HomeTrading BitcoinGuida Trading Bitcoin: i primi passi per iniziare ad investire

Guida Trading Bitcoin: i primi passi per iniziare ad investire

Guida Trading Bitcoin: i primi passi per iniziare ad investire

L’articolo di oggi vi mostrerà una Guida Trading Bitcoin per iniziare ad investire nelle criptovalute in pochi passi.

Ce l’avete chiesta da tempo, così abbiamo deciso di scriverne una completa che oltre a spiegarvi bene come funziona il Bitcoin nello specifico vi guiderà verso la piattaforma per criptovalute più adatta ai vostri investimenti.

Sicuramente il Bitcoin è la crypto più conosciuta e le possibilità su web per iniziare ad investire utilizzandola non sono da meno.

Certamente possiamo dirvi che fare Trading Bitcoin rientra fra le migliori possibilità, anche perché ad esclusione è realmente l’alternativa più facile e accessibile a tutti (o quasi).

Fra queste, che approfondiremo nei paragrafi successivi, vi è la possibilità di fare Trading grazie al Social Trading di eToro, l’unico broker fra quelli da noi consigliati che consente di utilizzare alcune funzioni per copiare i trader di livello più alto.

Può sembrar strano ma è realmente così, potete copiare le azioni che fanno i trader più bravi di voi.

Dopodiché non è sicuramente da escludere che avere una formazione teorica di trading può aiutarvi nel corso delle vostre operazioni, per cui scaricare l’ebook gratuito di 24option sul Trading può aiutarvi ad investire nei Bitcoin, imparando le basi del trading.

Se volete provare subito una demo gratuita, che simula realmente le operazioni che avvengono nel conto reale, con grafici reali e la possibilità di applicare strategie, provate la demo gratuita di XTB.

Per 30 giorni potete accedere al broker e fare letteralmente ciò che volete, in modo gratuito, senza alcun deposito.

Dopo avervi consigliato i primi passi da seguire, passiamo al grafico e la quotazione del Bitcoin e successivamente a cos’è e come funziona.

Prova Gratis i Bitcoin con il Social Trading eToro

Andamento e Grafico Quotazione Bitcoin in tempo reale

Questo è il valore attuale del Bitcoin e potete monitorarle anche in base agli intervalli di tempo orari, giornalieri e mensili.

Cos’è e come funziona il Bitcoin

Tra tutte le criptovalute disponibili, il Bitcoin è sicuramente la criptovaluta che nel corso di questi anni ha ottenuto più successo, nonché quella che desta più interesse.

I Bitcoin sono stati creati da un certo Satoshi Nakamoto di cui in realtà non si conosce bene la vera identità.

Ancora oggi non c’è in realtà nessun ente che regola i Bitcoin perché sono letteralmente stati creati dal nulla. Si tratta di una valuta digitale che è stata creata e diffusa da un gruppo di persone attraverso il Mining.

Il mining è un’attività che sfrutta la potenza di calcola di alcune reti decentralizzate.

Per estrarre Bitcoin vengono eseguiti e risolti miliardi di algoritmi matematici attraverso l’insieme di potenti computer.

I Bitcoin sono un ottimo strumenti di investimento sia a lungo termine che medio termine.

La caratteristica principale del trading Bitcoin è che permette di guadagnare denaro senza comprare Bitcoin, quindi potete investire su di esso senza comprarlo.

Vi ricordiamo che i Bitcoin sono caratterizzati da una volatilità piuttosto alta, di conseguenza oscillerà spesso all’interno dei grafici quando viene quotato.

Possederli quindi, potrebbe essere molto più rischioso di investire senza possederli.

Qual è il modo migliore per investire nei Bitcoin?

Se volete che le forti oscillazioni giochino a vostro favore nel breve periodo, sicuramente scegliere di fare Trading CFD, acronimo di contratti per differenza, è la soluzione più interessante che possiate provare.

Investire in Bitcoin è sicuramente un’attività fra le più diffuse nel 2019 e attualmente gran parte delle persone che sceglie di farlo si affida ad un broker in particolare, il broker eToro.

Fare trading con eToro al momento è l’opportunità più ghiotta del web, perché è l’unico che permette di copiare le strategie e le idee di trading di altri trader professionisti.

Tutto questo ovviamente è possibile grazie alla piattaforma di social trading di eToro che permette di aver a che fare direttamente con i trader più esperti.

Per chi sta iniziando a fare trading da poco tempo quindi è uno strumento davvero utile e a dirla tutta, ad oggi è l’unica piattaforma di trading che consente l’aiuto dei trader loro, copiando strategie ed operazioni dei traders più esperti.

Prova Gratis i Bitcoin con il Social Trading eToro

Come fare trading Bitcoin con la piattaforma di eToro

Quando si sceglie un broker per i propri investimenti, non sempre si ha l’opportunità di utilizzare un broker che offra un conto demo gratuito e vantaggi come quelli che presenta eToro.

La piattaforma eToro invece consente, in maniera gratuita, di fare una sorta di test sulle proprie capacità provando come “asset” il Bitcoin.

Con il conto Demo scoprirete che la funzione Copy Trader vi tornerà estremamente utile ed è il modo più saggio per imparare a muoversi nel Trading Bitcoin.

Il Broker eToro si è guadagnato con gli anni il rispetto da parte di molti utenti che si sono iscritti sulla loro piattaforma. Difatti tra i tanti broker che ci sono in circolazione eToro è sicuramente il miglior broker di Trading, e tra i suoi aspetti positivi c’è soprattutto l’affidabilità.

Per eToro è molto importante la tutela dei propri clienti perché, ad esempio, se si fa richiesta di prelievo ma non si è ancora effettuata la procedura di verifica del proprio conto, sono restii nel rilasciare i soldi e, quindi, procedono con l’accertamento dei documenti. Questo fa sì che i prelievi ma anche i versamenti siano effettuatati esclusivamente dall’intestatario del conto.

Se siete curiosi, quì potete visionare un esempio di transazione con il broker eToro.

Sono molte le opinioni e recensioni sulla piattaforma eToro al giorno d’oggi.

Possiamo dire che è autorizzata dalle autorità, e questo sta a indicare che deve seguire e rispettare una serie di norme internazionali che hanno come scopo principale quello di mettere al primo posto la sicurezza dei fondi del cliente.

eToro è certificato e regolamentato da “eToro (Europe) Ltd., con numero di registrazione HE2008, ed è regolata da CySEC (Cyprus Securities & Exchange Commission con numero di licenza 109/10. Invece nel Regno Unito c’è “eToro UK che è autorizzata e regolamentata dalla FCA (Financial Conduct Authority), registrata con il numero 583263. Ambedue operano in linea con il MiFID (Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari).

In giro per il web, ad esempio, leggendo nei vari forum o nei Social Network si leggono moltissime opinioni su eToro.

In generale si può intuire che il social trading di eToro funziona davvero ed è realmente uno tra i più eccellenti Broker presenti sul mercato. Il suo obiettivo principale è stato quello di rendere il Social Trading accessibile a tutti.

Il Social e il Copy Trading danno la possibilità a chiunque, soprattutto ai Trader principianti, di investire semplicemente seguendo e copiando i Trader professionisti, o anche detti Popular Investor.

La parte migliore di eToro resta appunto la possibilità sia di interagire con altri Trader e sia di riprodurre i loro movimenti.

VIDEO: Come funziona il Social Trading

Apri un Conto Demo Gratuito con il broker eToro

Cosa valutare prima di investire nel trading Bitcoin

Quando si ha intenzione di investire in Bitcoin attraverso i CFD, occorre tener in considerazione:

  • Capitalizzazione di mercato a livello globale;
  • Volume di scambi delle Criptovalute in toto;
  • Quanti Bitcoin sono al momento in circolazione;
  • Il volume di scambio medio giornaliero dei Bitcoin;
  • News rilevanti in merito ai Bitcoin.

Clicca qui per una guida trading Bitcoin con eToro gratuita!

Perché parliamo di CFD nel Trading Bitcoin

Stiamo parlando di CFD nel Trading Bitcoin perché per investire nei Bitcoin vengono utilizzati proprio questi strumenti.

Il trading online senza comprare Bitcoin è possibile infatti solo con il trading di CFD.

Con i CFD si investe prevedendo l’andamento futuro del Bitcoin in un determinato intervallo di tempo.

Il trading di CFD, è la strategia migliore per investire nella criptovaluta più famosa del web senza possederla realmente.

Ovviamente tutto questo funziona solo se vi affidate ad una piattaforma sicura come eToro.

Esistono però anche altre alternative a questa piattaforma, 24option e XTB.

Investire in Bitcoin con la piattaforma 24option

Trading in Bitcoin con 24Option

Trading in Bitcoin con 24Option

La piattaforma 24option permette di investire in Bitcoin ed ha sede a Limassol, Cipro.

24option è di proprietà della Rodeler Limited, regolata a Cipro dalla CySEC, dalla Cyprus Securities and Exchange Commission con numero di licenza CIF 207/13.

La società è molto professionale e sicura e offre ai membri dell’UE la possibilità di fare diversi tipi di investimenti.

Nel corso degli anni 24option ha ricevuto molti premi e permette di investire nel trading online includendo anche Trading in Forex, CFD includendo materie prime, azioni, criptovalute e indici di borsa.

Per quanto riguarda le criptovalute, che in questo articolo ci interessano particolarmente permette di investire nelle principali:

  • Bitcoin;
  • Litecoin;
  • Ethereum;
  • Dash;
  • Ripple;
  • Monero;
  • Stellar;
  • Ripple.

Apri un Conto Demo Gratuito di 100.000€ con 24option.

Si può investire, oltre che nelle cripto, anche in tutte le coppie di valute seguenti:

  • EUR;
  • USD;
  • GBP;
  • JPY;
  • AUD;
  • CHF.

Ogni trader di 24optio ha la possibilità di utilizzare ben due piattaforme: Metratrader 4 o 5 e la piattaforma proprietaria disponibile sia su IOS che su Android.

Nota molto importante, questa società non addebita commissioni ai clienti.

24option offre spread competitivi e variano in base alla tipologia di conto che ha scelto il cliente al momento dell’iscrizione.

Vedi le opinioni nella nostra recensione del broker 24option.

Apri un Conto Demo Gratuito con 24option

Investire in Bitcoin con la piattaforma XTB

xtb-azioni

Anche il broker XTB non è da meno e offre tante possibilità proprio nel mondo delle criptovalute.

E’ nato tanto tempo, nel 2004 e ha la sede principale in Polonia.

E’ sicuramente un ottimo broker per investire nel Trading Forex e CFD anche perché la sua piattaforma è davvero semplice da utilizzare.

Permette di ottenere molte informazioni prima di investire, offrendo anche un calendario economico aggiornato e per chi è meno esperto una Trading Academy per coloro che vogliono imparare le basi del Trading o migliorare le proprie capacità.

Il servizio assistenza è ottimale e per i principianti è sicuramente l’ideale!

Tutti gli operatori sono molto pazienti e cordiali e aiutano ogni trader ad avere un’esperienza unica sulla piattaforma.

Tutti questi aspetti rendono XTB una piattaforma molto competitiva, secondo il nostro parere è proprio una delle migliori in circolazione.

Questa società per altro è anche quotata in borsa, ciò la rende particolarmente affidabile e seria sotto ogni punto di vista.

Apri un Conto Demo Gratuito con XTB

Caratteristiche principali delle Criptovalute

Sono molte le proprietà che le criptovalute condividono con le valute legali che utilizziamo quotidianamente.

Ma allo stesso tempo sono anche fondamentalmente diversi in altri modi.

E’ importante sapere che tutte le proprietà che andremo ad elencare vengono applicate a tutte le criptovalute.

Alcune delle proprietà chiave di una criptovaluta includono:

  • Fungibile: una unità è identica a un’altra unità.
  • Divisibile: può essere diviso in unità di valore più piccole.
  • Accettabile: ampiamente accettato come mezzo di scambio.
  • Rifornimento limitato: l’offerta è limitata e costante.
  • Uniforme: tutte le versioni della stessa denominazione hanno lo stesso valore.
  • Portatile: può essere trasportato e scambiato.
  • Durevole: può essere riutilizzato senza deterioramento

Investire e comprare in Criptovalute con i CFD è possibile.

