Investire oggi nel trading online

Investire oggi, come farlo grazie al Trading online

Investire online oggi attraverso il trading online non è un gioco o una passeggiata, nessuno vi regalerà mai soldi, e se scegliete la via del trading allora dovrete essere consapevoli che potrete raggiungere ottimi guadagni solamente attraverso lo studio e l’utilizzo di strumenti professionali, ma andiamo con calma a esaminare come muovere i primi passi e come “tradare” con criterio e in totale sicurezza.

Definizione di Trading online

Per trading online si intende l’acquisto e la vendita di strumenti finanziari online. Questa operazione il trader la fa attraverso una piattaforma di trading o software. Questa piattaforma è resa disponibile da società intermediarie, che abitualmente vengono chiamati broker.

Attraverso il trading online si possono negoziare vari mercati come le materie prime, titoli azionari, Forex oppure prodotti derivati come Futures o CFD la lista è molto lunga.

Come abbiamo già detto prima per operare sui vari mercati economici, un trader ha bisogno di un broker e la sua piattaforma di trading tutto avviene online, infatti i costi del trading online sono molto ridotti rispetto al Trading tradizionale. Con il trading online il trader ha un maggior controllo sulle proprio negoziazioni rispetto all’investitore classico che utilizza un broker fisico. Il trading online permette di aprire e chiudere negoziazioni velocemente, tenere sotto controllo tutte le posizioni che si sono aperte, puoi essere aggiornato su tutte le notizie economiche e molto altro.

Puoi investire in piena autonomia senza dover interpellare il broker. Internet ha aperto le porte al mondo degli investimenti a una vasta gamma di persone. Oggi, non solo gli investitori che hanno a disposizione grandi capitali possono negoziare, ma anche investitori con hanno a disposizione un capitale più contenuti. (vedi come investire nel trading online da 10€ a 100€)

Come funziona il trading online

Il trading online consente di fare investimenti su mercati economici in poco tempo. Tuttavia, rimane sempre la necessità di avere un broker che fornisce al trader una piattaforma di negoziazione, per condurre il trading.

Come funziona, un investitore decide di aprire una posizione di mercato, per esempio acquista 100 azioni del titolo Amazon (Leggi la nostra guida su come comprare azioni Amazon). Trova questa risorsa sulla piattaforma del broker, scegli la quantità, cioè 100 pezzi o 1 lotto, e apre la sua pozione. Il broker riceve una richiesta da un trader e inizia l’esecuzione. Il tutto è automatico ecco perché il tempo necessario per concludere un affare non è più di un paio di secondi.

Molti anni fa, tutto questo non esisteva, un investitore doveva comunicare con un broker attraverso il telefono o faccia a faccia, i tempi per investire erano molto lunghi e le commissioni erano molto alte. Con il trading online tutto questo non esiste più, un trader opera in totale autonomia sulla piattaforma fornita dal broker, inoltre le commissioni sono diventate molto basse. Per molto tempo le negoziazioni sui mercati economici si facevano solo per via elettronica tra istituzioni finanziarie e grandi banche. Questo voleva dire che il trading era un’esclusiva di banche e holding. Ora tutto è cambiato grazie allo sviluppo di internet e dei computer ad alta velocità, grazie al quale tutti noi investitori privati possiamo fare trading.

Possiamo operare nel trading online su molti strumenti finanziari quali singole azioni, materie prime, mercato dei cambi e molto altro. Ci sono due modi con cui il trading online funziona. Il metodo classico dove un investitore compra direttamente l’asset e l’altro metodo è usare i derivati come i CFD Contratti per differenza. Partiamo dal metodo classico, questa è la forma di investimento tradizionale dove un trader acquista un determinato asset come ad esempio le azioni, con lo scopo che il prezzo salga, facendo cosi guadagni dalla differenza tra il prezzo con cui è stato acquisto e il prezzo a cui è stato venduto.

