HomeTrading BitcoinGuida Trading Bitcoin con eToro: come comprare e vendere Bitcoin

Guida Trading Bitcoin con eToro: come comprare e vendere Bitcoin

Guida Trading Bitcoin con eToro: come comprare e vendere Bitcoin

Bitcoin: cos’è e come funziona

Il Bitcoin (BTC) è una criptovaluta (valuta digitale) che può essere scambiata via internet direttamente tra due utenti che posseggono un wallet (portafoglio digitale). Fu ideato nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin non viene emesso da una banca centrale, ma viene generato tramite il Mining, ovvero, si tratta di un software opportunamente programmato. Il numero massimo di Bitcoin che verrà prodotto sarà di 21 milioni di unità, e questo limite verrà raggiunto nel 2140.

Il Bitcoin utilizza il sistema di crittografia e si basa sulla tecnologia Peer to Peer (P2P). Le transazioni in Bitcoin vengono memorizzate nella Blockchain (catena di blocchi) che è presente nei computer di ogni utente che possiede un wallet.

E’ basata su un sistema decentralizzato, quindi non è soggetta da nessun controllo da parte, ad esempio, di una banca centrale.

Inoltre le transazioni avvengono in maniera sicura e anonima.
Le transazioni avvengono in maniera abbastanza veloce, e le commissioni sono basse rispetto al consueto sistema di Money Transfer. Perciò con questa criptovaluta è possibile fare normali acquisti oppure inviare o ricevere denaro.

Negli ultimi anni il valore dei Bitcoin non ha fatto che crescere. Il Bitcoin è caratterizzato dall’alta volatilità. Il suo valore è concordato tra le parti sulla base della legge della domanda e dell’offerta. In fin dei conti comunque, possiamo dire che eToro funziona davvero.

Guida Trading Bitcoin con eToro

Guida Trading Bitcoin con eToro

Broker eToro: caratteristiche principali

Certficazioni: Licenza CySEC (la Commissione per la sicurezza dei mercati di Cipro) con licenza n. 109/10
FCA, con licenza FRN 583263.
Conto Demo: Conto Demo Gratuito di $100.000
Sicurezza: Protocolli internazionali
Deposito minimo: 200,00$
Leva finanziaria: 30:1 e 2:1 (varia in funzione della volatilità del sottostante)
Pagamenti: Sicuri
Tassi: Competitivi
Assistenza: Chat 24h su 24h
Costo piattaforma: Gratuita
Risorse aggiuntive: Analisi di mercato, Trading Academy (live webinar, eCourse, video di Trading online)
Utilizzo: Facile, Semplice e intuitivo
Modalità di deposito e ritiro: Bonifico Bancario, Neteller, Paypal, Skrill, Union Pay
Lingua: Italiano, + 15 lingue
Prelievo: Sicuro e veloce
Applicazione Mobile: Si

Apri un Conto Demo Gratuito di $100.000 con eToro

Perché scegliere eToro?

eToro è una piattaforma regolamentata ed è il primo network a livello mondiale di Social Trading. In specifico si tratta di un Social Investment Market che permette di scambiare valute, beni, e di interagire con gli altri investitori più esperti. Si possono condividere strategie di Trading mediante una community eterogenea ed internazionale, lo scopo di eToro è migliorarsi e ottenere maggiori guadagni.

Tramite il Copy Trading gli investitori possono copiare le strategie degli altri Trader. Come viene riportato nel loro sito, eToro utilizza sia la tecnologia Straight-Through-Processing (STP) che le pratiche No Dealing Desk (NDD). Questo sta a indicare che le operazioni vengono effettuate in tempo reale. Con eToro gli asset principalmente vengono negoziati utilizzando i Contract for Difference (CFD).

La piattaforma eToro fu creata nel 2007 con lo scopo di permettere a qualunque persona di fare Trading online. Dal 2013 è stato aggiunto il Bitcoin tramite i CFD, e dal 2017 ne sono state aggiunte altre come, ad esempio, Litecoin, Ethereum. All’inizio si pensava: eToro è una truffa? Non è assolutamente così, non a caso con il tempo il broker è riuscito a fidelizzare milioni di trader e continua a farlo.

eToro oltre che essere presente sul browser è disponibile anche per mobile scaricando l’apposita app.

eToro è una piattaforma dove ci si può iscrivere in forma gratuita.

Il loro guadagno deriva sia dagli spread dei beni scambiati che dagli addebiti per i costi di rollover per le transazioni che vengono lasciate aperte alla chiusura del mercato.

Quando si va a effettuare il Copy Trading si vanno a copiare i cosiddetti Popular Investor che condividono le loro strategie e aiutano gli altri Trader a perfezionare le proprie conoscenze. I Popular Investor guadagnano una commissione di gestione del 2% e usufruiscono di una riduzione dello spread del 100%.

Con eToro si ha maggiore possibilità di imparare e migliorarsi osservando, interagendo e copiando i migliori Trader a livello internazionale.

Da tutto questo si può desumere che la piattaforma eToro è adatta sia per i Trader principianti che per quelli esperti.
eToro è una piattaforma all’avanguardia, sempre in continua evoluzione, infatti dal 2016 ha introdotto il CopyFunds, ossia, un portafoglio tematico completamente gestito.

Ha lo scopo di trovare, in maniera automatica, i Trader più efficienti o vari asset per unirli tutti in un unico portafoglio del tutto gestito.

Quello che è più importante è che eToro è una piattaforma regolamentata da CySEC con il numero di licenza 109/10. Nel Regno Unito, eToro UK è autorizzata e regolamentata dalla FCA, con il numero di riferimento d’impresa 583263. Ambedue operano in conformità con il MiFID.
Tutto questo fa sì che i fondi e l’identità dei propri clienti siano al sicuro.

Inoltre l’assistenza di eToro è personale e molto efficiente. Possono essere contattati o tramite “Live Chat” o aprendo un ticket di supporto. Sono attivi 24 ore su 24 e cinque giorni su sette.

Assistenza eToro

Assistenza eToro

eToro ha anche una parte interamente dedicata alla formazione, mette a disposizione dei propri clienti vari corsi e strumenti di Trading (https://www.etoro.com/it/trading-academy/).

La piattaforma eToro da anche la possibilità di consultare gli orari di mercato, le commissioni e gli spread attuali addebitate da eToro. Come viene riportato anche nel loro sito, eToro non addebita commissioni all’apertura di una posizione perché quegli spread cambiano in base alle condizioni e alla liquidità di mercato.

Informazioni eToro

Informazioni eToro

Come fare Trading con eToro

Social trading di eToro

Social trading di eToro

La piattaforma eToro prima di far aprire un nuovo account deve valutare l’adeguatezza dell’utente.

Quindi effettua un “questionario di adeguatezza” che comprende diverse domande corrispondenti alle esigenze e alla propensione al rischio dell’utente, proprio per valutare l’adeguatezza del profilo per effettuare determinate operazioni.

Dal momento che si decide di proseguire con le operazioni e di aprire un account con eToro, automaticamente si da la conferma di conoscere e aver compreso i possibili rischi.

Apri un Conto Demo Gratuito di $100.000 con eToro

Iscrizione

Per fare Trading Bitcoin con eToro bisognerà aprire la pagina principale del loro sito e cliccare sulla voce “Iscriviti subito”. Dopodiché si accederà al modulo di registrazione dove dovranno essere inseriti i propri dati personali compresa l’e-mail e il numero di telefono.

Iscrizione Gratuita eToro

Iscrizione Gratuita eToro

Una volta completata la registrazione si accederà direttamente alla pagina “La mia lista preferiti” del Conto Reale. Se si vuole proseguire su questo conto si dovrà completare il profilo cliccando sulla voce “Completa profilo” ed effettuare un deposito minimo di 200,00 dollari.

Pannello di controllo eToro

Pannello di controllo eToro

Clicca qui per una guida per principianti sul trading online

Se invece si vuole passare al Conto Demo eToro basta cliccare sulla voce “Reale” per far apparire la voce “Virtuale”, quindi bisognerà cliccarci sopra, e dopodiché apparirà la voce “Passa al portafoglio virtuale”.

Una volta data la conferma si accederà al proprio Conto Demo, dove si avranno a disposizione 100.000 dollari.

Il passo successivo sarà quello di scegliere l’asset, in questo caso la criptovaluta Bitcoin, e cliccare sulla voce “Investi” e aprire la posizione, decidendo poi se acquistare o vendere.

Come vendere e acquistare Criptovalute su eToro

Come vendere e acquistare Criptovalute su eToro

La piattaforma eToro da sì la possibilità di poter fare Trading in maniera automatizzata, ma non per questo si è esenti da possibili perdite. Per ovviare a ciò al fine di contenere le perdite eToro permette di usufruire, ad esempio, dell’ordine “Stop Loss”. Questo limite ha il compito di chiudere automaticamente le posizioni che toccano il livello di prezzo indicato.

Investire in Bitcoin con Crypto CopyFund

Cryptofund eToro

Cryptofund eToro

Con Crypto CopyFund è possibile investire in Bitcoin e anche in altre criptovalute tramite una strategia di investimento diversificata e a lungo termine. Con eToro si possono copiare i Trader professionisti che fanno Trading sulle criptovalute, creando così un portafoglio di investimento basato sulle valute digitali. Perciò permette di copiare strategie di investimento prestabilite messe in atto dai membri che compongono la community. Questo tipo di investimento è indicato sia ai Trader principianti che professionisti.

Investire in Bitcoin con il Copy Trader

Quando si decide di investire tramite il Copy Trader si va a copiare in modo automatico uno o più Trader che seguono una specifica strategia. In questo modo si copiano per filo e per segno ogni loro mossa. Questo metodo va bene per qualsiasi Trader, ovvero, sia per quelli che sono principianti e sia per chi non ha il tempo per operare con il metodo tradizionale di Trading online.

Per trovare il Trader da seguire basterà accedere al proprio account e selezionare la voce “Persone”.

In questo modo appariranno tutti i migliori Trader in voga in quel momento.

Copytrader eToro

Copytrader eToro

Per apprendere ogni loro informazione basta cliccare sul Trader.

In questo modo si potrà prendere visione dei loro “Feed”; le “Statistiche” dove sono presenti le prestazioni, il punteggio di rischio, i copiatori, il Trading con il totale delle operazioni, le operazioni eseguite più frequentemente, e le statistiche aggiuntive. Poi è presente anche il loro “Portafoglio; e i “Grafici”.

Dal momento che si penserà che il Trader farà al proprio caso bisognerà cliccare sulla voce “Copia”. Dopodiché si dovrà indicare sia l’importo da investire, che il valore della copia il quale se scende al di sotto di esso automaticamente eToro smetterà di copiare. Infine si potrà cliccare sulla voce “Copia”.

Apri un Conto Demo Gratuito di $100.000 con eToro

Come copiare un Trader su eToro con il Copytrading

Come copiare un Trader su eToro con il Copytrading

Depositi e prelievi di eToro

Deposito

Come è stato già accennato precedentemente per operare con il Conto Reale si deve effettuare il deposito eToro sul proprio conto. Per farlo basterà seguire una procedura semplice e molto veloce. Dunque per effettuare un deposito sarà necessario accedere al proprio conto; poi si dovrà cliccare sulla voce “Deposita Fondi”. Dopodiché bisognerà inserire l’importo e selezionare la valuta. Infine si dovrà selezionare il metodo di pagamento tra quelli a disposizione.

Con la piattaforma eToro è possibile effettuare depositi con sicurezza e in maniera riservata perché utilizza la tecnologia Secure Socket Layer (SSL).

Tra i metodi di pagamento troviamo, ad esempio, bonifico bancario, PayPal, Neteller.
L’importo minimo per il primo deposito varia da Paese in Paese e può essere di 200,00 dollari come in Italia o di 10.000 dollari come per gli account aziendali. Si può prendere visione del valore dell’importo minimo richiesto cliccando sulla voce “Deposita Fondi”, dove verrà poi indicato nel riquadro “Seleziona l’importo”. eToro opera solamente con la valuta USD, quindi, dal momento che si effettua il deposito con un’altra valuta l’importo sarà convertito ai tassi ordinari di mercato. Inoltre per la conversione eToro prevede una commissione.

Prelievo

Per effettuare il prelievo dal proprio account eToro si deve utilizzare lo stesso metodo di pagamento che è stato utilizzato per il deposito e anche i soldi del prelievo saranno trasferiti sullo stesso conto. Lo si può fare ogni volta che se ne ha il bisogno e naturalmente l’importo non dovrà essere superiore al saldo del proprio account. I tempi di attesa necessari per elaborare la richiesta di prelievo variano in base al fornitore del servizio.

Generalmente si può dire che possono andare da uno a due giorni lavorativi fino ad arrivare persino a otto giorni lavorativi.

Se necessario c’è anche la possibilità di annullare la richiesta di prelievo, l’importante è che lo stato della transazione non sia in elaborazione. In questo caso si deve contattare il centro assistenza. Sono richieste, da parte di eToro, le commissioni sui prelievi, queste appariranno automaticamente dopo aver inserito l’importo che si vuole prelevare. Una volta terminata la procedura di richiesta di prelievo, eToro procederà con l’invio di un’email dove vi saranno riportati tutti i dettagli del prelievo. Si ha anche la possibilità di prendere visione dello stato del prelievo direttamente sul proprio account cliccando sulla voce “Portafoglio” e su “Cronologia”.

Conto Demo eToro

social-trading

Prima di iniziare a investire con il Conto Reale senza sapere con esattezza cosa si va a fare, eToro da l’opportunità di aprire un Conto Demo Gratis. Con esso si ha così la possibilità di esercitarsi con lo scopo di affinare le proprie strategie e abilità prima di investire con il Conto Reale.

Il Conto Demo di eToro è gratuito. Quindi se si vuole imparare a utilizzare la piattaforma eToro, e investire in Bitcoin allora non si deve fare altro che registrarsi sulla piattaforma e aprire un nuovo account. Si tratta di un ottimo metodo di formazione.

Chiunque si iscrive su eToro automaticamente ha a disposizione il Conto Demo Gratis dove sono accreditati 100.000 dollari.

Il Conto Demo possiede gli stessi requisiti del Conto Reale. Perciò si può procedere tranquillamente con il Copy Trader ma con la differenza che con il Conto Demo si vanno a investire soldi virtuali.

Per procedere con l’apertura del nuovo account non si dovrà fare altro che andare direttamente sulla pagina principale di eToro e cliccare sulla voce “Iscriviti subito”.

Iscriviti subito su eToro

Iscriviti subito su eToro

Si potrà così proseguire con la compilazione del modulo d’iscrizione dove dovranno essere inseriti tutti i dati personali. Dopodiché apparirà la pagina “La mia lista preferiti” che riguarda il conto reale. Per capire invece come funziona il Conto Demo eToro è semplicissimo, basterà cliccare sulla voce “Reale” per prendere visione della voce “Virtuale”, dove una volta che si avrà acconsentito verrà visualizzata la voce “Passa al portafoglio virtuale”.

Portafoglio Virtuale eToro

Portafoglio Virtuale eToro

Cliccando, quindi, sulla voce “Vai al portafoglio virtuale” si accederà al proprio Conto Demo, dove vi attendono 100.000 dollari.

Apri un Conto Demo Gratuito di $100.000 con eToro

Mercati eToro

Mercati eToro

Opinioni e considerazioni finali

Dal momento che si decide di investire in Bitcoin in generale e con la piattaforma eToro in specifico bisognerà mettere in conto le possibili perdite. Anche investendo con il Social Trading si potrebbe andare incontro a perdite superiori all’importo impiegato per copiare i Trader. Quindi eToro stesso consiglia di tenere in considerazione la propria situazione finanziaria.

Essendo i Bitcoin decentralizzati e non regolamentati la piattaforma di eToro avverte i propri clienti sugli eventuali rischi nel fare Trading con le criptovalute.

Per questo raccomanda di non rischiare se non si hanno tutte le competenze e le conoscenze necessarie. Ma visto che si ha a che fare con una piattaforma come eToro si ha la certezza di essere fortemente tutelati essendo essa regolamentata e certificata.

Inoltre eToro mette a disposizione dei propri clienti strumenti di supporto di eccellenza come, ad esempio, i grafici, oppure il Conto Demo gratuito che aiuta a sviluppare le proprie conoscenze. Inoltre con eToro è possibile investire 24 ore su 24 e sette giorni su sette con la possibilità di scegliere sia tra le opzioni a lungo termine che tra le opzioni a breve termine. Visto tutti gli aspetti positivi non ci possono che essere opinioni più che positive. A oggi sono arrivati a più di sette milioni d’iscritti.

Clicca qui per scoprire le opinioni del broker eToro

eToro: Opinioni e Recensioni
  • Voto eToro
  • Conviene investire in Bitcoin con eToro?
  • Comprensione dei contenuti
  • La Guida al Trading Bitcoin con eToro è stata utile?
4,5

Riassunto

Ho iniziato ad utilizzare la piattaforma eToro molto tempo fa, quando ancora non aveva implementato le criptovalute tra gli asset sui quali era possibile investire.
I miei investimenti erano concentrati su tutt’altro, sulle azioni e devo dire che sono passato ad investire alle criptovalute senza pensarci troppo in pochissimo tempo, trovando, tra l’altro, molti benefici. Investire in Bitcoin con eToro mi ha fatto fare un grande salto di qualità e devo dire che nonostante ci siano molte altre criptovalute come Ethereum, Ripple ecc, preferisco di gran lunga i bitcoin.

Valutazione di: Andrea Carpineti

Utenti Votanti (48)



Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Guida Trading Bitcoi
Guida Trading Bitcoi

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Conto Demo Trading Gratis

Conto Demo Trading Gratis