Le criptovalute hanno generato interesse come investimento alternativo o CFD.

Questo è dovuto ai grandi balzi di valore di Bitcoin, poiché alla fine del 2017 il valore è aumentato considerevolmente salendo alle stelle. Q

Quando i prezzi si muovono così velocemente, gli investitori prestano attenzione.

Questo nuovo mercato ha conquistato credibilità e importanti scambi internazionali hanno lanciato contratti futures in Bitcoin.

La maggior parte degli investitori ottiene profitti dalle criptovalute semplicemente acquistando la valuta digitale, ma questo tipo di scambi non sono molto veloci e non sono regolamentati come gli scambi di Forex.

Si possono eludere tutte queste preoccupazioni scambiando criptovalute tramite CFD, come già vi abbiamo anticipato.

L’Uso dei CFD consente tempi di transazioni molto rapidi, utile per un mercato così volatile.

Prova Gratis i Bitcoin con il Social Trading eToro

I CFD sono sicuri per le criptovalute?

Esempio trading CFD

Esempio trading CFD

Certo!

Grazie ai molti broker che vi abbiamo descritto potete in tutta tranquillità e sicurezza fare trading CFD.

I CFD offrono un metodo che consente agli investitori di negoziare e investire in un’attività negoziando un contratto tra il trader e un broker, invece di aprire una posizione direttamente su un determinato mercato.

Il trading CFD ti consente di avere profitti grazie alla variazioni dei prezzi dell’attività sottostante senza possederla effettivamente e si usano semplicemente previsioni che decidono se il prezzo sale o scende per ottenere profitti.

Una caratteristica dei CFD è che consente di guadagnare non solo dai prezzi in aumento ma anche dai prezzi in diminuzione.

Fare Trading su Bitcoin con i CFD significa che fare un accordo con il proprio broker.

Ti consente di investire su una variazione del prezzo della criptovaluta.

Vantaggi del Trading CFD Bitcoin

Come vendere o comprare Bitcoin

Come vendere o comprare Bitcoin

Uno dei principali vantaggi del Trading CFD Bitcoin è che puoi acquistare usando il margine.

In poche parole, fai trading usando denaro preso in prestito. Sarai quindi in grado di aprire una posizione molto grande anche se hai solo un piccolo capitale.

I CFD è secondo noi la scelta migliore per investire sul Bitcoin, con poco denaro, ma soprattutto visto che le criptovalute non sono regolamentate, puoi avere profitti in tutta tranquillità.

Molti ci chiedono quale sia il modo migliore per comprare criptovalute.

Ci sono molte opzioni e opportunità, e spesso è difficile sapere cosa fare quando si tratta di comprare semplicemente criptovalute.

Come abbiamo detto ci sono molte opzioni, ma ci sono due metodi che secondo noi sono molto semplici.

Abbiamo già parlato del Trading.

Una seconda strada può esser quelle degli exchange.

Sono il mezzo di transazione più utilizzata. A

Acquistare attraverso gli exchange come Coinbase o altri puoi avere accesso ai migliori prezzi e puoi acquistare tramite un servizio sicuro e ben noto.

Per acquistare le tue criptovalute puoi anche utilizzare gli ATM, sono dei bancomat che ti fanno acquistare le criptovalute, anche se non hai molta scelta, con gli ATM puoi acquistare Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Il loro funzionamento è molto semplice, basta mettere i contanti nell’ATM indicare l’indirizzo delle vostre criptovalute e il gioco è fatto. Gli ATM sono difficili da trovare, ma non demordere su internet puoi trovare notizie.

Questi sono i metodi più veloci ma soprattutto semplici da utilizzare e sicuri.

Ora aspettare a te optare per i due metodi per comprare le tue criptovalute, di sicuro noi vi consigliamo che il modo migliore per farlo è utilizzare il Social Trading di eToro.

Prova Gratis i Bitcoin con il Social Trading eToro



Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Bitcoin Atom si è e
Gli ETF di Criptoval

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO