Quotazione tempo reale indice FTSE 100

Quotazione indice di borsa FTSE 100

L’indice di borsa FTSE 100, definito anche “Footsie” è fra i gli indici di borsa più quotati ed è composto dalle 100 società quotate sul London Stock Exchange con la più elevata capitalizzazione di mercato.
Rappresenta la Gran Bretagna ed è un indice che utilizza la ponderazione in base alla capitalizzazione.

Per comprare azioni in borsa è necessario conoscere la quotazione tempo reale dell’indice FTSE 100.

Il FTSE è uno degli indici più quotati al mondo perché misura la performance delle principali società con sede nel Regno Unito, una delle maggiori economie mondiali.
L’elenco delle società del FTSE 100 viene rivisto a cadenza trimestrale e questo esame può comportare variazioni nell’elenco.
Venne creato nel gennaio 1984 con un livello di partenza di 1000 punti.

Vuoi provare Gratis l’indice azionario FTSE100? Clicca qui!
*L’80,6% dei Trader perde denaro con il Trading CFD

Quotazione Indice FTSE 100 in tempo reale

Caratteristiche indice FTSE 100

Il FTSE 100 viene calcolato sommando tutte le capitalizzazioni di mercato e dividendo il totale per il divisore FTSE. L’indice utilizza inoltre una ponderazione in base al flottante, tenendo conto solo delle azioni liberamente circolanti ed escludendo qualunque azione vincolata detenuta all’interno della società o qualunque partecipazione da enti governativi. A ciascuna società è assegnato un fattore di rettifica basato sul flottante cioè sulla quantità di azioni liberamente scambiabili.

FTSE, Financial Times Stock Exchange, come già vi abbiamo anticipato, è composto da più di 100 aziende del Regno Unito quotate presso la Borsa di Londra, scelte in base alla loro capitalizzazione di mercato.

Zeus procede bene, ma lo sto plasmando molto, al momento incentrato su dorso e braccia, poi te ne parlerò!

Per investire nel mercato azionario britannico con i CFD, FTSE è lo specchio l’andamento dell’economia finanziaria ed economica del Regno Unito. Le aziende che sono incluse del FTSE corrispondo all’80% della capitalizzazione totale della borsa di Londra.
Non tutte le aziende che elenchiamo hanno lo stesso peso nel calcolo del prezzo del FTSE. Di conseguenza va monitorato i risultato delle aziende più importanti che sono: Vodafone, British Petroleum, bhp billiton, Royal Dutch Shell e HSBC.

La storia dell’indice FTSE 100

FTSE 100 è uno degli indici più quotati al mondo perché misura la performance delle principali società con sede nel Regno Unito.
Ecco un piccolo storico dell’indice FTSE 100:

  • 1984 venne creato con un livello di partenza di 1000 punti;
  • 1999 a avuto il suo massimo storico 6950 punti;
  • 2009 risente della crisi economica e scende sotto il livello di 3500 punti;
  • 2013 recupera superando raggiungendo i 6.840,27 punti.

Con il passare del tempo ha incluso sempre più aziende in vari settori di attività:

    Restauro;
  • Tabacco;
  • Telecomunicazione;
  • Prodotti di grande distribuzione;
  • Armamento;
  • Settore multimediale;
  • Farmaceutica;
  • Industria mineraria;
  • Bancaria;
  • Agroalimentari;
  • Energia e petrolio;
  • Assicurazioni;
  • Distribuzione;
  • Birreria.;

Andamento e Grafico Quotazione Indice FTSE 100 in tempo reale

Investire nel Trading CFD con FTSE 100

Per investire nelle azioni, è importante avere un budget da investire, ma grazie al Trading CFD“>trading CFD non dev’essere necessariamente alto. Bastano infatti, anche poche decine di euro. Il è l’unica modalità alla portata di chi ha poco budget da investire.

Iniziare ad investire in questa modalità di Trading online, ha molti lati positivi, scopriamoli.

Un CFD è essenzialmente un accordo tra due parti.

Si investe sulla differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura di un determinato mercato o attività sottostante, quindi si specula sul movimento dei prezzi, senza possedere effettivamente il bene.

I profitti e le perdite sono decretate quando il valore dell’attività si sposta in relazione alla posizione del prezzo in cui avrete aperto l’operazione.
In poche parole:

  • Se avete deciso di comprare azioni Apple, se la loro quotazione sale, il loro valore aumenta e avrete guadagnato del denaro;
  • Al contrario, se avete comprato azioni Apple, se le azioni scendono, il loro valore diminuirà e avrete perso del denaro.

    Ovviamente abbiamo preso come esempio un titolo azionario, ma l’esempio che abbiamo fatto è plasmabile con qualsiasi indice di borsa come: FTSE MIB 40; DAX 30 o il FTSE 100, di cui abbiamo parlato nell’articolo.

    Quando si negozia un CFD con un broker, non si possiede effettivamente l’attività sottostante che si sta scambiando, come già abbiamo ribadito, si inizia ad investire sul movimento dei prezzi o in aumento o in calo.
    Negli anni 90, i CFD venivano utilizzati dalle grandi istituzioni finanziarie. L’acronimo CFD sta per Contratto per differenza che significa transazione differenziali.

    Nel mercato interbancario, negoziazioni tra istituti di credito, i CFD sono usati a fini di copertura. In questi ultimi anni grazie anche ai broker online i CFD sono alla portata di tutti.
    La negoziazione di CFD avviene Over the Counter, significa che i CFD vengono negoziati fuori borsa, acquisti e vendite vengono fatte direttamente con il broker CFD. Il broker fornisce i prezzi di acquisto e di vendita, determina le condizioni e da opportunità di trading.

    I CFD sono un prodotto finanziario così detto derivato, quindi il prezzo di un CFD è derivato dal rispettivo sottostante, come materie prime, titoli azionari, indici di borsa ecc.

    Quindi i trader non comprano una partecipazione in una azienda o altri bene reali.

    Nel trading CFD i trader sfruttano i movimenti dei prezzi degli asset.

    Come ci indica il nome un contratto di differenza scambia la differenza di prezzo tra la posizione di entrata e di chiusura, lo spread. In questo modo, i trader possono negoziare CFD e beneficiare dell’aumento dei prezzi o del calo dei prezzi.

    Vuoi provare Gratis l’indice azionario FTSE100? Clicca qui!
    *L’80,6% dei Trader perde denaro con il Trading CFD



    Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Indice DAX 30: Quota
Quotazione tempo rea

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.