FCA Bank: Conto Deposito Recensione e opinioni

FCA Bank con la sua lunga esperienza riesce ad assicurare ai suoi clienti la risoluzione, in modo ottimale, degli obiettivi prefissati nel lungo termine.

La banca offre diversi conti deposito sia a chi è già suo cliente, ad esempio chi ha sottoscritto una finanziaria per l’acquisto di un veicolo e sia a chi non è ancora suo cliente e che quindi non mai avuto relazioni commerciali con FCA Bank.

Inoltre tratta soluzioni finanziarie e assicurative per l’acquisto e il noleggio di lunga durata sia di macchine con marchi importanti e sia di macchine che fanno del Gruppo FCA.

In questa recensione noi vi parleremo proprio del conto deposito FCA Bank, dove analizzeremo insieme i diversi pareri e noi vi esprimeremo la nostra opinione in merito alla banca.

Continuando a leggere potrai vedere del conto deposito quali sono le caratteristiche principali, i vantaggi, i costi e molto altro ancora.

FCA Bank: Offre un Conto Deposito sicuro?

Iniziamo subito a parlare della sicurezza che offre FCA Bank a tutti i suoi clienti riguardo ai loro risparmi.

Sicuramente chi ha intenzione di aprire un conto deposito vuole essere certo che i suoi soldi siano al sicuro.
Noi vogliamo rassicurarvi sulla validità della banca.

FCA Bank ha aderito al Fondo di Tutela e Garanzia Interbancaria che garantisce una copertura dei fondi dei clienti delle banche fino a 100.000 euro.

Viene consigliato di controllare anche l’indice patrimoniale CET1 ratio che sta per Common Equity Tier 1ratio.

Il parametro serve per valutare l’affidabilità di una banca. Questo valore, espresso in percentuale, è utile sia appunto alle banche ma anche ai risparmiatori e agli investitori.

Il valore è determinato calcolando il rapporto tra il capitale ordinario versato e le attività considerate per il rischio.

Per capire meglio si può dire che l’indice mette in evidenza la quantità delle risorse che l’istituto possiede con le quali è in grado di garantire sia i prestiti concessi ai clienti e sia i rischi rappresentati dai crediti deteriorati.

Per l’Italia la BCE ha stabilito come soglia minima il 10,5%.

FCA Bank l’ha superata registrando il valore del 12%. Questo sta assolutamente a significare che la banca riesce a garantire i suoi servizi.

Chi è FCA Bank Group?

Conosciamo bene chi è FCA Bank Group. Per prima cosa vi possiamo dire che è operativa da oltre un secolo. Offre servizi come finanziamenti auto, finanziamento concessionari, prodotti bancari come il conto deposito e prestiti.

Negli anni la FCA Bank Group è cresciuta, ha appunto esteso la sua offerta pensando anche ai risparmiatori.
Sono attivi non sono in Italia ma anche nella gran parte dei Paesi europei e nel bacino sud del mediterraneo.

Nel loro settore si sono dimostrati sempre all’avanguardia, è in grado di competere con gli altri istituti bancari offrendo prodotti e servizi molto più convenienti.

Nel 2006 è stata creata una joint venture (associazione temporanea di imprese) tra Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole Consumer Finance.

In questo modo le due imprese si sono accordate per una cooperazione con lo scopo di raggiungere insieme gli obiettivi preposti.

FCA Bank Group: caratteristiche Conto Deposito

La FCA Group (Fiat Chrysler Automobiles) dal momento che è diventata una banca (FCA Bank Group) ha pensato subito di offrire un prodotto di risparmio, ossia il Conto Deposito.
Come si può leggere dal loro sito, si tratta di una banca digitale online. Perciò il Conto Deposito si può aprire online tramite il loro sito.

Con il Conto Deposito è possibile guadagnare fino a:

  • 1,15% (lordo): se si vincola il conto per un periodo di quindici mesi. Il rendimento è annuo ed è rivolto a tutti;
  • 2% (lordo): se si vincola il conto per un periodo di ventiquattro mesi. Anche qui il rendimento è annuo, ma è rivolto solamente a chi finanzia o a chi ha finanziato auto con FCA Bank.

Dunque con FCA Bank Group il cliente ha la facoltà di scegliere come vincolare i propri risparmi, ovvero decidendo principalmente tra due tipi di condizioni:

  • Tempo: con un tasso nominale dell’1,15%;
  • Tempo+: con un tasso nominale del 2%. Il valore dell’importo minimo da depositare è di 1.000€.

Si ha anche la possibilità di aprire il Conto Deposito Libero. Questo tipo di conto non prevede vincoli di nessuna durata. I tuoi soldi li puoi conservare apertamente con un tasso fisso dell’1%.

I soldi si possono prelevare in qualunque momento e non sono previste spese di alcun genere e non ci sono neanche penalizzazioni relativo al tasso corrisposto.

Si possono trarre ulteriori vantaggi se si possiede, ad esempio un codice convezione dove è possibile usufruire di un servizio personalizzato.

Per chi è invece un dipendente del gruppo FCA/CNH ha la facoltà di potere accedere direttamente all’employee portal (portale dei dipendenti).

Come possiamo vedere, si occupa anche di tutte quelle attività che riguardano l’acquisto di una nuova macchina, offrendo differenti soluzioni di finanziamento e servizi accessori come la polizza furto e incendio oppure la polizza RCA (rateale) e molto altro ancora.

Inoltre eroga finanziamenti a tutti i concessionari FCS.

Le proposte finanziarie riguardano, ad esempio l’acquisto stock di auto nuove oppure di ricambi.

Ai clienti FCA Bank Group i prestiti sono pensati in maniera tale da soddisfare ogni tipologia di cliente offrendo un credito affidabile e ragionevole.

FCA Bank Group: come aprire il conto deposito?

Aprire il conto deposito con FCA Bank Group è semplicissimo.

Prima di tutto bisogna accedere al loro sito ufficiale: https://www.apricontonline.fcabank.it/vp/pagina.seam?conversationId=331.

Qui dovrai compilare il modulo di richiesta online, dove andranno inseriti tutti i dati personali, compresa l’email.

In specifico serviranno determinati documenti personali come il documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale, il codice IBAN del tuo conto d’appoggio.

Per compilare la richiesta dovrai seguire tutte le voci che ti verranno indicate man mano che compilerai il modulo.

Una volta completata la propria identificazione, FCA provvederà a inviarti una email di conferma e tutti i dati che serviranno per effettuare l’accesso all’area clienti.

Arrivati a questo punto si avranno le credenziali per accedere al proprio Internet Home Banking, in particolare per questioni di sicurezza vi verrà fornita, tramite sms, la OTP (One-Time password) ogni volta che effettuerete l’accesso.

Ora, decidendo tra un conto deposito libero o tra un conto deposito Tempo o Tempo+, è possibile iniziare a ottenere dei guadagni dai propri risparmi.

Quanto costa un conto deposito FCA Bank?

Per aprire sia un conto deposito FCA Bank libero e sia un conto deposito FCA Bank Tempo o Tempo+ non bisogna versare nessun importo.
Sono quasi totalmente gratuiti, quindi non ci sono costi ne di apertura, ne di mantenimento e ne di gestione.
Come imposto dalla legge bisogna pagare solo l’imposta di bollo e i tassi d’interesse pubblicizzati sono al lordo della ritenuta fiscale.

Conto Deposito FCA Bank: liquidazione degli interessi

Il periodo di liquidazione degli interessi maturati varia in base al conto deposito.
Per il Conto Deposito Tempo e Tempo+ l’accredito avviene ogni trimestre oppure alla scadenza del vincolo, invece per il Conto Deposito Libero ogni fine anno, oppure per tutti quanti alla chiusura del conto.

Ora vediamo in dettaglio il Conto Deposito Libero, Tempo e Tempo+.

FCA Bank: Conto Deposito Libero

Tutte le persone entrate nella maggiore età e che sono residenti in Italia e posseggono un conto corrente possono attivare il Conto Deposito Libero.

Il Conto Deposito FCA Bank Libero può essere intestato non a più di due persone.
Inoltre ogni cliente ha la possibilità di aprire perfino due conti, dove solamente uno può essere cointestato.

Per avviare la procedura di apertura bisogna essere provvisti di un regolare documento d’identità, del codice fiscale, del codice IBAN relativo al conto corrente che verrà collegato al conto deposito, inoltre bisogna fornire il proprio indirizzo email e il numero di telefono.

Si può aprire il conto deposito tramite il sistema online connettendosi direttamente alla piattaforma della FCA Bank Group e compilare tutte le sezioni indicate.

Se tutta la procedura andrà a buon fine si riceverà un’email e un sms dove vi verranno inviati sia i codici utente che la password che serviranno per entrare nell’area personale. Qui sarà possibile effettuare, ad esempio bonifici bancari e aderire a operazioni di vincolo.

Poi dovrà essere spedito il contratto firmato, insieme a tutti i documenti richiesti, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della richiesta di attivazione.

Una volta terminata la procedura sarà necessario effettuare, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di richiesta di attivazione, il cosiddetto “bonifico di riconoscimento” del valore minimo di 1,00 euro dal proprio conto corrente di appoggio verso il conto deposito.

Le caratteristiche delle procedure

Questa procedura è prevista dalla normativa antiriciclaggio D.Lgs. 231/07 per identificare il Cliente a distanza.

Per alimentare il Conto Deposito Libero FCA Bank serve appunto possedere un conto corrente d’appoggio che dovrà essere diffuso in sede di apertura del conto. Il conto corrente non è necessario che sia stato aperto presso la FCA Bank.

L’importo minimo che è possibile versare è di 1,00 euro fino a un massimo di 3.000.000 di euro.

I soldi che vengono depositati nel conto deposito libero sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce a ogni cliente una copertura massima del valore di 100.000 euro.

FCA Bank: Conto Deposito Tempo e Tempo+

Cominciamo subito a distinguere i due conti deposito:

Conto Deposito Tempo

Si tratta in specifico di un conto deposito vincolato per 15 mesi.

Conto Deposito Tempo+

A differenza del conto deposito Tempo, qui il vincolo dura 24 mesi. In specifico stiamo parlando di una promozione che sarà valida solamente per chi aderirà all’offerta prima della sua scadenza.

Il cliente per usufruirne dovrà compiere delle specifiche operazioni, come ad esempio firmare un contratto di finanziamento e/o di leasing per comprare un veicolo del gruppo FCA.

Il valore dell’ importo minimo da vincolare è di €1.000 fino ad arrivare a un massimo di 400.000 euro.

Uno dei vantaggi è che si può decidere di eseguire più di un’operazione di vincoli in tempi differenti a partire dal valore minimo di 1.000 euro a salire, calcolando le somme con multipli di 100,00 euro.

Caratteristiche Conto Deposito Tempo e Tempo+

La caratteristica principale del conto deposito Tempo e Tempo+ è che gli interessi vengono erogati ogni tre mesi e naturalmente alla scadenza del vincolo si può ritirare sia tutto il denaro versato che tutti gli interessi maturati.

Oltre a ciò gli unici pagamenti che si devono effettuare sono gli oneri fiscali e le spese postali.

Con il conto deposito Tempo e Tempo+ sono calcolati tassi di interesse più alti, per merito dei vincoli di quindici e ventiquattro mesi.

Per attivare i due conti deposito si dovrà aprire il conto deposito FCA Bank Libero e una volta connessi all’Internet Home Banking o alla Banca Telefonica si può effettuare il vincolo.

Per quanto riguarda lo svincolo anticipato non sono previsti pagamenti di penali. L’unico inconveniente potrebbe essere se si decide di prelevare prima della scadenza trimestrale del vincolo perché in tal caso questa non verrà calcolata, ma verrà erogato il tasso di interesse del Conto Deposito Libero.

Inoltre è possibile effettuare sia un prelievo parziale che totale. Il primo si può effettuare solo tramite la Banca Telefonica, invece lo svincolo totale si può fare sia dall’Internet Home Banking che dalla Banca Telefonica.

FCA Bank: Internet Home Banking Cos’è

Si tratta esattamente dell’area client dedicata, da dove è possibile fare diverse operazioni come, ad esempio verificare il saldo, vincolare il denaro, effettuare bonifici bancari e svincolare alcune somme.

E’ anche possibile prendere visione della situazione dei propri vincoli.

Inoltre nell’Internet Home Banking l’estratto conto è reso disponibile annualmente.

Conto Deposito FCA Bank: come chiuderlo?

Per qualsiasi motivo si decidesse di chiudere il conto deposito non dovrete fare altro che chiamare il Servizio Clienti FCA Bank, che provvederà a inviarvi tramite email il modulo da compilare.
Questo dovrà poi essere inviato per posta tramite raccomandata A/R.

Quale altri servizi offre FCA Bank?

Tra i diversi servizi FCA Bank mette a disposizione dei suoi clienti la Banca Telefonica. E’ totalmente gratuito.

Il cliente ha la possibilità di parlare, per via telefonica, direttamente con l’operatore. Le chiamate vengono sempre registrate e archiviate per dieci anni.

Questo servizio si può utilizzare al posto dell’Home Banking, quindi si potrà effettuare, ad esempio un bonifico in uscita, vincolare su conto deposito Tempo o Tempo+ l’ammontare del conto Libero, lettura del saldo del conto deposito, effettuare operazioni di svincolo parziale o totale del deposito vincolato, prendere visione degli ultimi movimenti e vedere sia l’importo che la scadenza dei depositi vincolati.

Il servizio viene attivato solo dal momento che viene modificato il PIN iniziale che è stato inviato tramite email, inoltre bisogna avere il PIN di 10 caratteri numerici e i dati utente che sono stati inviati anch’essi per email dopo che avete effettuato l’attivazione del conto deposito.

La procedura di attivazione è molto semplice, si esegue tramite telefono.

Conto Deposito FCA Bank: Opinioni

I conti deposito al giorno d’oggi sono considerati strumenti finanziari affidabili, in particolare grazie al Fondo di Tutela e Garanzia Interbancaria che protegge i risparmi degli investitori da possibili fallimenti della banca.

Anche se i rendimenti possono risultare bassi hanno di positivo che sono stabili nel tempo.

Si parla di guadagni a lungo termine caratterizzati dal un tasso d’interesse vantaggioso.

Inoltre il vantaggio di aprire un conto deposito vincolato è che puoi decidere di svincolarlo in qualsiasi momento.

Ora sta a te valutare se il conto deposito FCA Bank fa proprio al caso tuo.

Lascia un Commento