Eni SPA, accordo per l’acquisto della quota di CVX Chevron nel progetto Indonesia

Eni SPA (E) stipulerà un accordo per l’acquisto della quota di CVX Chevron Corporation nel progetto Indonesian Deepwater Development, secondo un rapporto Reuters.

Eni sarà il nuovo operatore del progetto di sviluppo in acque profonde in Indonesia, sostituendo la posizione precedentemente ricoperta da Chevron. Dopo anni di ritardo, il governo indonesiano aveva fissato una scadenza di luglio per risolvere la questione del funzionamento del progetto di gas Indonesian Deep Water Development.

Situato nello stretto di Makassar, il progetto di sviluppo comprende i giacimenti di gas Bangka e Gendalo-Gehem. Chevron possiede rispettivamente il 62% e il 63% dei progetti Bangka e Gendalo-Gehem.

Dopo aver completato il processo di gestione, Eni presenterà un piano di sviluppo del progetto entro la fine del 2023. L’avvio del progetto è previsto all’inizio del prossimo anno.

Il piano di sviluppo del progetto sarà adattato per incorporare nel progetto lo sviluppo di diversi blocchi esistenti gestiti da Eni. Eni è già partner del progetto insieme alla società energetica indonesiana Pertamina.

La decisione di Chevron di abbandonare il progetto è stata un duro colpo per l’industria petrolifera e del gas indonesiana. Il trasferimento di proprietà è importante per l’Indonesia poiché prevede di aumentare la produzione di gas riqualificando progetti di gas a lungo ritardati, incluso il progetto Indonesian Deepwater Development.

Con sede a Roma, in Italia, Eni è tra i maggiori produttori di energia integrati al mondo. I continui sforzi di Eni per espandere il business upstream contribuiranno in modo significativo alla crescita.

Eni ha attualmente uno Zack Rank #4 (Vendita). I principali attori nel settore energetico sono Oceaneering International, Inc. OII e Global Partners GLP, che attualmente hanno uno Zacks Rank di 1 (Strong Buy).

In qualità di fornitore leader di soluzioni tecnologiche integrate, Oceaneering dispone di un impressionante portafoglio di prodotti e servizi diversi. OII ha una valutazione in stile Zacks di B per la crescita.

Oceaneering ha aggiornato le sue stime dei ricavi per il 2023 e il 2024 negli ultimi 60 giorni. Le stime dell’utile per azione rettificato di OII per il 2023 e il 2024 sono fissate rispettivamente a $ 1,12 e $ 1,29.

Global Partners è un operatore leader di distributori di benzina e minimarket. Negli ultimi 60 giorni, le stime dei ricavi per il 2023 e il 2024, rispettivamente, sono state riviste al rialzo da GLP.

La stima del consenso di Zacks per gli utili per azione 2023 e 2024 di Global Partners è fissata rispettivamente a $ 3,41 e $ 3,61. GLP ha attualmente una valutazione di stile Zacks di A per valore e slancio.

Fonte: Yahoo.com

Sei intenzionato ad acquistare delle azioni ENI? registrati gratuitamente sulla piattaforma di eToro ed inizia a fare trading CFD, comprare azioni il tuttto con la massima sicurezza che il broker eToro ti garantisce.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer