eBay: Dividendi e Previsioni del 2023

eBay Inc. (NASDAQ: EBAY) verrà scambiato con dividendi nei prossimi 4 giorni. La data ex dividendo viene solitamente fissata un giorno lavorativo prima della data di registrazione, che è il periodo entro il quale devi essere presente nei libri contabili della società come azionista per ricevere il dividendo.

È importante conoscere la data ex dividendo poiché tutte le transazioni azionarie devono essere regolate alla data di registrazione. Per questo motivo, gli investitori eBay che acquistano le azioni a partire dal 31 agosto non riceveranno il dividendo il 15 settembre.

Il prossimo dividendo della società sarà di 0,25 dollari per azione, in linea con l’anno scorso quando la società pagò un totale di 1 dollaro agli azionisti. Calcolando il valore dei pagamenti dello scorso anno si vede che eBay ha un rendimento costante del 2,3% all’attuale prezzo delle azioni di 43,59 dollari.

I dividendi rappresentano un’importante fonte di reddito per molti azionisti, ma la salute dell’azienda è fondamentale per il loro mantenimento. Quindi bisognerà vedere se eBay riuscirà a pagare il suo dividendo e se lo stesso potrà crescere.

Se un’azienda paga più dividendi di quanto guadagna, il dividendo può diventare insostenibile, una situazione difficilmente ideale. Ecco perché è bello vedere eBay pagare un modesto 39% delle sue entrate. Tuttavia, quando si tratta di valutare i dividendi, il flusso di cassa è più importante del profitto, quindi dobbiamo vedere se la società ha generato abbastanza liquidità per pagare la sua distribuzione.

La cosa positiva è che i pagamenti dei dividendi sono stati ben garantiti dal flusso di cassa libero e l’azienda ha pagato il 21% del flusso di cassa libero lo scorso anno. È bello vedere il dividendo di eBay scendere sia in termini di profitto che di flusso di cassa, poiché questo è generalmente un segno che il dividendo è sostenibile e un rapporto di pagamento più basso di solito indica un margine di sicurezza più elevato prima di pagare il dividendo.

Le aziende con utili ridotti sono rischiose per gli azionisti che pagano dividendi. Se gli affari diminuiscono e i dividendi diminuiscono, la società potrebbe vedere il suo valore crollare. Tenendo questo in mente, il calo del 21% delle entrate annuali di eBay preoccupa gli azionisti. Infine, man mano che l’utile per azione si riduce, si riduce anche la dimensione della torta dei dividendi pagabili.

Il modo principale in cui la maggior parte degli investitori valuterà le prospettive di dividendo di una società è controllare la crescita storica dei dividendi. eBay è cresciuta in media del 16% ogni anno negli ultimi quattro anni.

Gli investitori dovrebbero comprare azioni eBay per il prossimo dividendo? Gli utili per azione sono diminuiti in modo significativo, anche se la società sta almeno pagando un tasso basso e conservativo per utili e flusso di cassa. Tagliare gli utili non è certamente una cosa grandiosa, ma almeno potrebbe esserci un margine extra prima che il dividendo debba essere tagliato. In breve, è difficile entusiasmarsi per eBay dal punto di vista dei dividendi.

In questo senso, ti invitiamo a ricercare i rischi che eBay deve affrontare. Quando si tratta di rischio di investimento, abbiamo identificato 1 segnale di avvertimento di eBay che dovrebbe essere interpretato come parte del tuo processo di investimento.

Fonte: Yahoo.com

Comprare azioni eBay è molto semplice, in particolar modo se ci si affida a piattaforme di un certo spessore come eToro, leader nel settore del trading online. Il broker eToro ti offre la possibilità di comprare azioni  o fare trading CFD, con i titoli sottostanti, il tutto a basse commissioni.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer