Indice FTSE MIB 40: Quotazione tempo reale

Indice di borsa FTSE-MIB

Fra i più importanti della Borsa italiana troviamo l’indice FTSE MIB 40 e raggruppa più di un centinaio di azioni delle più importanti aziende italiane in base alla capitalizzazione finanziaria, una parte di queste aziende integra proprio il calcolo della quotazione dell’indice FTSE MIB.

Comprare azioni in borsa è considerata una delle attività nella quale gli italiani investono più denaro, infatti sono sempre più gli italiani ad investire in titoli azionari e a fare trading sugli indici di borsa.

Per essere inclusi nell’indice FTSE MIB, vengono selezionati in base a differenti caratteristiche, come:

  • La liquidità dei titoli emessi;
  • L’importanza nel settore di attività a cui appartengono.

I titoli inclusi nel FTSE MIB rappresentano 80% della capitalizzazione totale del mercato finanziario Milanese.

Nell’indice FTSE MIB fanno parte: Generali, Unicredit, Intesa San Paolo, ENI, Enel.

FTSE MIB viene revisionato ogni tre mesi e viene anche utilizzato come asset per negoziare nel Trading CFD.

Vuoi provare Gratis l’indice azionario FTSE MIB 40? Clicca qui!
*L’80,6% dei Trader perde denaro con il Trading CFD

Quotazione Indice FTSE MIB 40 in tempo reale

Caratteristiche dell’indice FTSE MIB della borsa di Milano

FTSE MIB viene quotato per la prima volta nel 2005 con prezzo di 33.073 punti ha avuto un trend rialzista fino all’anno 2017, raggiungendo il massimo con 44.360 punti. Nel marzo 2009 invece raggiunge il suo massimo basso di 12.895 punti.

Dopo questo lasso di tempo, le quotazioni del FTSE MIB registrano progressivamente alcuni punti, avvicinandosi ad un livello di 20.000 punti, sporadicamente. Questo periodo di esitazione dura fino alla fine del 2012. All’inizio del 2013, i prezzi dell’indice italiano a iniziato un tendenza rialzista.

Tale rialzo a superato i 20.000 punti.

Le previsioni degli analisti rimangono ottimiste per la possibilità di un’evoluzione futura del FTSE MIB.

Dove vedere le quotazioni di borsa in tempo reale?

Tutte le piattaforme di negoziazione online ti permettono di controllare in tempo reale le quotazioni della Borsa Italiana. Possiamo consultare le quotazione anche da siti dedicati inoltre questi siti consentono di effettuare analisi tecniche da grafici finanziari.

Andamento e Grafico Quotazione Indice FTSE MIB 40 in tempo reale

Ecco il Grafico FTSE MIB in tempo Reale:

Investire nel Trading CFD su FTSE MIB 40

Il primo passo per investire nell’indice FTSE MIB 40 è capire cosa sono i CFD e capire cos’è il Trading sulle azioni.

I CFD sono strumenti finanziari derivati per loro natura ed offrono agli operatori l’opportunità di avere profitto dalle variazioni dei prezzi di varie attività finanziarie, dando modo di aprire posizioni lunghe quando i prezzi delle attività salgono e posizione corte, quando i prezzi calano.

Il valore CFD collegato all’attività finanziaria sottostante si muove nella stessa direzione del prezzo dell’attività e dipende dagli stessi fattori.

Al tempo stesso molto più flessibile e accessibile, i contratti per differenza presentano una serie di vantaggi, come il basso costo, la negoziazione con leva finanziaria e la diversificazione del mercato, rispetto al trading diretto del bene sottostante.

I vantaggi del Trading CFD

Il Trading CFD ha diversi vantaggi per capire come giocare in borsa:

  • Leverage: La leva nei CFD è molto più alta rispetto alle negoziazioni tradizionali. E’ possibile avere requisiti di margine fino al 2%. Tale tasso dipende dall’attività prescelta. Anche se il margine è basso e ti permettono di aprire posizioni grandi con poco capitale, anche le perdite possono essere amplificate;
  • Accessibilità: I broker su CFD danno accesso a tutti i mercati finanziari e le negoziazioni si possono effettuare 24 ore su 24;
  • Costo: Negoziare con i CFD a costi molto bassi. Molti broker hanno tariffe minime per aprire e chiudere le posizioni. I broker guadagnano tramite i spread. Il costo dello spread dipende dalla volatilità dell’attività finanziaria prescelta. Molti broker hanno spread fissi;
  • Diversificazione: Qualunque sia il mercato finanziario che interessi, si troverà un CFD. E’ possibile avviare una negoziazione su CFD su coppie di valute, nonché su materie prime, indici azionari, criptovalute, ETF, singole azioni.

Vuoi provare Gratis l’indice azionario FTSE MIB 40? Clicca qui!
*L’80,6% dei Trader perde denaro con il Trading CFD



Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Indice S&P 500: Quot

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Conto Demo Trading Gratis