Come comprare azioni Aamzon

Questa forma di trading su Azioni è molto utilizzata, si comprano le azioni attraverso il proprio broker e si diventa proprietari delle quote azionarie di un azienda, con l’obbiettivo che queste quote aumentino di valore per poi rivenderle e avere il proprio profitto. L’altro metodo che abbiamo elencato sopra, è il trading online su prodotti derivati, più precisamente sui Contratto per differenza (CFD), che sono dei contratti il cui valore deriva dal valore attuale del bene sottostante. Attraverso i CFD un trader non è il proprietario fisico del bene che si sta negoziando, ma stai investendo sul movimento di prezzo di tale bene. Il particolare di questa forma di investimento sta nella possibilità di avere un profitto sia dai prezzi in aumento che in diminuzione.

I Vantaggi che rendono il Trading online molto interessante

Il trading online come sappiamo ci permette di acquistare e vendere strumenti finanziari attraverso una piattaforma di trading. Possiamo scambiare una moltitudine di strumenti, come azioni, opzioni, futures, valute, obbligazioni ecc…

Le piattaforme che ci permettono di negoziare in tutti questi mercati le offrono i broker e sono disponibili per ogni persona che vuole investire sui mercati. Il trading online ha molti vantaggi i principali sono la convenienza, quando si fa trading lo fai attraverso internet e aprire un account di negoziazione. Non si è vincolati dal tempo o dal luogo basta avere una connessione. Quindi il trading è conveniente e accessibile da qualsiasi punto del mondo e si risparmia tempo. Il trading online è economico, le commissioni che si devono pagare sono inferiori rispetto agli investimenti tradizionali. Si possono monitorare le proprie posizioni di negoziazione in qualunque momento, questo grazie alle piattaforme avanzate che sono offerte dai broker. Il trading online consente di fare trading praticamente senza comunicare con il proprio broker, questo riduce i costi totali. Inoltre il trading online è efficiente e rapido, puoi sfruttare ogni occasione di investimento, basta un clic del mouse.

Ma fate molta attenzione, ci teniamo a ripeterlo NON si tratta di un gioco o di una scommessa, ma è una era e propria professione grazie alla quale attraverso studio, impegno e consapevolezza si possono ottenere ottimi guadagni.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida al trading online.

I 5 Ordini principali per investire nel trading online:

  • Ordini di mercato: Questo è il tipo più comune di ordine. Comunicate al vostro broker la volontà di vendere le vostre azioni al prezzo migliore o di acquistare azioni al prezzo corrente. Questi ordini sono eseguiti quasi immediatamente e sono semplici, infatti, hanno le commissioni più basse;
  • Gli ordini limite: con un ordine limite, comunicate al vostro broker online il prezzo che si è disposti a ottenere se si stanno vendendo le scorte e il prezzo che si è disposti a pagare se si sta comprando. L’ordine verrà eseguito solo se viene raggiunto il vostro prezzo. Immagina di avere 100 azioni della Società ABC, che sono negoziate per euro 50 per azione, ma la stima scenderà a euro 30. Si potrebbe vendere le azioni a titolo definitivo con un ordine di mercato, ma non si vuole rinunciare a eventuali utili nel caso in cui si è fatta una errata valutazione.Un ordine limite avrebbe permesso al vostro broker di vendere il titolo, se questo scendeva al prezzo di euro 45 per azione. Gli ordini limite sono eseguiti solo al prezzo impostato. Se il titolo scende oltre il prezzo impostato, il broker potrebbe essere in grado di vendere solo una parte delle azioni, o nessuna al prezzo impostato;
  • Ordini di arresto di mercato: consentono di impostare un prezzo con cui si desidera acquistare o vendere azioni.
    Quando un titolo colpisce il prezzo designato, l’ordine si trasforma in un ordine di mercato ed eseguito immediatamente.Immaginate di avere 100 azioni della Società ABC, che sono negoziazione per euro 50 per azione. Ma questa volta, si entra in un ordine di mercato di stop per euro 45. E ancora, ci si ritrova ad avere uno stock che arriva immediatamente a euro 25. Questa volta, però, tutta le vostre azioni sarebbero state vendute. Il vostro broker online potrà vendere le azioni a qualsiasi prezzo, è il momento in cui il vostro ordine è convertito in un ordine di mercato, che in questo potrebbe essere stato euro 25;
  • Ordini e limiti di stop personalizzabili: In primo luogo, è possibile impostare il prezzo di attivazione.
    Quando il prezzo viene colpito, l’ordine si trasforma in un ordine limite con il limite di prezzo che hai impostato.
    Esempio, ABC Company è scambiato a 50 euro per azione, quando si entra in un limite di ordine stop con un prezzo di attivazione di euro 45 e un prezzo limite di euro 35, funziona così, se anche in questo caso, si scopre che lo stock arriva quasi immediatamente a euro 25, questa volta, il broker trasformerebbe il vostro ordine in un ordine limite dopo che le azioni sono scese al di sotto di euro 45;
  • Trailing stop: ordini limite regolari sono eseguiti alla loro scadenza. Il Trailing di ordini stop consente al vostro broker di vendere un titolo se cade di un certo numero di punti o di una percentuale. Se stai per acquistare e vendere singoli titoli, il trailing stop può essere una buona idea. Anche prima di acquistare un titolo, si dovrebbe avere un’idea di quanto lo si lascerà cadere prima di tentare di tagliare le perdite.

Alcuni professionisti di investimento suggeriscono di non lasciare cadere uno stock di oltre il 10 per cento al di sotto del prezzo pagato.

Investire con il Trading CFD

Come abbiamo detto prima, investire online con i CFD offre molti vantaggi, che altre forme di investimento non danno agli investitori.

Con i CFD puoi negoziare 24 ore su 24 per cinque giorni alla settimana, su vari mercati economici, alcuni sono aperti anche nel fine settimana. Tutto questo puoi farlo anche in qualunque posto tu ti trovi, basta una connessione internet e un computer o dispositivo mobile a tua disposizione, puoi negoziare da un’unica piattaforma o broker CFD e aprire una o più posizioni.
I costi di negoziazione sono molto bassi, i broker hanno i loro profitti attraverso lo spread, cioè la differenza tra il prezzo di acquisto (bid) e il prezzo di vendita (ask).

Hai la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di strumenti finanziari su vari mercati economici economici, materie prime, indici di borsa, ETF, titoli azionari, coppie valutarie Forex e criptovalute.

Con i CFD si investe sul movimento del prezzo di un bene, e non si ha la proprietà fisica, come avviene per esempio nel mercato azionario, del bene che si sta negoziando.
I CFD sono un prodotto con leva finanziaria, che permette ai trader di versare solo una percentuale del valore complessivo della negoziazione che si vuole aprire, avendo così una posizione di mercato molto più ampia, profitti ma anche perdite vengono calcolate sulla negoziazione complessiva e non sul versamento fatto dal trader.

Per iniziare ad operare nel trading CFD basta seguire tre passaggi:

  1. Apri un conto di trading CFD: E’ necessario aprire un account di trading, in questa parte è fondamentale la scelta del broker CFD. Fate un’attenta ricerca sul broker, provate il broker con il conto demo. scelto attentamente il broker aprite un account per operare.
    Clicca qui per aprire un Conto Demo con il Broker eToro.
  2. Ora devi finanziare il tuo account di negoziazione, La maggior parte dei broker offrono vari metodi di pagamento, carte di credito e di debito, portafogli digitali. Di solito il deposito minimo va da 10€ come nel caso del broker iqoption, fino a 200€ come i broker eToro e 24option.
  3. Ora sei pronto ad operare nel trading CFD, tutti i broker danno accesso a feed di prezzi in tempo reale, grafici in streaming, notizie istantanee e tutti gli strumenti per l’analisi tecnica, fondamentale per operare con professionalità. Potrai scambiare 24 ore su 24 da un’unica piattaforma di trading, e in qualunque posto tu sia. Grazie a gli strumenti sopra indicati potrai decidere su quale mercato concentrarti, e quale direzione avrà in futuro.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida al Trading CFD.

Investire nel Forex Trading

Il mercato dei cambi (Forex) è il più grande mercato economico globale, in termini di volume degli scambi. E’ conosciuto con molti altri nomi, tra cui forex o il mercato valutario, ogni giorno vengono scambiati oltre 6 trilioni di dollari di valute in tutto il mondo.

E’ un mercato altamente volatile, rendendo questo mercato non solo il più grande mercato finanziario mondiale ma anche il più liquido. Le valute vengono negoziate nei principali centri finanziari di tutto il mondo, tra cui Londra, New York, Tokyo e Hong Kong. Tutto questo avviene attraverso una rete globale di banche e  imprese, singole investitori e banche centrali per convertire una valuta in un’altra. Mentre parte di tali transazioni viene eseguita a fini commerciali, per acquistare beni e servizi in una valuta estera o convertire i proventi in valuta locale, la grande maggioranza delle transazioni in valuta viene effettuata con l’obiettivo di cercare di ottenere un profitto. Il valore di una valuta si solito tende a riflettere la situazione macroeconomica nel paese che rappresenta.

La maggior parte degli investitori si concentrano sul trading forex, questo perché ha caratteristiche e vantaggi che rendono questa asset class una scelta popolare tra grandi e piccoli investitori.
Con il trading forex, un trader opera attraverso la leva finanziaria, che permette al trader di operare su una posizione di mercato molto più grande, versando solo una percentuale del valore complessivo della negoziazione che si è aperta. Questa percentuale che il trader versa al broker si chiama margine.
Il mercato forex, è il più liquido, questo vuol dire che gli spread rimangono bassi, mantenendo bassi i costi di negoziazione.
I prezzi delle coppie di valute vengono influenzate rapidamente dalle ultime notizie e dai rapporti economici, avendo così un’alta volatilità e quindi più occasioni di ottenere un guadagno.
Con il forex, puoi negoziare 24 ore al giorno da domenica a venerdì sera.
Si ha la possibilità di avere un profitto sia, che il prezzo sia in calo che in aumento.
Puoi scegliere tra tantissime coppie valutarie, vengono suddivise in primarie, secondarie ed esotiche.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida al Forex Trading.

Prima di investire denaro inizia con un Conto Demo Gratuito

Un conto demo di trading online, è una funzionalità che viene resa disponibile dai broker gratuitamente ed è una funzionalità ottima per acquisire esperienza senza rischi. Un conto demo è un simulatore di trading, che consente di esercitarsi nel trading online. I conti demo sono finanziati con denaro virtuale, che permette di acquisire esperienza di negoziazione senza dover rischiare il proprio capitale di investimento. Questo consente di elaborare strategie di trading online e creare sicurezza acquisendo familiarità con le condizioni del mercato. Ma soprattutto è molto efficace per testare un potenziale broker e la sua piattaforma di negoziazione.
Gli account demo, ci permettono di simulare il trading reale con l’unica differenza che si utilizza denaro virtuale. In questo modo avrai la piena esperienza del mercato Forex o CFD e della piattaforma di trading, senza la pressione di rischiare i tuoi fondi reali.
Riassumendo, il conto demo è una funzionalità molto importante, ti permette di esplorare il mercato valutario, puoi fare esperienza senza dover rischiare il tuo capitale di investimento. Impari a leggere grafici e utilizzare i vari indicatori. Impari inoltre a comprendere e utilizzare le informazioni come segnali di mercato e dati in tempo reale.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida al Trading online Demo.

Investire soltanto 10€ grazie al broker iqoption

Trading online con il broker iqoption

Trading online con il broker iqoption

IQ Option.com è una delle piattaforme di trading online più innovativa, un broker che permette ai suoi clienti di operare con vari strumenti finanziari con la possibilità di Aprire un Conto di Trading reale con soli 10€. Ma sempre meglio iniziare con un Conto Demo.

Clicca qui per aprire un Conto Demo con il Broker iqoption.

Gli strumenti con i quali si può operare includono azioni, coppie di valute, criptovalute, ETF, materie prime e opzioni digitali o opzioni FX. IQ Option.com nasce nel 2013, da allora il broker ha avuto una rapida crescita ed è diventato una delle piattaforme di trading online più amate. Il broker che alla sua fondazione offriva opzioni binarie, attualmente opera principalmente nel settore dei prodotti derivati parliamo dei CFD, ma offre anche opzioni FX (Forex). Il broker è pienamente autorizzato e regolato da autorità finanziarie di livello internazionale parliamo della FCA del Regno Unito e dalla CySEC (UE) e dalla CONSOB in Italia.

