Il Trading online comporta un grado di rischio elevato: Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere. Questo messaggio non costituisce un consiglio di investimento.

HomeCriptovaluteGuida Trading Bitcoin con iQ option: come comprare e vendere Bitcoin

Guida Trading Bitcoin con iQ option: come comprare e vendere Bitcoin

bitcoin

Guida Trading Bitcoin con iQ option: come comprare e vendere Bitcoin

Bitcoin

Guida Trading Bitcoin 

Bitcoin: cos’è e come funziona

I Bitcoin cominciano a diffondersi sul mercato nel 2009.

In specifico si tratta di un codice Open Source ideato da Satoshi Nakamoto nel 2008. Si comporta come le valute classiche, ovvero, con i Bitcoin è possibile sia comprare e sia vendere ma solo online, e anch’esse possono essere scambiate con altre valute. Si tratta di una criptovaluta decentralizzata, quindi, non sono controllate da nessuna banca o autorità centrale.

Per i Bitcoin è già stato prestabilito un numero limitato, ossia, ne potranno essere generati solo 21 miliardi, dopodiché non ne saranno più emessi di nuovi. Fino ad allora i Bitcoin verranno creati per mezzo del Mining, dove i miner hanno il compito di risolvere, tramite specifici software, dei problemi matematici per ricevere in cambio un determinato numero di Bitcoin. Questo sistema consente di mantenere sicura la rete perché ogni transazione deve essere confermata dai miner. Inoltre ogni transazione che è stata convalidata viene registrata nella Blockchain, che si può definire come un registro pubblico. Dunque per chiudere una transazione, ogni criptovaluta è gestita da una tecnologia con protocollo Blockchain tramite una rete P2P (Peer to Peer).

Tutto questo sistema fa sì che i Bitcoin siano altamente protette da probabili attacchi da parte di hacker, anche se questo non può dare certamente la certezza al 100%.

Per ottenere e custodire Bitcoin si dovrà prima di tutto aprire un Wallet (portafoglio digitale), che consentirà sia di ricevere che inviare criptovalute.
Fare Trading in Bitcoin su iQ option, come del resto vale per qualsiasi altro tipo d’investimento, comporta dei rischi legati ai movimenti del mercato, all’alta volatilità, e all’andamento dell’economia.

Per queste caratteristiche potrà essere sia molto redditizio che molto pericoloso perché si potrebbero perdere in un solo colpo tutto il proprio investimento.

Il mercato è aperto 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
Comprare e vendere Bitcoin è facile, e per il fatto che si tratta di una criptovaluta decentralizzata il processo è più ragionevole, le transazioni si possono fare in pochi secondi.

Apri un Conto Demo Gratuito con iQ option!

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Grafica della prestazione Bitcoin

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Grafica della prestazione Bitcoin

IQ Option: caratteristiche principali

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Tipologie di investimento

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Tipologie di investimento

La piattaforma IQ Option fino a non molto tempo fa offriva la possibilità di fare Trading con le Opzioni Binarie. Da quando, però, l’Europan Security and Markets Authority (ESMA), nel marzo del 2018, ha rilasciato un comunicato stampa in cui dichiara il divieto delle Opzioni e di istituire delle restrizioni sui CFD, IQ Option ha interrotto le Opzioni Binarie. A oggi si può fare Trading con Forex, Criptovalute, CFD, ETF, Azioni. Nel 2017 IQ Option poteva contare su circa 25.000.000 di utenti registrati. A oggi è operativo in 29 paesi come, ad esempio, in Svizzera, Portogallo, Malta, Austria.

 

! ATTENZIONE: Circa il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio perde il proprio denaro con il Trading CFD.
I CFD sono strumenti complessi che comportano un alto rischio di perdita rapida di denaro a causa della leva.
Prima di operare, assicurati di aver compreso il loro funzionamento e se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

 

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Fai trading ora

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Fai trading ora

IQ Option è una piattaforma regolamentata e certificata. E’ fornita di licenza CySEC, quindi, la società iQ option Europe LTD ha la licenza n. 274/14. Inoltre nel Regno Unito è certificata anche con la Financial Conduct Authority (FCA) con numero di registrazione 670182. Per quanto riguarda l’Italia è regolamentata dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) con numero di registrazione 0008204/15. Oltre a ciò è legale in Spagna con CNMV (Commissione Nazionale del Mercato dei Valori) con numero di registrazione 3867, in Francia con la Financial Agents Register (Regafi) con numero di registrazione 75119, nei Paesi Bassi con AMF (Autoriteit Financiële Markten), in Estonia con la Financial Supervision Authority (Finantsinspektsioon), nella Repubblica Ceca certificata con la Banca Nazionale Ceca (Česká národní banka, ČNB).

IQ Option oltretutto fa parte del “Fondo di compensazione degli investitori”, questo permette di proteggere i fondi investiti dagli utenti. Ma se questo non bastasse IQ Option per di più conserva i fondi dei clienti in conti differenti dalla piattaforma, ovvero in specifici conti bancari.

La piattaforma IQ Option mette a disposizione due tipologie di conti, ovvero, il Conto Reale e il Conto D

emo. Si può iniziare tranquillamente con il Conto Demo gratuito e illimitato per esercitarsi e per accumulare esperienza. Dopodiché una volta acquisita una certa sicurezza si può comodamente passare al Conto Reale semplicemente effettuando un deposito.

IQ Option, oltre che essere disponibile per PC, mette a disposizione anche applicazioni per iOS e Android che si possono scaricare direttamente dalla loro pagina.

Apri un Conto Demo Gratuito con iQ option!

Guida Trading Bitcoin con iQ option: App per il Trading

Guida Trading Bitcoin con iQ option: App per il Trading

La piattaforma IQ Option offre anche il programma di affiliazione. Solitamente decidono di farne parte i proprietari di siti web e professionisti che hanno il compito di raccogliere nuovi iscritti.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Programma di affiliazione

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Programma di affiliazione

Dispone anche di un eccellente Supporto Clienti che è operativo 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Si possono contattare per via telefonica oppure scrivendogli nella Live Chat di IQ Option.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Contatti

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Contatti

La piattaforma di IQ Option è indicata anche per quei Trader che hanno disponibilità economiche molto limitate perché l’investimento minimo per un’operazione è 1,00 dollaro, mentre il massimo è di 20.000 dollari. In specifico su alcuni asset può cambiare in base a determinate condizioni del mercato. Anche il deposito minimo per aprire il Conto Reale di Trading è di 10,00 dollari.

La piattaforma IQ Option ha anche ricevuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti, tra cui l’Award of Excellence 2017.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Strategie e modello di business

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Strategie e modello di business

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Asset

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Asset

La sezione “Ai Trader” è dedicata appunto alla formazione dei Trader. Qui si possono trovare video lezioni, il calendario economico, la storia delle quotazioni, gli asset, e molto altro ancora.

IQ Option ha creato anche un blog https://blog.iqoption.com/it/ dove si possono trovare molte informazioni, questo è anche un modo per tenersi sempre in continuo aggiornamento.

Apri un Conto Demo Gratuito con iQ option!

Come fare Trading in Bitcoin con IQ Option

Quando si decide di investire in Bitcoin bisogna tenere conto dell’alta volatilità della criptovaluta. Quindi il valore dei Bitcoin potrebbe subire in poco tempo dei repentini cambiamenti. Questo lo si può vedere anche sui grafici perché, ad esempio, quando è presente un’alta volatilità, il livello dell’asset si muove in maniera veloce.

Iscrizione al broker iQ option

Per poter operare con iQ Option, investendo in Bitcoin, è necessario aprire un Conto Reale.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Registrati ora

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Registrati ora

Creare un nuovo account sulla piattaforma di Trading IQ Option è molto semplice.

Dal momento che si effettua la registrazione si avrà la possibilità di accedere in modo automatico a due conti, ossia, al Conto Demo per esercitarsi e al Conto Reale per effettuare degli investimenti veri e propri. Per la registrazione basta andare direttamente nel loro sito https://eu.iqoption.com/it, e compilare il modulo che si trova sulla destra dove si dovranno inserire i propri dati personali, compreso l’indirizzo e-mail. Naturalmente i dati anagrafici dovranno corrispondere al vero perché comunque in un momento successivo IQ Option effettuerà la verifica dei dati per permettere poi agli utenti di fare Trading con il Conto Reale.

Dopodiché, se si avrà deciso di operare con il Conto Reale, si dovrà completare la registrazione del proprio profilo inserendo ulteriori dati e, inoltre, si dovrà versare un deposito di soli 10,00 dollari.

Infine si potrà finalmente iniziare a investire in Bitcoin con IQ Option.

Bitcoin iQ option

Bitcoin iQ option

Per la verifica dell’account verrà richiesta la conferma dell’indirizzo e-mail. Dunque nella fase di registrazione IQ option invierà un’e-mail con un codice di conferma che dovrà essere inserito nell’apposito campo. Poi si dovrà confermare il numero di telefono e altri dati. Arrivando fino al punto cinque dove si dovranno caricare e inviare i documenti d’identità. Generalmente per la verifica dell’account ci vogliono da uno a tre giorni lavorativi.

