Google: aperti i modelli di intelligenza artificiale “Gemma”

Mercoledì Google ha rilasciato nuovi modelli di intelligenza artificiale (AI) che gli sviluppatori di terze parti possono creare come propri, seguendo una mossa simile a quella di Meta Platform (META.O) Opens a New Tab and more.

Alphabet (GOOGL.O), sta aprendo una nuova filiale e afferma che individui e aziende possono creare software gratuito di intelligenza artificiale basato sulla nuova famiglia di “modelli aperti” chiamata Gemma. L’azienda rende pubblici importanti dati tecnici, come ad esempio il peso dei modelli, ha affermato.

La mossa potrebbe incoraggiare gli ingegneri del software a sfruttare la tecnologia di Google e incoraggiare l’uso della nuova e redditizia divisione cloud. I modelli sono “ottimizzati” per Google Cloud, con i nuovi clienti che ricevono un credito di $ 300, ha affermato la società.

Google non è riuscita a rendere Gemma “open source”, il che significa che la società potrebbe ancora avere un ruolo nella definizione dei termini di utilizzo e proprietà. Alcuni esperti hanno affermato che l’intelligenza artificiale aperta è matura, mentre altri hanno sostenuto l’approccio volto ad espandere il numero di persone che possono contribuire e trarre vantaggio dalla tecnologia.

Con l’annuncio, Google non ha sbloccato i principali modelli di punta chiamati Gemini, a differenza di Gemma. Ha detto che i modelli di Gemma sono scalati da due a sette miliardi di parametri, che è il numero di valori diversi che un algoritmo prende in considerazione per generare un output.

I modelli Llama 2 di Meta variano da sette a 70 miliardi di variabili in termini di dimensioni. Google non ha più rivelato le dimensioni dei suoi modelli Gemini. In confronto, il modello GPT-3 di OpenAI, annunciato nel 2020, aveva 175 miliardi di variabili.

Il produttore di chip Nvidia (NVDA.O) apre una nuova scheda mercoledì, affermando di aver collaborato con Google per garantire che i modelli Gemma funzionino bene sui suoi chip. Nvidia ha anche affermato che presto eseguirà il software chatbot Gemma che sta sviluppando per eseguire modelli di intelligenza artificiale su PC Windows.

Fonte: Reuters.com

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer