Il Trading online comporta un grado di rischio elevato: Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere. Questo messaggio non costituisce un consiglio di investimento.

HomeSocial TradingeToro Social Trading: il Copy Trading funziona davvero o è una truffa?

eToro Social Trading: il Copy Trading funziona davvero o è una truffa?

Continuamente ci sono persone che prima di affidare i loro risparmi, in questo caso a una piattaforma che ancora non conoscono, si chiedono se la piattaforma di eToro e in particolar modo se il Social Trading o Copy Trading si tratta di una truffa o di un Broker di cui ci si può fidare.

Un consiglio che si può dare è quello di analizzare per bene la struttura societaria e finanziaria di eToro, e anche di leggere le diverse opinioni che sono presenti su internet.

E’ importante anche accertarsi se si tratta di un Broker autorizzato, e prendere in considerazione, sempre se ci sono, delle opinioni negative, ad esempio, chi ha riscontrato problemi con eToro.

Tutti questi accorgimenti faranno sì che il Trader acquisti più sicurezza, per andare poi così a investire tutti i propri risparmi sulla piattaforma, in questo caso su eToro.

Opinioni Copy Trading eToro: Come funziona e Conto Demo

La piattaforma eToro funziona come un Social Network e, quindi, i Trader dispongono della possibilità di usufruire della Newsfeed, ossia, hanno la possibilità sia di cercare altri utenti, e sia di prendere visione delle loro prestazioni, e anche di rimanere costantemente aggiornati sulle loro attività. Dal momento che si pensa di aver trovato il Trader giusto da seguire, basterà semplicemente cliccare sulla funzione Copy Trader.

In questo modo il proprio account comincerà a ripetere automaticamente tutte le operazioni che andrà a effettuare il Trader.

Con il Copy Trading, dunque, si potranno seguire tutti i Trader migliori, per poter riprodurre in tempo reale tutte le loro operazioni. Naturalmente una volta avviato questo sistema, dal momento che il Trader otterrà dei guadagni, di conseguenza anche voi andrete a guadagnare, lo stesso però vale anche per quando subirà delle perdite, perché logicamente anche voi incorrerete a delle perdite.

A questo, però, si può rimediare impostando il livello di Stop Loss, che aiuterà a limitare i danni.

Dal momento che si raggiungerà il limite posto dallo Stop Loss, si andrà a interrompere il processo di copiatura da parte del proprio account.

Quindi, nel momento che il Trader si troverà in perdita, il proprio account smetterà, in maniera automatica, di copiare le sue operazioni.

Per quanto riguarda i rischi legati agli strumenti che la piattaforma eToro mette a disposizione, si può dire che gran parte dipendono dalle scelte del Trader, perché è libero di optare per titoli o a basso rischio, o ad alto rischio, oppure medio.

Questo sta a significare che se si sceglie, ad esempio, di operare con un profilo di rischio elevato c’è naturalmente il pericolo di perdere tutti i soldi investiti.

Diverso è, invece, se si sceglie di operare con un profilo a basso rischio, perché in questo modo i propri guadagni cresceranno con il tempo, e anche le perdite saranno più contenute.

Social Trading

Per chi ancora non lo sapesse eToro è stato il primo al mondo a diffondere il Social Trading su una piattaforma molto facile da utilizzare.

I fondatori di eToro hanno ideato una piattaforma che può essere utilizzata da ogni tipo di Trader, ovvero, dal principiante al professionista.

Essendo così alla portata di tutti, ha fatto in modo che si diffondesse in maniera esponenziale, acquisendo sempre più Trader, e a oggi sono arrivati a più di sette milioni d’iscritti.

Prima di effettuare un vero e proprio investimento si ha la possibilità di operare con il Conto Demo eToro, è un account che viene offerto gratuitamente. Si utilizzano esclusivamente soldi virtuali, e sin da subito si hanno a disposizione 100.000 dollari. In questo modo si ha la possibilità sia di testare la piattaforma e sia di fare pratica con il Trading, utilizzando tutti gli strumenti che sono messi a disposizione degli utenti.

Sulla piattaforma eToro è possibile investire anche con il Conto Demo su diversi tipi di asset come, ad esempio, Materie Prime; Criptovalute; Indici; Coppie di Valute; Azioni; ETF.

Per iniziare a operare tramite il Copy Trading, la prima cosa da fare è quella di scegliere il Trader giusto, il migliore.

Si può prima di tutto cominciare seguendo, tramite le News feed del Social Trading, tutte le attività dei propri Trader preferiti.

Con le Newsfeed si rimane costantemente aggiornati, in questo modo si può prendere visione sia delle operazioni del passato che quelle attuali. C’è, inoltre, la possibilità di interagire direttamente con loro, fargli delle domande, scambiarsi delle opinioni.

Se non si vuole attivare subito il Copy Trading, con eToro si ha anche l’opportunità di poter operare in maniera completamente autonoma.

Scegliere il giusto Trader non è semplice, con eToro si ha l’occasione di scegliere tra milioni di Trader. Utilizzando però lo strumento per trovare le persone, si riesce più velocemente, tramite anche diversi filtri, a inquadrare i Trader migliori, i cosiddetti Popular Investor. Inoltre, con la ricerca avanzata si può ulteriormente restringere il campo di ricerca fino ad arrivare al tipo di Trader che si desidera copiare.

Il Copy Trading Funziona davvero? Opinioni

Solitamente gran parte dei Trader professionisti consigliano di differenziare la scelta dei Popular Investor, proprio come si fa con gli asset del portafoglio personale, perché distribuendo i propri fondi in vari investimenti si riescono a ridurre i rischi.

Dunque, dal momento che si copiano più Popular Investor, è bene che tra loro si ci sia, ad esempio, un differente livello di rischio, e che siano anche preparati in differenti tipi di asset.

Una volta che si è scelto il Trader, basterà semplicemente cliccare sulla voce “Copia” che si trova accanto al loro profilo, per poter poi cominciare a copiare in maniera automatica. Si è liberi di scegliere di smettere di copiare il Popular Investor quando si vuole, servirà solamente cliccare sulla voce “Non copiare”.

La piattaforma eToro in definitiva è un Broker affidabile oppure è una truffa?

Sono oramai diversi anni che eToro è presente sul mercato, esattamente nacque nel 2007 e, quindi, sono ormai più di 10 anni che è operativa e che è in continua evoluzione, stando sempre al passo con i tempi.

Sicuramente si sta parlando di una piattaforma che al momento è una delle più popolari, perché riesce a offrire strumenti per una clientela varia e internazionale. Tramite le sue certificazione è autorizzata a operare in tutti i paesi della UE e del resto del mondo, a eccezione degli Stati Uniti d’America. Come riporta il sito di eToro, in America la piattaforma è gestita da Tradonomi LLC, a sua volta regolata dall’Associazione Nazionale Future (National Futures Association, NFA), ma al momento eToroUSA non è attiva e, quindi, di conseguenza non accettano clienti dagli Stati Uniti.

eToro: licenze e regolamentazioni

La piattaforma eToro ha due diverse licenze, di cui una è la CySEC, ossia, si tratta di un ente di controllo delle autorità finanziarie che ha sede a Cipro, e che aderisce dal 2004 al MiFID. Questa certificazione la rende regolare in tutti i mercati europei dell’Unione.

Poi c’è eToro (UK) Ltd., dove la Financial Conduct Authority di Londra (FCA), da le stesse garanzie dell’autorizzazione CySEC.

eToro ha adottato anche la politica contro il riciclaggio di denaro, adottando delle misure normative sia per la prevenzione e la soppressione di essa, e sia delle attività di finanziamento del terrorismo e della criminalità finanziaria.

Inoltre, eToro tutela gli asset dei propri clienti, perché mantengono i loro conti divisi dai conti della piattaforma e, inoltre sono continuamente sottoposti a controlli. Come viene riportato nel loro sito, eToro opera solo con istituti e provider di pagamento come, ad esempio, Barclays Bank, Coutts.

La piattaforma di eToro tiene i conti dei clienti separati dal conto della società, e questo è un altro aspetto molto importante riguardo la sicurezza della piattaforma. Questo sta a indicare che nel caso eToro dovesse fallire, i conti degli utenti non verrebbero toccati.

Dunque, i conti godono della più alta protezione.

Si è protetti anche dal punto di vista informatico, ovvero, eToro garantisce i più eccellenti standard di sicurezza e crittografia, ma questo non toglie che bisogna sempre registrarsi con una password potente e soprattutto segreta.

La piattaforma eToro oltre che dare la possibilità di accedere tramite qualunque browser, mette anche a disposizione un’applicazione che si può scaricare direttamente nel proprio telefono mobile, ed è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Verificare la modalità di prelievo, è un altro modo per capire se una piattaforma è una truffa oppure no. Quando si va ad effettuare l’operazione di prelievo generalmente i Broker lo rendono particolarmente complesso, e questo potrebbe far sorgere qualche dubbio. Con eToro questo problema non esiste perché da la possibilità di trasferire, in maniera legale e sicura, il proprio denaro in maniera molto semplice e quando si preferisce.

Con eToro si è sicuri anche sotto il punto di vista dell’assistenza pre e post investimento. Si possono contattare, tramite e-mail, in caso si dovessero riscontrare dei problemi o che si abbia bisogno di aiuto. Generalmente riescono a risolvere qualsiasi genere di necessità, con tempi di risposta tempestivi.

Fino a oggi non sono stati rilevati casi di truffe da parte di eToro e, inoltre, non ci sono condanne per comportamenti fraudolenti a danno degli utenti. La piattaforma di eToro è presente ormai da molti anni, e la sua fama non ha fatto altro che crescere.

Con il tempo è riuscita a costruirsi una reputazione molto solida, e tuttora rimane una tra le più affidabili e sicure tra quelle disponibili online.

  • Voto broker eToro
  • Comprensione dei contenuti
  • Utilità dell'articolo
4,6

Riassunto

eToro è uno dei migliori broker di Social Trading che al momento troviamo sul mercato. Anche se sono ancora molte le persone che si chiedono se funziona davvero o se sia una truffa, basta visitare il loro sito per capire l’indice di professionalità di questa piattaforma e dedurre che non si tratta di alcuna truffa. Copiare i trader più esperti è diventato un ottimo metodo per coinvolgere nel mondo del trading anche chi è alle prime armi e si avvicinando ora al mondo del trading.

Valutazione di: Giacomo Sabatino

Utenti Votanti (22)

E' il momento di provare il Trading online!

Apri un Conto Demo Gratuito di 100.000$ con 24option!

Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Come funziona il con
Come prelevare, depo

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Prova il Trading con 10€!

Fai trading con 24option!