Come comprare azioni reali con eToro [2024]

Etoro la più famosa piattaforma di investimenti e trading online permette di comprare azioni reali, questa è una delle novità di eToro che oltre ad aver inserito una piattaforma social e creato il famoso social trading, permette anche di copiare le operazioni di trading di esperti trader tramite il copy trading di eToro.

In questa semplice guida andremo a descrivere come comprare azioni reali su eToro, azioni reali, specifichiamo che non si tratta di CFD ma di sottostanti e quindi di azioni vere.

Il trading CFD permette di operare con leva finanziaria sul valore del sottostante cioè dell’azione senza possederlo. Mentre comprare un azione reale significa acquistare il sottostante e possederlo facendo trading reale.

Come comprare azioni reali su eToro

Per acquistare azioni reali su eToro bisogna avere un conto aperto e verificato sulla piattaforma, puoi aprire un conto gratuito cliccando sul pulsante che segue.

Una volta effettuata la registrazione sulla piattaforma, verificato il conto inviando i documenti e d effettuato il deposito minimo di 50€ possiamo procedere con l’acquisto di azioni reali, vediamo come fare:

  1. Dal menu di sinistra della home cliccare su “Esplora”;
  2. Dalla pagina Esplora i mercati di eToro clicchiamo sul menu in alto su “Azioni”, oppure possiamo cercarla inserendo il nome dell’azione sulla barra di ricerca posta in alto, vediamo l’esempio su le azioni Tesla.
    Guida eToro: Funziona Cerca

    Guida eToro: Funziona Cerca

  3. Una volta individuata l’azione sulla quale investire, cliccare sul nome dell’azione per accedere nella pagina dell’asset:
    Guida eToro: Pagina informativa asset

    Guida eToro: Pagina informativa asset

  4.  A questo punto clicchiamo su INVESTI;
  5. Si aprirà la finestra dell’ordine di acquisto:
    Guida eToro: Acquisto Azioni Tesla asset sottostante

    Guida eToro: Acquisto Azioni Tesla asset sottostante

  6. Come potete vedere dall’immagine precedente, è impostato il livello di leva a x1, ciò significa che stiamo comprando l’asset sottostante;
  7. Nella finestra dell’ordine andiamo ad impostare i parametri dell’APERTURA DI UNA NUOVA POSIZIONE, (per chiudere una posizione si va sulla sezione Portafoglio si clicca sulla scheda e si chiude), NON si chiude cliccando su vendi, altrimenti andremo ad aprire una nuova posizione al ribasso, ricapitolando, dalla finestra si possono solamente APRIRE NUOVE POSIZIONI cioè aprire solamente nuove operazioni di trading e non chiuderle, si possono aprire 2 tipi di posizioni:Posizione di Vendita: Significa apertura di una nuova posizione al ribasso, si negoziano CFD al ribasso, quindi se si clicca su Vendi si opera sempre su CFD.Posizione di Acquisto: Si acquistano vere azioni o CFD al Rialzo, se si sceglie di operare con la leva finanziaria, allora sono CFD, quindi per verificare che tipo di operazioni si sta facendo basta leggere sotto, se ci sarà scritto “STAI ACQUISTANDO L’ASSET SOTTOSTANTE” cioè stai acquistando l’azione vera, mentre se operi in CFD ci sarà scritto “trading CFD”.
  8. Selezioniamo Acquista;
  9. Inseriamo l’importo che vogliamo investire;
  10. Impostiamo lo Stop loss, (vai alla guida sullo stop loss e il take profit) cioè il tetto massimo di perdita, nel caso venisse raggiunto la posizione si chiuderà automaticamente, quindi andiamo ad inserire l’importo di perdita massimo, è possibile anche attivare il Trailing stop loss che permette di mantenere aperta una posizione per continuare a trarne profitto fin quando il prezzo si muove sulla giusta direzione;
  11. Impostiamo il Take profit, cioè andremo ad inserire l’eventuale obiettivo di profitto, nel caso venisse raggiunto la posizione si chiuderà automaticamente;
  12. Lasciamo il campo leva a “x1” in questo caso si acquista una vera azione a basse commissioni;
  13. Cliccare su Imposta ordine;
  14. Una volta aperta la posizione possiamo vederla sempre nel nostro “Portafoglio”

Questa è una semplice guida passo per passo per acquistare azioni reali sulla piattaforma eToro.

FAQ: Domande frequenti

Cosa si intende per azione reale?

Un azione reale è un asset sottostante.

Dove è possibile comprare azioni reali online?

Attraverso la piattaforma eToro è possibile comprare azioni reali, cioè sottostanti.

Quanto si paga di commissione su eToro sulle azioni reali?

Sulle azioni reali su eToro non si pagano commissioni.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer