Il rivale di Meta su Twitter, Threads, ha raggiunto100 milioni di utenti più velocemente di ChatGPT

La rivale di Twitter, Meta Platforms ( META.O ) ha raggiunto più di 100 milioni di abbonati entro cinque giorni dal lancio, ha dichiarato lunedì il CEO Mark Zuckerberg, liquidando ChatGPT come la piattaforma online in più rapida crescita a raggiungere il segno.

Threads ha stabilito un record per la crescita degli utenti da quando è stato lanciato mercoledì, con celebrità, politici e altri giornalisti che si sono riversati sulla piattaforma, che gli analisti considerano la prima seria minaccia per l’app di microblogging di proprietà di Elon Musk.

“È per lo più una domanda organica e non abbiamo ancora molti lanci”, ha detto Zuckerberg in un post di Threads che annunciava il traguardo. Lo sprint dell’app a 100 milioni di utenti è stato molto più veloce di ChatGPT di proprietà di OpenAI, che è diventata l’app consumer in più rapida crescita nella storia a gennaio circa due mesi dopo il suo lancio, secondo una ricerca di UBS.

Twitter aveva quasi 240 milioni di utenti con entrate attive giornaliere nel luglio dello scorso anno, secondo l’ultimo annuncio pubblico dell’azienda prima dell’acquisizione di Musk, anche se i dati delle società di analisi web mostrano che l’utilizzo è diminuito da allora.

Il traffico di Twitter è diminuito dell’11% su base annua nei giorni successivi al lancio di Threads, rispetto al calo del 4% su base annua di giugno, secondo Similarweb.

Matthew Prince, CEO della società di infrastrutture Internet Cloudflare, ha condiviso un grafico che mostra una tendenza simile in un tweet di domenica, affermando che il traffico di Twitter è “in calo”.

L’amministratore delegato di Twitter Linda Yaccarino ha twittato lunedì che la piattaforma ha avuto il suo “più grande giorno di utilizzo” dal febbraio della scorsa settimana, senza elaborare. “C’è solo UN Twitter”, ha twittato.

Sebbene Threads non sia il primo tentativo di sfidare Twitter, altri contendenti emergenti come Mastodon, Bluesky, Truth Social e T2 sono ancora relativamente piccoli a questo punto.

Mastodon ha circa 7,7 milioni di utenti totali, anche se meno di 2 milioni di loro utilizzano attivamente il servizio, in base al conteggio giornaliero degli utenti che fornisce.

Bluesky, un nuovo servizio supportato dal fondatore di Twitter Jack Dorsey, ha registrato 265.000 utenti dal suo lancio solo su invito a febbraio e mantiene una lista d’attesa di circa 2 milioni in più, secondo un portavoce.

Due social network prendono di mira i conservatori politici: GETTR e Truth Social, fondato da un ex presidente degli Stati Uniti. Il presidente Donald Trump ha rispettivamente 144.000 e 607.000 utenti mensili stimati, secondo i dati di Similarweb. GETTR e Truth Social non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

Fonte: Reuters.com

 

 

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer