24option!

Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Strategia di operazi
Banche, al via il pr

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Conto Trading Demo Gratuito!

Fai trading con 24option!