Il Trading online comporta un grado di rischio elevato: Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere. Questo messaggio non costituisce un consiglio di investimento.

HomeConsigliCome investire nel trading intraday?

Come investire nel trading intraday?

Investire nel trading intraday

Investire al meglio nel trading intraday

Oggi, vedremo come investire al meglio nel trading intraday o anche detto day trading. Questa tipologia di investimento è indicata soprattutto nelle opzioni binarie.
Il motivo? Fare trading binario solitamente ci “costringe” a fare trading intraday, perché le opzioni binarie sono caratterizzate da scadenze a breve termine.
Di conseguenza, se si vuole intraprendere la strada del trading binario è necessario riuscire a capire i principali concetti del trading intraday.
Andiamo a scoprirne di più…

Il concetto di Trading intraday

L’aspetto più rilevante di questo particolare tipo di trading online è che comporta l’apertura e la chiusura di un’operazione nella stessa giornata e, di conseguenza, presuppone un investimento molto veloce.

In sostanza, il trading intraday è il trading giornaliero.

Questo vuol dire che il trader deve investire nell’arco della giornata e non nelle ore notturne.
Detto questo, tipiche del trading binario intraday sono le opzioni binarie a breve scadenza, come quelle a 60 secondi fino a scadenze a 15 minuti, 1h, 2h e così via, fino ad arrivare a un massimo di un giorno.

Come sfruttare il trading Intraday

Abbiamo appena detto, che quando si tratta di operare Intraday, lo si fa nel breve termine, quindi con un limite massima di 24 ore.
Ciò non significa che il trader può eseguire una sola operazione nell’arco di un giorno, ma ha la possibilità di investire più volte.
Quindi, potrà ottenere piccoli profitti da sommare a fine giornata, avendo la possibilità di raggiungere un rendimento elevato.
È fondamentale, però, non dimenticare di tener conto del timeframe dei grafici. È necessario controllarli sempre.

Inoltre, il timeframe non dovrà essere impostato su lunghi periodi ma sui seguenti tempi:

  • 60 secondi;
  • 5 minuti;
  • 15 minuti;
  • 60 minuti.

È abbastanza ovvio che all’aumentare della scadenza dell’opzione binaria corrisponde un conseguente aumento del timeframe del grafico.

Le principali tecniche di trading intraday

Investire nel trading intraday

Investire nel trading intraday

Andiamo, ora, a vedere le principali tecniche per investire, al meglio, nel trading intraday.

La tecnica Pivot Point

In genere, i Pivot Points vengono utilizzati molto spesso dai trader intraday poiché questi strumenti offrono degli elevati livelli di supporto e resistenza.
È necessario però valutare un punto particolare, che viene definito PERNO, ovvero il livello più rilevante.

In sostanza, questo perno indica principalmente che:

  • Se l’andamento del prezzo è al di sopra del perno, allora si avrà un segnale di tipo rialzista;
  • Se, invece, l’andamento del prezzo è al di sotto del perno, allora si avrà un segnale ribassista;
  • Se invece andiamo ad analizzare gli altri livelli, si potrà evincere come il mercato vada a toccare, regolarmente, dei livelli di articolazione chiave come, per esempio, pivot R1, R2, S1 e S2.

In questo caso il trader potrebbe decidere di acquistare e/o vendere nel momento esatto in cui il mercato spinge tramite il perno, per poi andare a posizionarsi sulla metà della posizione R1 e R2.

Le notizie finanziarie e i dati macroeconomici

Essere sempre aggiornati e informati sulle maggiori news finanziarie, relative al mercato dell’asset, dove si sta investendo è di estrema importanza.
Infatti, i dati macroeconomici che si possono scoprire da queste notizie sono in grado di influenzare le oscillazioni di prezzo di un asset e possono essere, per esempio:

  • Annunci delle banche centrali;
  • Vendite al dettaglio che hanno una media di 80 pips;
  • Bilancia commerciale con una media di 70 pips;
  • US CPI con una media di 70 pips.

La tecnica dello Scalping

Un’ulteriore tecnica molto amata dagli investitori del trading intraday è la tecnica dello scalping.
In sostanza, si tratta di aprire diverse operazioni ogni giorno, con l’intento principale di guadagnare attraverso lievi movimenti di prezzo, quindi pochi pips per ogni movimento. I trader che adottano la tecnica dello scalping arrivano ad aprire e chiudere anche più di un centinaio di operazioni nell’arco di una giornata.

Gli eventi imprevisti

Infine un’ultima tecnica da conoscere riguarda gli eventi imprevisti, ovvero tutti quei fattori che non possono essere presi in considerazione, come ad esempio uno stock venduto in modo aggressivo, oppure le catastrofi naturali, ovvero tutte quelle situazioni che possono essere riconducibili alla natura e che l’uomo non può controllare.

In sintesi…

In conclusione, quindi, per fare trading intraday nel miglior modo possibile bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali.
Riassumiamoli in punti, con alcune nozione nuove:

  • Conoscere tutti i passaggi o le numerose tendenze nelle prime ore del giorno, ovviamente con riferimento alla sessione a cui si è interessati;
  • Adottare la tecnica dello stop loss in modo tale da ammortizzare i rischi ed evitare le perdite;
  • Mantenere l’apertura della posizione fino al raggiungimento di un indebolimento del mercato, in questo caso è consigliabile chiudere velocemente tutte le transazioni, fino a ora, aperte.

E' il momento di provare il Trading online!

Prova il Social trading con il broker eToro!

Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
In risalita il valor
Cala la coppia monet

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.

Account Gratuito da 100.000$

Prova il Robot Gratis!