La piattaforma è ben organizzata e rapida. La velocità è una delle cose più importanti nel trading a breve termine. La piattaforma è fornita da una vasta gamma di sofisticati strumenti di trading disponibili per ogni cliente. Questi strumenti includono vari tipi di grafici, come candelabri ecc, nonché un numero di diverse dozzine di indicatori di trading disponibili, come medie mobili, RSI, MACD, Bande di Bollinger ecc… Il broker offre non solo la sua piattaforma basata su web, ma offre anche l’App mobile, con cui potrai operare anche dal tuo cellulare o da qualunque dispositivo mobile in tuo possesso.
Secondo la nostra esperienza, IQ Option.com è una delle migliori scelte che un trader possa fare, è adatto a principianti ed esperti, ai a disposizione un conto demo per esercitarti o testare varie strategie, senza limiti di tempo, la sua piattaforma è facile da usare e intuitiva, hai a disposizione molte funzionalità come indicatori, notizie in tempo reale e calendario economico.

Leggi la nostra recensione del broker iqoption.

Investire nel trading online copiando le operazioni di trader più esperti

Meglio investire nel trading online manuale attraverso il broker 24Option o investire nel Copy Trading con il broker eToro?

Partiamo con il dire che queste due tipologie di trading hanno delle nette differenze.
Il trading online classico o manuale è tra le più impegnative, i profitti possono essere molto alti, ma per raggiungere questo scopo, un trader …

deve dedicare molto tempo, attenzione, studiare le basi del trading, avere concentrazione e molta passione in quello che si sta facendo. Vi ricordiamo che il trading online NON è un gioco d’azzardo ma una vera e propria professione.

Se al contrario, non hai il tempo di studiare perchè hai un lavoro a tempo pieno, eppure vuoi iniziare da subito ad ottenere i tuoi profitti nel trading, grazie al Social trading di eToro puoi seguire e copiare le operazioni di trader più bravi, devi solo definire il tuo capitale d’investimento e scegliere il trader che corrisponde alle tue esigenze e monitorare ogni singola operazione.
Ora sta te valutare quale è il miglior modo di fare trading, noi ti ricordiamo che è bene investire solo il 5% del tuo capitale d’investimento.

Trading online con il broker eToro

Trading online con il broker eToro

Nel mondo del trading online è molto importante scegliere un broker affidabile per operare nei mercati economici. Con questo obiettivo e per aiutarti nella scelta, vogliamo parlarti di uno dei migliori broker eToro.
eToro nasce nel 2006 da tre soci, che avevano come obiettivo quello di creare una piattaforma di trading online adatta a tutti i livelli di trader, offrendo strumenti facili e convenienti. Attualmente eToro è uno dei più grandi broker di trading e soprattutto di Social trading con clienti sparsi in tutte le parti del globo. Ogni giorno riesce a conquistare nuovi trader grazie alla possibilità di Copiare le operazioni di trader più esperti e ottenere un profitto con il minimo sforzo.

Fin dalla sua nascita, eToro ha sempre percorso la strada dell’innovazione, creazione e introduzione di funzionalità che hanno portato la tecnologia di investimento e il trading online a un nuovo livello.

I clienti di eToro hanno accesso rapido e conveniente ai mercati finanziari globale, la possibilità di copiare trader di successo da tutto il mondo senza alcuna commissione. Il broker si impegna giornalmente a sviluppare costantemente non solo la sua vasta scelta di attività ma anche controlli avanzati, funzionalità e altri strumenti di negoziazione innovativa.

eToro è considerato un broker sicuro, affidabile e trasparente, questo è la prima cosa che un trader cerca nel proprio broker. eToro in termini di servizi di intermediazione è sicuro e segue le rigide normative a cui la società si conforma. eToro viene regolato e supervisionato da varie entità, per operare in Europa eToro (Europe) Ltd viene regolato dalla CySEC (UE) e la eToro (UK) Ltd, dalla FCA del Regno Unito. Le attività di trading e investimento sono conformi alle direttive e ai regolamenti stabilite dalla MiFID che serve i clienti europei e del Regno Unito.

La gamma dei mercati di eToro è tra le più avanzate del settore, offre ai suoi clienti una gamma ampia di prodotti attraverso migliaia di diverse attività finanziarie. I prodotti di eToro includono coppie di valute, materie prime, indici di borsa, criptovalute, azioni e ETF, attraverso il trading CFD puoi investire direttamente sulle azioni, e sulle criptovalute.
eToro offre la semplicità anche nell’account, infatti c’è un unico tipo di account live, che si può aprire con un deposito minimo di 200€, inoltre puoi prima di aprire un account live aprire un conto demo, dove potrai in tutta sicurezza, familiarizzare con la piattaforma e con tutte le funzioni e servizi che offre il broker, questa funzione è gratuita e senza limite di tempo.
La sua piattaforma di trading e di social trading risulta molto semplice da usare, bella da vedere, e fornita delle funzioni più avanzate.

Leggi la nostra recensione del broker eToro.

Investire oggi in Oro

Investire nella materia prima Oro è sempre stato un ottimo investimento per migliaia di anni, anche se l’idea di investire in oro genera molte controversie e dubbi. Warren Buffett ha sempre sostenuto che “investire nell’oro è una forma di investimento con margini di profitto di gran lunga inferiori rispetto ai margini che si possono ottenere tramite l’investimento su azioni.”

Molti esperti trader però hanno notato che l’oro è aumentato di valore nel tempo e riesce a mantenere uno status di rifugio sicuro per proteggere dalla perdita e dalla svalutazione una parte dei propri risparmi.

Se hai il desiderio di investire parte dei tuoi risparmi in Oro puoi scegliere tra diverse vie di investimento, ognuna delle quali ha delle caratteristiche differenti e somme di capitale che possono variare. Tra queste vie di investimento consigliamo il trading online in materie prime, più precisamente è possibile investire in Oro tramite il trading CFD o il trading ETF.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida al Trading Oro.

Investire oggi nel Petrolio

Investire nel Petrolio come sull’Oro è una forma di investimento molto gettonata da trader esperti in tutti il mondo, grazie alla quale è possibile ottenere ottimi profitti, anche se come tutti gli investimenti può comportare una qualche forma di rischio, investire sul petrolio, tuttavia, può essere molto redditizio.

E’ possibile anche investire direttamente nei pozzi di petrolio, è uno dei modi in cui gli investitori fanno fortuna a vita, ma per fare questo tipo di investimento, devi essere un esperto trader e affidarti a banche o broker che permettono di farlo senza rischi, inoltre gli importi sono molto elevati e il metodo di investimento è molto rischioso. Questo perché investire direttamente nei pozzi di petrolio e non è per tutti, devi sapere cosa stai facendo ed è fondamentale avere gli strumenti e soprattutto l’esperienza per poterlo fare senza rischi.

Come per l’investimento in tutte le materie prime noi consigliamo di utilizzare il Trading CFD e il trading in ETF, il primo come abbiamo ampiamente descritto nell’articolo è la forma che permette di investire importi ridotti e attraverso dei broker CFD regolamentati il rischio è pari a zero.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida al Trading Petrolio.

Investire in azioni con il trading CFD

Avendo prima citato la dichiarazione del famoso economista Warren Buffet andiamo a descrivere come investire in azioni attraverso il trading online più nello specifico attraverso il trading CFD.

L’investimento in azioni crediamo sia il più elettrizzante e proficuo, le vie per effettuare tale investimento sono molteplici, ognuna delle quali ha caratteristiche differenti e gli importi variano come variano i rischi a cui si va incontro. La formula di investimento meno rischiosa che può comunque far ottenere profitti modesti è il Trading CFD su azioni, (oggi in particolar modo sono molto gettonate le famose Azioni Amazon (AMZN), leggi la nostra guida su come comprare azioni Amazon senza correre rischi e in totale sicurezza) attraverso il trading CFD si ha la possibilità di investire sul movimento di prezzo dell’azione o del titolo da noi scelto, quindi non si compreranno i titoli azionari ma si investirà solamente sull’oscillazione del valore del titolo.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida al Trading su Azioni.

iqoption trading