Come investire in Bitcoin e Criptovalute con eToro [2024]

Il mercato delle criptovalute, in particolar modo nell’ultimo periodo, ha guadagnato l’attenzione di sempre più persone. Allo stesso tempo molti investitori scelgono la piattaforma eToro per fare Trading e per investire in criptovalute.

Dal momento che si ha a che fare con le criptovalute, è bene sapere che questo tipo di guadagno comporta dei rischi. La piattaforma di eToro si prende la responsabilità di adottare misure precauzionali per tutelare gli investitori, dal momento che si dovessero presentare delle condizioni particolari di mercato, ad esempio, non permettendo le operazioni di apertura o anche chiusura.

Come si può anche leggere nel loro sito, eToro essendo una società di servizi finanziari che ha a che fare con diversi exchange è predisposta alle condizioni di mercato, tipo il crollo dei prezzi, ma come del resto accade ai trader. Inoltre, è da tenere in considerazione che le criptovalute possono subire grandi oscillazioni di prezzo, e potrebbero risultare non adatte a tutti gli investitori. C’è anche il fatto che per esempio il trading Bitcoin non è controllato da nessun quadro regolamentare della UE.

Chiunque si è avvicinato al mondo del trading criptovalute ha ottenuto dei maggiori profitti a differenza degli investimenti che si sono effettuati nel passato nel mercato azionario. Operare con le crypto, in particolare per i trader neofiti, potrebbe risultare demoralizzante perché fare trading in criptovalute richiede comunque una certa esperienza e una conoscenza base generale e tecnica.

E’ importante sottolineare che con eToro è possibile sia comprare criptovalute reali che inevestire su di esse attraverso il trading CFD con leva.

Come si investe in criptovalute su eToro

Per aprire una posizione e investire in cripto-asset su eToro, bisogna individuare la criptovaluta sulla quale si vuole investire, o dalla barra della ricerca o dalla pagina “Esplora” del menu principale, una volta trovata la criptovaluta, si accede alla scheda dell’asset, si clicca su investi, si aprirà la finestra dell’ordine, dove come per le azioni possiamo comprare realmente il Bitcoin se non impostiamo la leva, mentre se impostiamo la leva a x2 andremo ad operare sul valore del Bitcoin senza possederlo attraverso i CFD.

Con leva x1 apparirà la scritta TRADING REAL IN CRIPTOVALUTE”, mentre con leva x2 apparirà la scritta TRADING DI CFD” LEVA PIU’ ALTA SIGNIFICA RISCHIO PIU’ ALTO.

Guida eToro: Comprare criptovaluta reale o CFD

Guida eToro: Comprare criptovaluta reale o CFD

Come per le azioni possiamo impostare un valore di stop loss e di take profit, una volta fatto questo clicchiamo su Apri posizione, possiamo visionarne l’andamento sempre nella nostra sezione Portafoglio, dove abbiamo la possibilità di modificare l’importo investito, modificare lo stop loss e il take profit o chiudere la posizione.

Fare Trading con le criptovalute è sicuro?

Molti persone prima di iniziare e affidarsi a una piattaforma si chiedono se sia sicura, affidabile, e se funziona davvero. Questo è dovuto al fatto che molto spesso molti exchange, ad esempio, sono attaccati dagli hacker, e quindi nel caso si riscontrasse questo tipo di problema è quasi impossibile recuperare poi i propri soldi. Per questo motivo tra le varie opinioni che si possono trovare online, ad esempio, nei forum, consigliano di crearsi un portafoglio esterno, per tutelarsi con più sicurezza.

Ma essendo eToro una piattaforma che è autorizzata a gestire tutti i tuoi investimenti, il risultato è che non ci si dovrà preoccupare di crearsi un portafoglio digitale dove depositare le proprie criptovalute, perché ci si può tranquillamente affidare a eToro.

La piattaforma eToro è regolamentata, e questo sta a significare che il Broker è responsabile del tuo capitale, fornendo le dovute misure di sicurezza. E’ una piattaforma soggetta alla regolamentazione dei più importanti organi di controllo europeo, dunque, è rivolta una particolare attenzione sia per quanto riguarda la privacy dei dati degli utenti; e sia per quanto riguarda la protezione dei fondi gestiti nel conto.

Inoltre in generale si raccomanda di non investire più di quanto ci si può permettere di perdere.

La piattaforma eToro da la possibilità, prima di operare con il Conto Reale, di aprire un Conto Demo gratuito e illimitato. Lo mette a disposizioni per tutti quelli che vogliono imparare simulando le operazioni di Trading Bitcoin e con le altre criptomonete e anche, ad esempio, per studiare i prossimi trend in crescita dei Bitcoin.

Aprire questo conto è molto semplice e veloce, in pochissimi minuti ci si ritroverà ad aprire e chiudere una transazione, usufruendo del Social Trading e del Copy Trading, ovvero, copiando altri Trader professionisti o anche chiamati Popular Investor. Una volta che si avrà acquisita più esperienza, e di conseguenza più sicurezza, si potrà passare a operare con il Conto Reale e, dunque, investire denaro reale, facendo un deposito in soli pochi minuti.



Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.Il 76% degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

Opinioni eToro

Tra le differenti opinioni su eToro che si possono consultare nel web, raccomandano di investire in criptovalute in maniera diversificata, rivolgendosi in specifico ai trader principianti.

La piattaforma eToro da la possibilità appunto di fare questo tipo di investimento, ovvero, di differenziare il proprio capitale, applicandolo su una vasta gamma di prodotti d’investimento e di classi di asset. Si può fare investendo in CopyPortfolio, ossia, si tratta di portafogli basati su un algoritmo e che permettono, dunque, di copiare un insieme di asset di una stessa categoria.

Aggiungendo, ad esempio, copy trading ed ETF, si potranno effettuare investimenti a lungo termine, e copiare i migliori Trader per trarre vantaggi dalle loro operazioni.

Si raccomanda sempre di operare con prudenza, perché facendo trading si mette sempre a rischio il proprio capitale.

Il mercato delle criptovalute, sin dal loro esordio, ha dato a tutti l’opportunità di investire. I trader che investono nelle criptovalute devono, comunque, muoversi con prudenza, perché i prezzi possono oscillare in maniera molto rapida, e di conseguenza aumenta in maniera drastica il rischio di altri mercati, così come i rendimenti.

Come investire in Bitcoin e nelle altre Criptovalute con eToro

Una volta che si è proceduto con la registrazione e che, quindi, si è creato un nuovo account, per iniziare subito a operare con le criptovalute si dovrà cliccare sulla voce “Mercati”. Dopodiché non si dovrà fare altro che selezionare la voce “Cripto”, e scegliere tra le criptovalute che eToro mette a disposizione per fare trading online, quindi, si potrà scegliere di fare Trading con i Bitcoin ma anche con le altre criptovalute che sono, ad esempio, Bitcoin (BTC); Ripple (XRP); Ethereum; Ethereum Classic (ETC); Dash; Litecoin (LTC).

In pratica per investire e fare Trading con eToro basterà semplicemente cliccare sulla criptovaluta che più si preferirà. Successivamente si dovrà scegliere se comprare o vendere, e questo potrà dipendere dal valore che avrà in quel momento la criptovaluta. Poi non si dovrà fare altro che inserire l’importo che si desidera investire. Infine, una volta scelto l’importo, si dovrà cliccare su “Apri Posizione”.

Tutto questo lo si potrà fare sia utilizzando il Conto Reale e sia utilizzando il Conto Demo, perché il procedimento è lo stesso, ma con l’unica differenza che con il Conto Demo si opera esclusivamente con soldi virtuali.

Investire nelle criptovalute con eToro conviene?

Come è già stato detto in precedenza, a oggi le criptovalute sono un asset molto popolare. In particolare sono ben visti da quei Trader che fanno speculazione sui mercati finanziari e che preferiscono investire nel lungo termine.

Generalmente si comportano come ogni altro asset finanziario. Hanno la caratteristica di essere molto volatili. La piattaforma eToro da proprio la possibilità di investire, ad esempio, in Bitcoin, e di farlo soprattutto in maniera molto semplice, mettendo a disposizione anche il grafico, il quale lo si può consultare ogni volta che si vuole. Una volta presa visione del grafico si può naturalmente decidere di aprire subito una nuova posizione online sulla criptovaluta fruttando le migliori condizioni di mercato.

Normalmente le opinioni sul trading criptomonete eToro, sono positive.

Questo perché si tratta di un ottimo broker, attualmente uno dei migliori presenti sul mercato. Per ottenere dei buoni risultati molti raccomandano di fare trading con questo tipo di asset, utilizzando i migliori supporti grafici e di analizzare, oltre le ultime variazioni di prezzo della criptovaluta, anche la sua storia e la crescita del trend nel tempo.

Allora perché non scegliere la piattaforma eToro, visto che da l’opportunità di fare Trading sulle criptovalute con un classico conto base, e mettendo a disposizione, ad esempio, gli strumenti di analisi grafiche tipo le statistiche nel breve o nel lungo termine della moneta digitale.

Inoltre con eToro è possibile investire con il copy trading, e con soluzioni applicate solo alle criptovalute.

La piattaforma di eToro è considerata come una delle piattaforme più semplici da utilizzare, e che possiede delle funzioni e caratteristiche uniche nel loro genere, che la rendono migliore in confronto agli altri Broker esistenti.

Naturalmente come prima cosa si avrà la necessità di possedere un account eToro. Dunque ci si dovrà registrare, compilando la scheda dove dovranno essere inseriti tutti i dati personali.

Una volta che si avrà completata la registrazione, si potrà scegliere di investire, e naturalmente lo si potrà fare con le cripto monete, tramite il trading online che eToro mette a disposizione.

Inoltre dal momento che si sceglie di investire con eToro, si può mettere a profitto la piattaforma di Social Trading e di Copy Trading. Quindi, sarà possibile condividere con altri Trader le proprie opinioni, le proprie strategie, porre dei quesiti. Oltretutto in questo modo si avrà l’opportunità di apprendere dai Trader che hanno più esperienza, e che hanno riscosso più successo, copiando le loro strategie di Trading.

La piattaforma eToro è soprattutto conosciuta per la sua affidabilità, competenza e anche professionalità, caratteristiche che l’hanno resa unica e distinguibile.



Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.Il 76% degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se tu puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer