Il bitcoin ha toccato il fondo o è un calo a $ 12.000 sulle carte?

Il prezzo del bitcoin è sceso a un livello significativo. Potrebbe aver toccato il fondo, dice Dominic Frisby, o potrebbe essere solo una pausa su una diapositiva molto più grande. Qui, mette il caso per entrambi gli scenari.

Bassilo.it consiglia

Trading Demo eToro

Bassilo.it

Bassilo.it consiglia

Trading Demo con eToro

Bassilo.it

Oggi, a grande richiesta, consideriamo la recente azione sui prezzi in bitcoin.

Siamo stati avvertimento per qualche tempo che bitcoin è in un mercato orso. 

I mercati ribassisti non sono buoni ambienti in cui essere long, in particolare i mercati ribassisti bitcoin. 

Ma anche i mercati ribassisti finiscono, e se riesci a raggiungere il minimo, puoi distinguerti come un bandito.

Riesco a vedere uno scenario in cui ieri era il minimo. Vedo anche uno in cui ci dirigiamo più in basso. 

Lascia che te li illustri entrambi – e puoi decidere, insieme al resto del mercato, quale è il più probabile.

Ecco lo scenario rialzista per bitcoin

Inizieremo con l’azione del prezzo stessa. $ 64.000 è stato il massimo per bitcoin; l’abbiamo raggiunto ad aprile. Poi il bitcoin è sceso di oltre il 50% in poche settimane, toccando un minimo di $ 30.000 a metà maggio. Da allora bitcoin ha avuto un paio di rally piuttosto anemici che si sono esauriti intorno ai $ 40.000 e il prezzo è tornato di nuovo a $ 30.000. 

Primo commento: bitcoin è straordinariamente volatile. Se non riesci a sopportare la volatilità, prendi posizioni più piccole. o adottare una visione a lungo termine – “Penso che il bitcoin sarà molto più alto nel 2025 di quanto non lo sia ora” – e ignorare la volatilità a breve termine. Vai in spiaggia e smettila di guardare il telefono. 

Bitcoin è meno volatile di un tempo e diventerà meno volatile nel tempo man mano che la nuova tecnologia diventerà mainstream, ma è ancora straordinariamente volatile. O trova un modo per far fronte alla volatilità o accetta che bitcoin non fa per te.

Bassilo.it consiglia

Trading Demo con xtb

Bassilo.it

Ecco quindi lo scenario positivo: “dalle mosse false nascono le mosse veloci nella direzione opposta” è una frase che mi avete sentito pronunciare – o meglio leggermi pronunciare – su queste pagine tante volte.

Molti trader chiamano queste situazioni “false di testa” e tendono a verificarsi attorno a ovvi punti di supporto o resistenza , come il bitcoin a $ 30.000 ora. Spesso si verificano all’inizio di grandi tendenze.

Ad esempio, una sicurezza ha bussato alla porta di $ 100 per yonks. Alla fine si rompe sopra. Tutti pensano che la sicurezza sia saltata. Poi crolla. Succede sempre all’inizio dei mercati rialzisti e ribassisti.

$ 30.000 era un’ovvia area di supporto per bitcoin. Ha testato quel livello tre volte nell’ultimo mese. Ieri è sceso sotto a $ 28.950. 

Cue picco isteria nella stampa nocoiner (che è la maggior parte della stampa), rumore di picco dagli orsi e dolore di picco per i tori. È la notizia principale del Financial Times, che è in cima alla lista delle pubblicazioni quando si tratta di sbagliare bitcoin – e bitcoin quindi guadagna $ 5.000. È un falso di testa da manuale come non lo vedrai mai – e da mosse false derivano mosse veloci nella direzione opposta.

Non sono un grande fan della teoria delle onde di Elliott , che cerca modelli di onde ricorrenti nei grafici, ma ci sono molti che lo giurano. Non importa. Se sei un vacillante di Elliot, guarderai l’andamento dei prezzi di bitcoin nel corso di pochi mesi e vedrai come un libro di testo un calo di cinque onde come non vedrai mai. È un altro indicatore rialzista.

Infine, ti ricordo che le correzioni del 30%, 40% e persino 50% sono normali nei mercati rialzisti di bitcoin. Vengono con il territorio. Nel 2013 bitcoin è andato a $ 200, è crollato a $ 70 ad aprile e a novembre era quasi 20 volte superiore.

Ed ecco lo scenario ribassista per bitcoin

Quindi questo è lo scenario rialzista. Ora per lo scenario ribassista.

È uno scenario piuttosto semplice, davvero. È un mercato ribassista. Gli inverni delle criptovalute tendono a durare per più di un anno. C’era troppo sentimento rialzista in alto ad aprile e questo ha bisogno di una delle correzioni di oltre l’80% di bitcoin per eliminare.

C’è un altro detto nell’analisi tecnica che mi avrete sentito (letto) dire: “più tempo viene riesaminato un livello, meno è probabile che si mantenga”. $ 30.000 sembra che stia per cedere. Se vanno 30.000$, allora entrano in gioco 20.000$ e poi 12.000$. Per tornare indietro ci sarebbe la tipica azione sui prezzi dei bitcoin.

Bassilo.it consiglia

Trading Demo 101investing

Bassilo.it

Bassilo.it consiglia

Trading Bitcoin con eToro

Bassilo.it

Inoltre, l’ultimo dimezzamento (quando i premi minerari e il tasso di inflazione si riducono entrambi) è stato a maggio 2020. I mercati rialzisti post “dimezzamento” tendono a esaurirsi dopo 12 mesi. Questo è il momento “giusto” perché finisca.

La tendenza è al ribasso. Sta andando più in basso.

Quindi quale di questi due scenari ti sembra più probabile?

Come puoi vedere, è abbastanza facile fare un’argomentazione tecnica per entrambi. Posso fare altrettanto facilmente argomenti fondamentali. Il genio tecnico del bitcoin, la diffusione nel mainstream, la scalabilità della tecnologia sono tutti argomenti per prezzi più alti. Le repressioni del governo, l’energia verde e l’aumento del dollaro USA sono tutti argomenti a favore di prezzi più bassi.

Quindi dimentica la cialda. Cosa sto effettivamente facendo con i miei soldi? Le azioni parlano più forte delle parole e tutto il resto.

Ho una posizione a lungo termine in bitcoin. Penso che stia andando molto più in alto, alla fine, e sto ignorando la volatilità a breve termine. Non ho aggiunto alla mia posizione, ma né ho tolto. Sono stato tentato di aggiungere $ 30.000, ma non abbastanza. 

Se arriva a $ 20.000 o $ 12.000, posso aggiungere. Me ne occuperò se e quando. 

Sono quello che chiamano un HODLER. 

Fonte: moneyweek

Bassilo.it consiglia

Trading Bitcoin con eToro

Bassilo.it

Bassilo.it consiglia

Trading Demo eToro

Bassilo.it

Leave a Reply