Quotazione tempo reale Indice IBEX 35

Indice di borsa Ibex 35

L’indice IBEX 35 raggruppa 35 società con la più grande capitalizzazione, negoziazione e frequenza di negoziazione della Spagna. Nel corso dell’articolo vi mostreremo la quotazione dell’indice IBEX 35 in tempo reale che vi consentirà di avere un quadro generale dell’indice azionario.

Per fare trading sugli indici di borsa è necessario utilizzare delle piattaforme di Trading che mostreremo in seguito. Vi forniremo tutte le informazioni e gli strumenti necessari per Comprare azioni in borsa.

Per essere inclusi nell’indice FTSE MIB, vengono selezionati in base a differenti caratteristiche, come:

  • La liquidità dei titoli emessi;
  • L’importanza nel settore di attività a cui appartengono.

I titoli inclusi nel FTSE MIB rappresentano 80% della capitalizzazione totale del mercato finanziario Milanese.

Nell’indice FTSE MIB fanno parte i titoli azionari:

FTSE MIB viene revisionato ogni tre mesi e viene anche utilizzato come asset per negoziare nel Trading CFD.

Vuoi provare Gratis l’indice azionario IBEX 35? Clicca qui!
*L’80,6% dei Trader perde denaro con il Trading CFD

Quotazione Indice IBEX 35 in tempo reale

Caratteristiche indice IBEX 35

IBEX 35 è l’indice azionario principale della borsa spagnola e misura le prestazioni di tutte le società con più liquidità nella Borsa di Madrid.
Le 35 aziende che fanno parte dell’indice non sono sempre le stesse, dal momento che il Comitato tecnico può inserire modifiche per riuscire a riflettere il più possibile il comportamento del mercato nel suo complesso. Queste modifiche vengono effettuate ogni sei mesi.
L’indice che troviamo in una sessione viene calcolato usando il valore avuto nella sessione precedente come base. Il valore è moltiplicato per una percentuale ottenuta dall’insieme delle capitalizzazioni attuali delle 35 aziende divise per la capitalizzazione della stessa nel giorno precedente.

Come già abbiamo accennato è formato dalle 35 aziende più liquide quotate sul sistema di interconnessione del mercato azionario spagnolo, la cui elaborazione è svolta da BME.
L’Ibex 35 tecnicamente è un indice dei prezzi, ponderato per capitalizzazione il cui aggiornamento è effettuato attraverso il capitale flottante di ogni società inclusa nell’indice.

L’Ibex 35 misura lo stato dell’economia e le aspettative del mercato spagnolo.

L’indice è seguito dagli investitori sia nazionali che internazionali, che hanno interessi sulle variazioni dell’indice e dell’economia spagnola.

L’IBEX 35 è formato dalle 35 aziende più importanti in Spagna. Per essere inclusi nell’indice le società devono soddisfare due criteri: Liquidità e capitalizzazione di mercato. Il comitato consultivo tecnico, costituito da cinque a nove membri, rivede l’indice IBEX 35, quattro volte l’anno.

Questo organismo, CAT, decide l’entrata e l’uscita delle società che compongono l’indice che partecipano a due criteri:

la capitalizzazione di una società e il volume di negoziazione delle azioni.

Andamento e grafico Quotazione Indice IBEX 35 in tempo reale

Investire nel Trading CFD con IBEX35

Ultimamente molte più persone si stanno addentrando nel ramo degli indici azionari con il trading online e sul web potrete reperire facilmente moltissime metodologie per farlo.
A proposito di questo oggi vogliamo parlarvi dei contratti per differenza o CFD.

Utilizzando i CFD non si fa altro che scambiare la differenza di valore di un determinato asset denominato “sottostante”.

Questa differenza si crea fra l’acquisto e la vendita di quell’asset.

Quando un trader acquista un asset utilizzando i CFD in realtà non compra realmente il bene ma vi effettuerà delle operazioni di previsione di andamento del prezzo in un determinato arco di tempo.

A fine operazione il trader riceverà un guadagno nel caso in cui abbia indovinato l’andamento, altrimenti perderà il proprio investimento, l’ammontare del guadagno è dato dal volume della differenza stessa.

Gli asset utilizzabili dal trader sono moltissimi, potrete scegliere fra azioni, valute, indici, derivati e molto altro.
La differenza sostanziale del mercato CFD è che il trader potrà guadagnare sia che il valore del titolo salga sia che scenda.

Alcuni vantaggi del Trading CFD con l’Indice IBEX 35

  • Aumento della leva: la negoziazione di Cfd offre ai trader un effetto leva molto più grande rispetto al trading tradizionale. La leva offerta dai broker CFD può partire da un requisito di margine dello 0,20%. Più basso è il requisito di margine, minore è il capitale richiesto e maggiori sono i guadagni. Va ricordato che anche l’aumento della leva finanziaria può anche aumentare le potenziali perdite;
  • Maggiore liquidità: La negoziazione di CFD da accesso alla liquidità nel mercato sottostante e la liquidità offerta dal proprio broker CFD;
  • Commercio lungo o corto: I trader possono avere profitto non solo da un mercato al rialzo, ma anche da un mercato in ribasso. Questo da modo di adattarsi al mercato e negoziare di conseguenza;
  • Accesso al mercato internazionale da un’unica piattaforma: I vari broker CFD danno accesso a un’ampia scelta di beni dai mercati finanziari mondiali, di modo che i trader possono negoziare da un’unica piattaforma CFD;
  • Opportunità di trading: La negoziazione online di CFD offre la possibilità di investire in una vasta gamma di opzioni di trading tra cui coppie di valute, singole azioni, materie prime, criptovalute, indici azionario.

Vuoi provare Gratis l’indice azionario IBEX 35? Clicca qui!
*L’80,6% dei Trader perde denaro con il Trading CFD



Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Quotazione tempo rea
Quotazione tempo rea

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Conto Demo Trading Gratis