HomeTrading CFD: Guida per investire nel Trading CFD!Come guadagnare online con i CFD? Guida per Principianti!

Come guadagnare online con i CFD? Guida per Principianti!

CFD Grafici

Guadagnare online con il Trading CFD è possibile, ma non, di certo, facile. Si tratta pur sempre di investimenti ad alto rischio, in cui è possibile perdere il capitale investito in poco tempo, ma anche di ottenere elevati profitti.

Oggi, grazie ad internet, sono percorribili più strade che portano ad un guadagno extra. Il trading online è una di queste e permette ampie possibilità di guadagno. Iniziare a fare trading online è veramente semplicissimo e gli unici strumenti indispensabili sono un computer ed una connessione internet.

Vediamo come è possibile ottenere questo guadagno extra grazie al Trading CFD.

Con il termine trading online si va ad indicare una vera e propria attività commerciale su mercati finanziari, che cerca di sfruttarli il più possibile in modo da ottenere un profitto molto alto, in poche parole come giocare in borsa attraverso piattaforme di trading o broker sicuri e regolamentati. Questa attività si svolge primariamente online, sfruttando quindi le enormi potenzialità del web.

Guadagnare online con il Trading CFD è possibile, ma sicuramente si tratta di un’attività che deve essere padroneggiata perché può portare anche a perdite ingenti.

Si tratta pur sempre di investimenti ad alto rischio, in cui è possibile perdere il capitale investito in poco tempo, ma allo stesso tempo è possibile anche ottenere elevati profitti. L’importante è conoscere i rischi del mestiere e soprattutto conoscere quale sia la modalità di lavoro che permette di minimizzare il pericolo di perdita.

Il Trading CFD si configura come una delle fonti di guadagno online più redditizie; questa opportunità di guadagno può inoltre essere accessibile a tutti se si sa come muoversi in questo campo, in quanto sono regolate da meccanismi facilmente intuibili con la semplice logica. Esistono teorie e strategie individuate dagli esperti del settore che possono fruttare anche al semplice principiante che si affaccia su questo mondo per la prima volta, delle possibilità in più.

È importante utilizzare queste strategie per massimizzare il profitto dell’investitore e minimizzare il rischio di perdita. Senza una strategia non è possibile ottenere un rendimento nel lungo termine. Con la fortuna infatti si verrebbe portati solamente a coprire i costi degli investimenti inevitabilmente persi, a causa dell’affidamento esclusivo al caso.

Il primo passo che deve essere compiuto è quello che ci permette di comprendere cosa ci sia alla base del trading, e quindi prima di capire in che modo è possibile guadagnare online con i CFD, è necessario capire bene cosa siano attraverso un Conto Demo Gratuito offerto da broker regolamentati grazie al quale abbiamo a possibilità di scoprire e comprendere il Trading CFD senza correre il rischio di perdere soldi reali.

Apri un Conto Demo Gratuito Prova il Trading CFD.

Apri un Conto Demo Gratuito Prova il Trading CFD 24option

Una volta aperto il conto demo prima di capire in che modo è possibile guadagnare online con i CFD, andiamo a vedere che cosa sono i CFD.

ATTENZIONE: Circa il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio perde il proprio denaro con il Trading CFD.
I CFD sono strumenti complessi che comportano un alto rischio di perdita rapida di denaro a causa della leva.
Prima di operare, assicurati di aver compreso il loro funzionamento e se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Che cosa sono i CFD?

Stabiliamo prima di tutto per cosa sta la sigla CFD: essa sta per Contract for difference, che in italiano significa Contratto Per Differenza. Il contratto a cui si allude è l’accordo che viene intrapreso tra il broker e l’utente della piattaforma nel momento in cui si inizia a fare trading. È possibile dichiarare che i CFD siano una forma di investimento finanziario altamente speculativo.

I CFD, come il Forex Trading e le opzioni binarie, sono un importante strumento finanziario derivato per coloro che svolgono attività di trading professionistico, ma anche, e soprattutto, per chi non possiede le competenze necessarie per permettersi di comprare un certo bene di mercato quotato in borsa.

Ricordiamo infatti che con il trading CFD non si sta portando a termine un acquisto permanente, bensì si sta acquisendo una posizione rispetto al valore di un bene, ottenendo un guadagno solo nel momento in cui la previsione fatta è esatta.

Ovviamente si tratta di un’attività che ha caratteristiche meno difficili da comprendere, così come i suoi strumenti sono meno ostici da utilizzare.

Questo la rende un’attività finanziaria che può essere adoperata anche da chi è meno esperto, e da casa o dall’ufficio cerca un modo diretto per investire i propri risparmi.

Particolarità dei CFD sono principalmente la loro totale assenza di un termine di scadenza e, inoltre, la mancanza di interessi.

Normalmente l’acquisizione di una certa posizione rispetto ad un asset prevede un pagamento con tasso d’interesse associato. Con “Contracts for Difference” questo evento non si verifica.

Chiunque abbia intenzione di negoziare su una certa quantità di azioni, piuttosto che di valuta o di materie prime, non acquisterà materialmente titoli azionari, valuta o materie prime, ma acquisterà un Contratto Per Differenza sull’andamento dell’asset.

Infatti i contratti CFD sono degli strumenti derivati, nel senso che nel momento del trading non si va ad acquistare il bene vero e proprio, come succede ad esempio nel trading finanziario classico dove avviene un’autentica compravendita tra traders. Nel caso del contratto CFD, il momento in cui viene stipulato sta a significare che un certo utente ha acquisito una posizione rispetto ad uno specifico asset, che questa sia al ribasso o al rialzo, facendo un investimento rispetto al valore che può assumere il bene.

È possibile fare trading su asset appartenenti a qualsiasi tipologia di mercato, in base a come il valore dei beni relativi cambia. Alcuni esempi di mercati dove poter estrapolare determinati asset sono il mercato delle materie prime o delle criptovalute; altri asset sono quelli che hanno come soggetti le coppie di valute monetarie o le azioni finanziarie.

Il principale vantaggio nei CFD è quello per cui è possibile utilizzare uno strumento particolare, il cosiddetto “effetto leva” mediante il quale è possibile acquistare e detenere un numero di “asset” maggiore rispetto al prezzo nominale, ma approfondiremo il concetto nei capitoli seguenti.

Puoi provare il Trading con i CFD aprendo un Conto Demo Gratuito sul Broker 24option cliccando qui.

Conto Demo Trading Gratis

Come guadagnare online con i CFD?

Bisogna subito chiarire il concetto che i rendimenti che raggiungono i trader professionisti non saranno uguali ai trader neofiti. Piano piano più si utilizza la piattaforma, maggiormente si accumula esperienza ed è così possibile avvicinarsi agli stessi risultati dei traders più esperti, perfezionando, per esempio, le basi, le strategie e così via.

L’affiancamento ad un broker CFD affidabile sicuramente agevola il processo di apprendimento, rendendolo più veloce ed efficace, vai alla selezione dei migliori broker CFD regolamentati.

È bene, però, sempre prestare attenzione, per far sì che una serie di opportunità per incrementare il capitale non si trasformi in un’attività altamente dannosa. Finché non viene appreso del tutto il funzionamento delle piattaforme di trading online è molto probabile andare incontro a delle perdite.

Non dimentichiamo che il rischio della perdita non viene mai del tutto debellato, neanche dal trader più esperto; esso viene solamente ridotto, e si deve cercare di ridurlo al minimo possibile.

Detto questo inoltre, è essenziale far precedere al trading vero e proprio con un periodo di sola formazione, magari attraverso uno degli innumerevoli strumenti multimediali reperibili gratuitamente in Rete, messi a disposizione dagli stessi broker di CFD.

Il trader che è alle prime armi e cerca di acquisire esperienza dovrà adottare alcune precauzioni per quanto riguarda, in primo luogo, la scelta della piattaforma ideale. Oggi è molto diffusa la tipologia di piattaforma “user friendly” caratterizzata da una configurazione particolarmente semplice e lineare che permette una facile comprensione.

Solitamente i broker che mettono a disposizione queste piattaforme così intuitive lo fanno pensando a quella porzione di utenza che non è ancora abile nell’attività di trading. Avendo bene a mente questo, i broker di queste piattaforme generalmente permettono agli utenti di Aprire un Conto demo Gratuito con il quale iniziare ad esercitarsi.

Il trading CFD non necessita di somme particolarmente grandi per poter iniziare a investire e gli account sulle piattaforme di questa tipologie di trading possono essere aperti mediante il deposito di piccole cifre. Il trader meno esperto si sente già rassicurato da questa peculiarità, ancora più motivato sarà nel momento in cui avrà la possibilità di aprire un account demo gratis.

Il grade vantaggio dell’account demo è sicuramente quello di poter fare esperienza senza subire perdite finanziarie. Infatti in questo caso l’account può essere aperto senza alcun deposito minimo iniziale e gli investimenti possono essere fatti mediante del denaro virtuale che viene messo a disposizione dell’utente.

Come detto in precedenza, non è vero che con i CFD non si può guadagnare anzi, si tratta proprio di guadagnare online qualche profitto extra grazie ai CFD.

D’altra parte, però, perdere soldi rimane pur sempre un potenziale rischio.

Apri un Conto Demo Gratuito Prova il Trading CFD con iqoption

Esempio e principio chiave del trading CFD

Cerchiamo di spiegare il principio chiave con un adeguato esempio. Riportiamo il caso di un investimento effettuato su BMW che in quel particolare momento ha un prezzo di vendita di 73.83 € e un prezzo di acquisto di 73,95 €. Si ha la possibilità di decidere sia di acquistare che vendere le azioni della banca. Noi in questo caso decidiamo di acquistare 1000 CFD azionari a 73,95€, prevedendo che il prezzo delle azioni saliranno.

Uno dei vantaggi di fare Trading con i CFD è che è un prodotto a leva, per cui non occorre coprire l’intero valore delle azioni.

Quello che deve essere coperto è il margine, che viene quantificato moltiplicando la propria esposizione con il fattore di margine per il mercato che si sta negoziando.

Pertanto se BMW avesse un fattore di margine del 5%, allora il nostro margine sarebbe il 5% dell’esposizione totale del nostro trade (1000 CFD x 73,95 € = 73.950 €), o 3698€ cioè il 5% di € 73.950. La posizione si può chiudere in qualsiasi momento, ma in questo caso decidiamo di chiuderla quando raggiunge €77,45, con un prezzo di acquisto di €77,56 e un prezzo di vendita di €77,45. Per cui invertiamo il nostro trade e andiamo a chiudere la posizione.

Vendiamo i nostri 1000 CFD al prezzo di €77,45. A questo punto vogliamo calcolare il profitto. Perciò moltiplichiamo la differenza tra il prezzo di chiusura e il prezzo di apertura della nostra posizione in base alla sua dimensione.

€77,45 (prezzo di vendita cioè di uscita) – € 73,95 (prezzo di acquisto cioè di entrata) = € 3.50 che andremo a moltiplicare per 10000 CFD per ottenere un profitto di € 3.500,00. In questo modo possiamo constare che l’operazione è stata più che positiva, con un discreto margine di guadagno.

Esempio operazione Trading CFD con il broker Markets.com

Un esempio di operazione di Trading CFD con il titolo azionario Telecom Italia.

Il primo passaggio è quello di utilizzare il Conto Demo di Markets.com basta cliccare su Apri un Conto Demo Gratuito avremo la possibilità di iscriversi attraverso Facebook o Google+ e senza inserire nessun dato personale passiamo direttamente alla piattaforma Demo con 10.000€ a disposizione.

1. Nella sezione a sinistra andiamo a selezionare “Shares” e come paese “Italy”;

Selezione Shares e Italy

Selezione Shares e Italy

2. Selezioniamo nella colonna delle azioni Telecom Italia, e a secondo della previsione compriamo o vendiamo. Noi scegliamo di comprare a 0,570 prevedendo che il valore aumenterà;

Selezione Telecom Italia e previsione

Selezione Telecom Italia e previsione

3. Inseriamo la quantità di azioni con le quali vogliamo operare, sulla destra vedremo il margine richiesto in 123,2€ per effettuare l’operazione, noi abbiamo comprato 1000 azioni a 0,570 con un margine di 123,2€;

Quantità di azioni e margine richiesto

Quantità di azioni e margine richiesto

4. Inseriamo il valore di Take Profit, cioè la chiusura automatica dell’operazione una volta raggiunto il valore in euro di guadagno, nel nostro caso 150€ quindi il valore dell’azione dovrà salire a 0,720 (valore di acquisto partenza operazione 0,570);

Valore di Take profit

Valore di Take profit

5. Ora inseriremo il valore di Stop Loss, cioè la chiusura automatica dell’operazione una volta raggiunto il valore in euro di rischio di perdita, nel nostro caso 150€ quindi il valore dell’azione dovrà scendere a 0,420 (valore di acquisto partenza operazione 0,570);

Valore di Stop Loss

Valore di Stop Loss

6. Avviamo l’operazione cliccando su “Inserisci un ordine”, nella scheda possiamo monitorare l’andamento del valore dell’azione, cliccando su “Aggiorna” modificare i valori di chiusura automatica e attendere che si chiuda automaticamente con i valori impostati o se riteniamo sia il caso chiuderla manualmente cliccando su “Chiudi”.

Ordine avviato

Ordine avviato

7. Una volta conclusa l’operazione se andata a buon fine i guadagni si visualizzeranno sul nostro conto con la possibilità di incassarli velocemente attraverso bonifico bancario o carta di credito.

Non rimane che provare il Trading CFD con Markets.com aprendo un Conto Demo gratuito.

Apri un Conto Demo Gratuito con Markets

Esempio trading CFD con iqoption: guida passo per passo

Ecco un esempio pratico di un operazione di Trading CFD con il broker iqotion:

Primo passo da eseguire è l’apertura di un Conto Demo Gratuito, Clicca qui per Aprire un Conto Demo Gratis.

Una volta registrati sulla piattaforma attiveremo un Conto Demo virtuale di 10.000$ grazie al quale potremmo accedere alla piattaforma di trading.

  1. Dal pannello degli strumenti in alto a sinistra andiamo a selezionare “Titoli”;
    Selezionare Titoli CFD dal pannello strumenti

    Selezionare Titoli CFD dal pannello strumenti

  2. Scegliamo l’Asset con il quale desideriamo avviare il nostro Trade;
    Selezione dell'asset con cui negoziare

    Selezione dell’asset con cui negoziare

  3. Andiamo a inserire l’importo che intendiamo investire;
    Inseriamo l'importo da investire

    Inseriamo l’importo da investire

  4. Scegliamo il Moltiplicatore per questa operazione di trading;
    Impostare il Moltiplicatore

    Impostare il Moltiplicatore

  5. Acquistare o vendere questo in base alla previsione del valore dell’asset;
    Previsione andamento Asset

    Previsione andamento Asset

  6. Impostiamo la chiusura automatica dell’operazione con i valori di “Stop Loss” e “Take Profit“;
    Impostiamo lo Stop Loss

    Impostiamo lo Stop Loss

    Impostiamo il Take Profit

    Impostiamo il Take Profit

  7. Una volta avviata l’operazione rimarrà aperta finchè non vengono raggiunti i valori di Stop Loss e Take profit prima impostati;
    Operazione avviata

    Operazione avviata

    Sarà possibile chiudere l’operazione anche manualmente in qualsiasi momento.

Apri un Conto Demo Gratuito con il broker iqoption

Opinioni sul Trading CFD: Investimento o truffa?

In questo paragrafo impareremo quali sono le principali sviste che possono accadere a centinaia di trader, che approcciano in modo sbagliato con i CFD e non fanno altro che regalare decine, centinaia o addirittura migliaia di euro ai broker online.

Ecco, qui di seguito, gli errori più diffusi:

  • Pensare che il trading online sia una scommessa:
    È bene sapere che una cosa sono le scommesse e un’altra, totalmente differente, è il trading online. Nel primo caso conta principalmente la fortuna. Con i CFD accade semplicemente l’inverso: la classica “botta di fortuna” può accompagnarvi in una singola sessione, ma vedrete che senza un’idea chiara sul mercato e una corretta attuazione delle strategie le perdite sono dietro l’angolo.
  • Fissarsi su un determinato mercato o una certa strategia:
    Quando si investe nel trading online in generale, si ha a disposizione numerosi mercati su cui puntare e una vasta scelta di strategie. In entrambi i casi è consigliabile spaziare tra molti. Ovviamente non esistono tecniche infallibili, ma è proprio l’abilità dell’investitore nell’intuire quando è giunto il momento di adottare un’altra tattica, che consente di ottenere buoni risultati.
  • Ragionare subito da trader professionisti:
    E’ necessario iniziare l’attività di investimento con estrema umiltà. Solo in questo modo potrete pensare di ottenere, prima o poi, degli ottimi risultati nel trading online con i CFD.

In parole semplici, il consiglio è quello di non partire con l’investire grandi capitali e prediligere le posizioni più meno rischiose. In questo modo rinuncerete sicuramente ai rendimenti più elevati all’inizio, ma vedrete che soprattutto nel lungo periodo otterrete i successi sperati.

Se si parla di CFD, è necessario sapere che cosa sia la leva finanziaria. Un aspetto fondamentale in questo tipo di investimento finanziario.
In sostanza, la leva finanziaria è lo strumento principale per il quale è possibile ottenere grandi risultati, ma anche perdite considerevoli.

L’effetto leva permette di incrementare le variazioni di prezzo e questo consente di incassare centinaia di euro anche a seguito di lievi sbalzi di valore nel mercato reale dell’asset di riferimento.

Se si decide di vendere nel momento giusto si può andare di gran lunga in positivo, rendendo vano perfino i costi derivati dallo spread.

Esiste, però, un unico svantaggio, ovvero abusare della leva finanziaria. Poco importa se questo coinvolge trader con diversi anni di esperienza alle spalle, giustificati se ogni tanto si assumono qualche rischio di troppo. Purtroppo, però, bisogna dire che il più delle volte sono proprio i principianti a investire nel trading con i CFD con alte leve finanziarie e assumendo posizioni rischiose, che possono portare rapidamente verso perdite di capitale rilevanti.

Insomma prestare attenzione a non sottovalutare questo pericolo!

Quanto e come si guadagna con i CFD se sei un principiante?

Se sei un principiante e intendi investire in CFD ti consigliamo d utilizzare il servizio di Social Trading del broker eToro.

eToro copiare le strategie dai trader professionisti

“eToro è diventato famoso per la funzione CopyTrader di trading automatico per poter investire con profitto anche se non si è esperti dei mercati finanziari.”

Ovviamente, le informazioni rilasciate da questo network attraverso le funzioni social possono essere seguite o meno o possono integrarle con le proprie strategie di Trading Online.

Non vi diamo un’informazione sbagliata e speriamo di non deludervi se vi diciamo che se vi aspettate da questo broker un guadagno del 100% ad ogni sessione di trading avete sbagliato broker, anzi avete sbagliato lo strumento per guadagnare online, perché chi promette performance del 100%, vi sta truffando.

Realisticamente per ogni sessione di trading potete guadagnare il 30 % dell’importo investito, che di per se è già una buona percentuale di realizzo.

La piattaforma di eToro si basa principalmente su 2 elementi:

  • Social trading;
  • Copy Trading.

Il CopyTrader è un servizio innovativo di eToro che consente a tutti i trader di poter investire nel mondo Forex copiando i trader più esperti.
I trader principianti con eToro hanno un approccio semplificato grazie alla possibilità di accesso all’openbook e al software Copy Trader con cui è possibile copiare gli investimenti fatti da altri trader.

Vi parliamo del Copy Trader e dell’openbook perché eToro per avere il massimo da questi due strumenti innovativi, ha fatto in modo di integrarli sulla stessa piattaforma.

In poche parole, è possibile copiare un professionista e allo stesso tempo riuscire anche a capire le motivazioni che lo spingono ad una scelta di un asset o rispetto ai tempi di trading grazie alla consultazione in tempo reale dell’openbook.

Trader più Copiati negli ultimi sei mesi

I criteri di scelta del professionista da copiare

Una volta scelto il trader da copiare, dovete selezionarlo ed in automatico venite guidati sull’account del trader scelto. A quel punto sul profilo personale è possibile visualizzare le strategie utilizzate e le performance.

Prima di scegliere il trader che andiamo a copiare, dobbiamo impostare i nostri criteri di scelta.

La prima cosa è osservare la classifica che potete trovare su openbook, dove possiamo visualizzare tutte le performance dei trader.

I trader possono copiare i professionisti direttamente sul loro profilo, e ogni volta che il trader copiato guadagna, in automatico i suoi guadagni sono i vostri proporzionati a quanto investito.

Infatti, il guadagno del trader non corrisponde al guadagno del trader copiato, ma alla quantità di denaro che abbiamo impostato sul nostro account per seguire le mosse del professionista.

I passi del Copy Trader:

  • Scegliete il trader da seguire;
  • Cliccare sul tasto in basso a sinistra “copy Trader”;
  • Scegliere l’importo da investire.

Non dimenticate che se l’importo dedicato all’investimento è proporzionato alla eventuale vincita e anche direttamente proporzionate alla eventuale perdita.

Il consiglio che vi diamo è che:

“Anche se vi state affidando a traders esperti, lavorare in un mercato estremamente volatile include anche che il mercato possa avere degli atteggiamenti non prevedibili, quindi diversificate sempre i vostri investimenti.”

Scegliere il trader giusto da seguire non è difficile, basta seguire gli indicatori messi a disposizione, che sono:

  • Composizione del portfolio;
  • Propensione al rischio;
  • I guadagni ottenuti;
  • Le strategie realizzate.

Filtrando queste informazioni potete visualizzare il trader che più corrisponde al vostro stile e necessità. Ricordate che quando scegliete un trader da seguire è possibile anche scegliere di copiare una sola parte delle sue strategie.

Apri un Conto Demo Gratuito Prova il Trading CFD con eToro

Tabella dei Broker di Trading CFD (Testati dal nostro Staff!)

Prova le Migliori Piattaforme per il Trading CFD!

Tutte le piattaforme (broker) Trading CFD sono state Testate accuratamente dal Nostro Staff

Broker Vantaggi* Conto Demo*
#1 BROKER DEL MESE ✓
Voto Recensione
Deposito minimo: 100€
“100% Affidabilità”
Apri conto Demo!
Demo
Markets Recensione
#2 Voto Recensione
Deposito minimo: 100€
Conto Demo di 100.000$!
Apri conto Demo!
Demo
24option Recensione
#3 Voto Recensione
Deposito minimo: 50€
Conto Demo di 10.000$!
Conto Vip Esclusivo!
Apri conto VIP!
Demo
BDSwiss Recensione
#4 Broker Plus500 Voto Recensione
Deposito minimo: 100€
Conto Demo di 40.000€
Apri conto Demo!
Demo
Plus 500 Recensione
#5 Voto Recensione
Deposito minimo: 10€
Fai trading con soli 10€!
Trade minimo: 1€
Apri conto Demo!
Demo
IQ Option Recensione
#6 Voto Recensione
Deposito minimo: 200€
Social Trading
Conto Demo di 100.000$!
Apri conto Demo!
Demo
eToro Recensione
#7 Voto Recensione
Deposito minimo: 100€
Conto Demo di 100.000$!
Apri conto Demo!
Demo
Avatrade Recensione

*Avviso di rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
I Broker presenti nella lista sono tutti certificati e autorizzati da CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).
*Conto Demo: Per beneficiare del conto demo e fare trading senza soldi veri sui Brokers elencati, va effettuato il primo deposito con soldi veri che rimarranno chiaramente a disposizione del trader iscritto.

Opinioni e Recensioni degli utenti
  • Guida Trading CFD
  • E' adatta ai principianti?
  • Copy Trading eToro
  • Social Trading eToro
4,7

Riassunto

Il Trading CFD è una buona strada se si sceglie di iniziare ad investire quando ancora non si è del tutto esperti. Posso affermare con certezza che, nonostante le mie numerose preoccupazioni iniziali, ho superato facilmente la paura di investire il mio denaro grazie al Social Trading offerto dalla piattaforma eToro.

Nota di merito: L’assistenza è ottimale! E’ la prima volta che mi capita di essere seguita e “coccolata” così tanto da un broker.

Valutazione di: Ilaria Checchi

Utenti Votanti (42)



Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Migliori Broker trad
Migliori Piattaforme

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Conto Demo Trading Gratis