Le Azioni di JPMorgan in calo dopo che Moody’s ha declassato 10 banche statunitensi

JPMorgan Chase & Co. è una holding finanziaria costituita da quattro segmenti: Consumer & Community Banking (CCB), Corporate & Investment Banking (CIB), Commercial Banking (CB) e Asset & Wealth Management (AWM). Il segmento CCB fornisce prodotti e servizi ai consumatori e alle piccole imprese attraverso gli sportelli bancari; bancomat; digitale, anche mobile e online; e banca telefonica.

Il segmento BFS è Banking, Markets and Securities, che offre una gamma di investment banking, market making, intermediazione di titoli, prestiti, prodotti e servizi governativi e titoli a una base di clienti globale di aziende, investitori, istituzioni finanziarie, commercianti, governi e comuni.

Il segmento SL offre soluzioni finanziarie che includono prestiti, pagamenti, investment banking e prodotti di gestione patrimoniale a tre clienti principali: middle market banking, corporate banking e commercial banking. Il settore AWM si occupa di investimenti e asset management.

JPMorgan Chase (JPM -0,56%) è una banca ben gestita che negli ultimi anni ha mostrato una notevole lungimiranza. Nel 2021, la banca ha iniziato ad accumulare liquidità per prepararsi a un contesto di tassi di interesse più elevati. A causa della prudenza fiscale, è stato in grado di acquistare la First Republic Bank a condizioni favorevoli quando i regolatori federali hanno sequestrato la banca all’inizio di quest’anno.

Questa lungimiranza e una forte gestione hanno dato i loro frutti nel secondo trimestre, poiché i ricavi e l’utile netto di JPMorgan sono aumentati grazie ai tassi di interesse più elevati e all’acquisizione di First Republic.

Le azioni di Bank of America, JPMorgan Chase e Citigroup sono scese dopo che Moody’s ha declassato 10 banche statunitensi più piccole e ha dichiarato che stava rivedendo i rating di sei banche più grandi.

Moody’s non ha menzionato Bank of America (-1,9%), JPMorgan (-0,6%) o Citigroup (-1,5%). L’agenzia di rating ha affermato che la spinta della Federal Reserve ad aumentare i tassi di interesse per combattere l’inflazione “continua ad avere un impatto significativo sul finanziamento del sistema bancario statunitense e sul suo capitale finanziario”.

Per acquistare azioni di JPMorgan, la soluzione da noi consigliata è operare con la piattaforma di trading online eToro, grazie alla quale è possibile acquistare azioni reali possedendole e quindi ricevere dividendi o lavorare solo con il valore dell’asset, tramite il trading CFD con leva finanziaria.

 

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer