Microsoft, EY lancia blockchain per la gestione delle royalties

Microsoft e EY hanno lanciato una soluzione blockchain per la gestione dei diritti sui contenuti e delle royalties per l’industria dei media e dell’intrattenimento.

La soluzione verrà implementata per la prima volta nei giochi all’interno di Microsoft e dei suoi partner di publisher di giochi, secondo una dichiarazione. La soluzione tenta di digitalizzare l’attuale processo di calcolo delle royalty che è manuale e gestito tramite dati offline.

La soluzione blockchain ha un’architettura smart contract integrata progettata per consentire il calcolo accurato e in tempo reale della posizione di royalty di ciascun partecipante, fornendo una visibilità migliorata per la registrazione e la riconciliazione delle transazioni di royalty.

Anche se la soluzione è stata testata nel settore dei giochi, la dichiarazione ha spiegato che è stato progettato per servire qualsiasi settore in cui la proprietà intellettuale o beni sono concessi in licenza ad altre parti e dove i creatori sono pagati royalties sulla base di accordi di royalty. La catena del valore può comprendere autori, autori di canzoni, case di produzione e sviluppatori, la cui proprietà intellettuale genera royalty.

Fonte: thehindubusinessline.com