Una volta terminata la procedura di verifica del proprio account non si potranno più modificare determinati dati, all’infuori dell’indirizzo e-mail che si può cambiare in qualsiasi momento.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Verifica account

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Verifica account

Inoltre nel caso si dovesse dimenticare la password che serve per accedere al proprio profilo basta cliccare sul link “Hai dimenticato la password?” e inserire l’indirizzo e-mail, che si è utilizzato per la registrazione, per ricevere il link per impostare una nuova password.

Apri un Conto Demo Gratuito con iQ option!

La piattaforma IQ Option da anche la possibilità di bloccare l’account. Si può sospendere anche per un periodo di tempo limitato. Si dovrà accedere al proprio account e cliccare sulla voce “Impostazioni”. Dopodiché si dovrà cliccare sulla voce “Chiudi account”.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Dati personali

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Dati personali

Con IQ Option si può investire sulle Coppie Forex dove sia il rischio che il ritorno è molto alto. Oppure si può investire in ETF dove, invece, il rischio e il ritorno è basso. C’è anche la possibilità d’investire in criptovalute dove sia il rischio che il ritorno è molto elevato. E’ consentito investire anche con i CFD su titoli. Infine si può anche fare Trading in Azioni dove il rischio e il ritorno è medio.

Al momento dell’apertura di un nuovo trade si può impostare lo “Stop Loss” e il “Take Profit”. Il primo consente di chiudere la posizione nel momento in cui si raggiunge il valore che si è precedentemente preimpostato per evitare di perdere ulteriori soldi. Impostando, invece, il “Take profit” si vanno a limitare i guadagni, quindi, si chiuderà automaticamente quando raggiungerà il livello prefissato.

Solitamente lo si imposta per fare in modo di evitare che una posizione in profitto si possa trasformare in una perdita.

Ogni volta che si apre una nuova posizione in Bitcoin, IQ Option addebita una commissione che può essere pari fino al 10% dell’importo investito.

Una volta che si è deciso di investire in Bitcoin con IQ Option, e impostato sia il valore dell’importo e le varie opzioni come lo “Stop Loss” e il “Take Profit”, poi non rimarrà altro che scegliere se comprare o vendere. A questo punto si dovrà solamente che attendere l’evoluzione del prezzo, tenendo sotto osservazione il suo andamento tramite i grafici che sono messi a disposizione da IQ Option.

La piattaforma IQ Option mette a disposizione diverse tipologie di grafici, ad esempio, si può decidere di seguire un grafico a candele o cambiarlo con uno lineare.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Tipologie di Grafico

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Tipologie di Grafico

Inoltre si potranno modificare sia gli indicatori che gli strumenti per disegnare.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Indicatori

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Indicatori

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Strumenti per disegnare

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Strumenti per disegnare

Naturalmente arrivati a questo punto ci si potrà chiedere quanto si potrà guadagnare facendo Trading in Bitcoin con IQ Option. A questa domanda purtroppo non si può dare una risposta precisa perché tutto dipende dalle capacità del Trader, ovvero se si tratta, ad esempio, di un professionista avrà più probabilità di ottenere degli ottimi guadagni.

Apri un Conto Demo Gratuito con iQ option!

Depositi e prelievi con iQ option

Deposito

Con IQ Option è possibile depositare utilizzando differenti servizi, tra cui carta Visa, Webmoney, carta Mastercard, Skrill, Neteller.
Un’ottima notizia è che IQ Option non addebita nessuna commissione sia quando si effettua un deposito o sia quando si effettua un prelievo.
Il deposito minimo è di 10,00 USD/GBP/EUR. Nel caso si possedesse una valuta diversa i soldi saranno convertiti in maniera automatica e non è prevista nessuna commissione.
Una volta effettuato il deposito i soldi saranno presenti nel proprio saldo di Trading.

Quando si effettua un deposito si può scegliere la valuta, dove una volta impostata non si potrà più modificare. L’unica maniera per utilizzare un’altra valuta è quella di aprire un nuovo account.

Prelievo

Per prelevare il denaro basta andare sul vostro account e cliccare sulla voce “Preleva fondi”.
Prima di tutto si dovrà selezionare la modalità di prelievo tra quelli disponibili, dopodiché si dovrà inserire l’importo e, infine, bisognerà dare la conferma.
Solitamente la richiesta viene lavorata entro 24 ore, ma questo varierà in base al metodo di pagamento.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Prelievo fondi

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Prelievo fondi

Non sono posti limiti restrittivi sugli importi minimi e massimi per il prelievo. Si può prelevare da un minimo di 2,00 dollari fino ad arrivare a un massimo di 1.000.000 di dollari, questo naturalmente varierà in base all’importo del proprio fondo. Inoltre il numero delle richieste di prelievo è illimitato. Quando si effettua un prelievo si deve eseguire la verifica dell’identità per evitare che si finisca vittima di frode, grazie alla legge europea che riguarda l’anti riciclaggio. Per questo motivo infatti non vengono accettate le richieste effettuate da parte di terzi, ma solo da parte dell’intestatario dell’account.

Con IQ Option, quindi, è possibile fare Trading con:

  • Criptovalute;
  • Forex;
  • Azioni;
  • ETF.

Conto Demo IQ Option

Il conto demo di iQ option è gratuito e illimitato.

Il Conto Demo può essere aperto da tutti, non ci sono limiti.

E’ soprattutto indicato per i Trader principianti che hanno particolarmente bisogno di provare le proprie strategie senza mettere a rischio il proprio fondo perché con questo conto si utilizzano solamente soldi virtuali. Da subito IQ Option mette a disposizione 10.000 dollari virtuali che potranno essere ricaricati in ogni momento e gratuitamente, ma questo potrà essere fatto solamente quando il valore del saldo è al di sotto dei 10.000 dollari. Basterà semplicemente cliccare sulla voce “Ricaricare” dove si avrà l’opportunità di farlo o per il Conto Demo o per il Conto Reale.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Esempio

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Esempio

Iscrizione Broker iQ option

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Aprire un conto

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Aprire un conto

Per aprire il Conto Demo è semplice, si deve seguire la stessa procedura che serve per aprire il Conto Reale. Dunque il primo passo è quello di aprire la pagina principale di IQ option dove si troverà in alto a destra la voce “Registrazione”. Una volta cliccateci sopra apparirà il modulo di registrazione da compilare.

Apri un Conto Demo Gratuito con iQ option!

Una volta ottenuto l’accesso si potrà procedere come se si stesse a che fare con un Conto Reale, ma come abbiamo visto qui si potrà investire in Bitcoin utilizzando unicamente soldi virtuali.
Quindi non si potrà trarre nessun profitto dalle transazioni effettuate con il Conto Demo. Questo è un conto che è stato pensato per dare l’opportunità ai Trader di ottenere una buona formazione e fare pratica in maniera del tutto gratuita.
Dal momento che si decide di passare dal Conto Demo al Conto Reale basterà semplicemente cliccare sulla voce “Conto di esercitazione” per poter prendere visione dei due conti.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Conto demo

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Conto demo

Una volta cliccato su “Conto Reale” lo si attiverà e per utilizzarlo per fare Trading.

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Conto Reale

Guida Trading Bitcoin con iQ option: Conto Reale

Opinioni e considerazioni finali

IQ Option è la piattaforma ideale per tutti. E’ molto vantaggiosa perché anche per chi non possiede molti soldi può fare Trading online e investire in Bitcoin. Il deposito minimo è di 10,00 dollari.

Si può anche fare Trading con il Conto Demo in maniera del tutto gratuita.

Si tratta di una piattaforma di Trading professionale perché tra i diversi vantaggi c’è anche quello di consultare il calendario economico e di fare l’analisi tecnica.
Inoltre si tratta di una piattaforma certificata e regolamentata CySEC e non solo, quindi, le operazioni vengono effettuate rispettando tutte le leggi a livello internazionale al fine di tutelare i fondi investiti dai propri utenti. Perciò si tratta di un’attività legale e sicura.
Inoltre la piattaforma dispone di un’interfaccia grafica pratica e funzionante. I depositi e i prelievi sono pratici, veloci e affidabili. Inoltre gode di un eccellente servizio di assistenza.

Si può anche scaricare l’applicazione sul telefono mobile con sistema operativo iOS e Android.
Dopo le opinioni e recensioni iQ option, possiamo dire che ad oggi IQ Option ha circa 25.000.000 di utenti registrati, questo sicuramente sta indicare la qualità dei suoi servizi che non fanno altro che attrarre nuovi iscritti.

Apri un Conto Demo Gratuito con iQ option!

iQ option: Opinioni e Recensioni
  • Voto iQoption
  • Conviene investire in Bitcoin con iQption?
  • Comprensione dei contenuti
  • La Guida al Trading Bitcoin con iQoption è stata utile?
4,6

Riassunto

iQ option è un buon broker per investire sull’andamento delle criptovalute, personalmente tra tutte quelle che propone il broker, preferisco la criptomoneta per eccellenza, il Bitcoin. La scelta è ricaduta su questa piattaforma perché ero alle prime armi e cercavo una piattaforma che mi offrisse la possibilità di fare un percorso di crescita per diventare un trader di medio livello. L’assistenza tra l’altro ha saputo colmare ogni mia lacuna, per cui devo dire che sono particolarmente affezionato ad iQ option.

Valutazione di: Valerio Clementi

Utenti Votanti (51)

E' il momento di provare il Trading online!

Apri un Conto Demo Gratuito di 100.000$ con 24option!

Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Crypto exchange Coin
Il co-fondatore di A

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Prova il Trading con 10€!

Fai trading con 24option!