Migliori IPO sulle quali investire nel 2022, Lista Completa

Investire nelle migliori e promettenti IPO permette ai trader di ottenere diversi vantaggi, il primo è quello di sfruttare la crescita potenziale di una società detta “new entry” sul mercato azionario. Il termine e acronimo I.P.O. sta per initial public offering in lingua italiana Offerta Pubblica Iniziale di una società che sta per essere quotata in Borsa.

Bassilo.it consiglia

Auto Trading Guida

Bassilo.it

Bassilo.it consiglia

Auto Trading Guida

Bassilo.it

Cos’é una IPO?

Il processo di una società privata che vende per la prima volta azioni al pubblico, è noto come Offerta Pubblica Iniziale (IPO). In parole povere significa che la proprietà di una società o un’azienda (Società non quotata in borsa) passa da proprietà privata a proprietà pubblica, attraverso il processo di IPO.

Spesso le aziende che emettono una IPO lo fanno per raccogliere capitali per estinguere debiti, per finanziare iniziative di crescita, per aumentare il proprio profilo pubblico o per creare liquidità vendendo titoli o azioni per la prima volta al pubblico. L’azienda deciderà quante azioni vuole offrire e un’apposita banca d’investimento suggerirà un prezzo iniziale per le azioni in base alla domanda prevista.

Dopo la quotazione in borsa, le azioni dell’azienda possono essere vendute o scambiate liberamente sul mercato.

Quindi possiamo riassumere la definizione di IPO con: Un’offerta pubblica iniziale (IPO) è la prima vendita di azioni emesse da una società.

Ora passiamo alla domande principali cioè: Quali sono le migliori IPO sulle quali investire oggi? e Come e Dove si può investire in una IPO.

Quali sono le migliori IPO del 2022?

Iniziamo elencando le aziende più promettenti che stanno per entrare in borsa. Le migliori IPO sulle quali investire nel 2022 sono:

  1. IPO Reddit;
  2. IPO TikTok;
  3. IPO Starlink;
  4. IPO Porsche;
  5. IPO Discord;
  6. IPO Klarna;
  7. IPO Chime;
  8. IPO Databricks;

Nella lista abbiamo inserito quelle che secondo i nostri studi saranno le aziende prossime ad entrare in borsa con altissimo potenziale, l’unico broker che permette di investire nelle IPO delle aziende citate è Freedom 24 grazie al quale è possibile e investire in IPO e investire su oltre 1 milione di strumenti di investimento come: azioni, ETF, obbligazioni, opzioni e futures.

Continua a leggere l’articolo per ottenere notizie e soprattutto le caratteristiche delle aziende sopra citate.

IPO Reddit

Reddit logo

Reddit logo

Bassilo.it consiglia

Trading Demo con xtb

Bassilo.it

Reddit è una popolarissima piattaforma di social news, intrattenimento, e forum, dove gli utenti registrati detti (redditor) possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali (link).

Reddit vanta di essere uno dei 20 siti web più visitati al mondo con 52 milioni di utenti attivi al giorno. Il sito è suddiviso in comunità chiamate subreddit per interessi diversi come istruzione, intrattenimento, discussioni, humor, immagini, tecnologia, e molti altri, su Reddit qualsiasi utente può creare un subreddit.

Reddit ha una valutazione di 10 miliardi di dollari. Al momento dell’IPO, la valutazione dovrebbe superare i 15 miliardi di dollari.

Reddit è stato fondato il 23 giugno del 2005 a Medford, nel Massachusetts, da Steve Huffman e Alexis Ohanian, all’epoca ventiduenni appena laureati alla Università della Virginia. 

Da inizio Aprile a fine Giugno del 2021 l’azienda ha registrato un utile di 100 milioni di dollari. Mentre per il 2020 l’utile dell’intero anno è stato di circa 142 milioni di dollari. Uno dei grandi investitori è Tencent (un gigante tecnologico cinese).

Data IPO: La data dell’IPO di Reddit non è ancora nota. Il sito web Bbc.com ha pubblicato il 16 Dicembre 2021 il seguente articolo. Reddit: Social media platform files to go public“.


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

IPO TikTok

TikTok logo

TikTok logo

TikTok è un’app per il mercato mondiale che consente agli utenti di creare e condividere video brevi di 15 secondi, su qualsiasi argomento. TikTok ad ottobre 2018 è stata l’app per foto e video più scaricata nell’Apple Store, a livello globale. Negli Stati Uniti è stata scaricata oltre 80 milioni di volte.

TikTok vanta di essere il social media più scaricato e utilizzato al mondo. Da un po’ di tempo la notizia dell’ingresso in borsa di TikTok sta creando molto scalpore tra gli investitori e traders di tutto il mondo.

L’IPO prossima riguarderà l’azienda TikTok Global con sede presso gli USA che dovrebbe assumere il controllo totale della piattaforma TikTok e di tutti i servizi di messagistica correlati ad essa.

TikTok ad oggi è il social network in più rapida crescita al mondo. Il numero di utenti giornalieri è in costante aumento rendendo TikTok perfetto per campagne pubblicitarie e di marketing di grandi aziende come Samsung, Hyundai, Maybelline New York, Estee Lauder e altri.

I due grandi investitori e comproprietari della società TikTok Global sono due titani come Oracle e Walmart.

Data IPO: La data dell’IPO di TikTok Global non è ancora nota.

Di seguito un grafico che ci monstra il numero di utenti dei maggiori social media nel 2022:

Utenti iscritti sui maggiori social media nel 2022

Utenti iscritti sui maggiori social media nel 2022


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

IPO Starlink

Starlink logo

Starlink logo

Una delle IPO più attese da tutti gli investitori a livello mondiale, stiamo parlando della società Starlink un sistema di comunicazione satellitare con più di 4000 satelliti, nel 2027 sarà completato il lancio di tutti i dispositivi in orbita. Starlink nasce sei anni fa come divisione interna di SpaceX, società di produzione e trasporto aerospaziale.

Starlink negli ultimi 3 anni ha lanciato in orbita più di 1000 satelliti, recentemente ha ottenute circa 900 milioni di dollari in fondi di sovvenzione dalla Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti. Elon Musk ha rivelato che Starlink ora serve più di 10.000 clienti e afferma che l’investimento totale nel progetto sarà di circa 20-30 miliardi di dollari.

Starlink nel 2019 ha raccolto 1,02 miliardi di dollari, nel 2020 2 miliardi di dollari, a febbraio 2021, Starlink è stata valutata 72 miliardi di dollari.

Data IPO: La data dell’IPO di Starlink non è ancora nota. Si prevede un’IPO nel 2022.

Secondo gli esperti entro il 2025 il numero di clienti di Starlink arriverà a 40 milioni di conseguenza i guadagni raggiungeranno circa 30 miliardi di dollari.


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

IPO Porsche

Porsche logo

Porsche logo

Una delle più famose case automobilistiche a livello mondiale, Porsche AG fondata dal designer Ferdinand Porsche nel 1931 con sede presso il quartiere Zuffenhausen della città di Stoccarda. Dal 2012 la Porsche è di proprietà del marchio Volkswagen (vi era una partecipazione azionaria di minoranza).

La Porsche da qualche anno ha iniziato la produzione di auto elettriche, proprio per questo il Gruppo Volkswagen (VW) si prepara all’IPO di Porsche AG per raccogliere fondi e finanziare i progetti e la produzione.

La valutazione approssimativa della Porsche AG varia tra 51 e 102 miliardi di dollari, si tratterebbe di una delle più grandi IPO in Europa. Ad oggi l’IPO Porsche potrebbe valere fino a 100 miliardi di euro.

Il Gruppo Volkswagen e Porsche AG, hanno come obiettivo di diventare il leader mondiale del mercato di automobili elettriche. Le previsioni dell’azienda e degli esperti sono molto favorevoli, si prevede di aumentare le vendite al 50% entro il 2025 e all’80% entro il 2030 di automobili elettriche.

Data IPO: La data dell’IPO di Porsche AG non è ancora nota, si prevede però per il 2022. Dal Sole24ore: «discussioni avanzate» per Ipo Porsche.

Secondo gli esperti la società potrebbe raccogliere fino a 15 miliardi di euro con l’IPO.


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

IPO Discord

Discord logo

Discord logo

Discord è una famosa piattaforma statunitense nata per i gamer e che ha raggiunto molta fama anche tra il grande pubblico, offre un servizio di messaggistica istantanea, distribuzione digitale con supporto a telefonia IP e videoconferenza. Discord vanta un pubblico totale di circa 300 milioni di utenti.

Discord è stato rilasciato dagli sviluppatori Hammer & Chisel nel 2015 precisamente il 15 maggio.

Nel 2021 Dragoneer Investment Group, famoso per aver effettuato investimenti importanti in Spotify, Uber e Snap, è diventato l’investitore principale dell’azienda.

Discord ad oggi è valutato secondo gli esperti circa 15 miliardi di dollari.

La società è cresciuta in modo significativo durante la pandemia, oltre alla messaggistica testuale, consente chiamate vocali e video. Inoltre prevede di continuare a sviluppare la direzione della chat vocale per videogiochi, lavorando con le famose piattaforme ludiche PlayStation e Xbox.

Data IPO: La data dell’IPO di Discord non è ancora nota, si prevede però per il 2022.


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

IPO Klarna

klarna logo

klarna logo

Una delle Offerte pubbliche più attese è quella di Klarna famosa piattaforma finanziaria che secondo gli esperti sarà la più grande startup fin-tech d’Europa. 

La valutazione attuale di Klarna è di 45.6 miliardi.

La piattaforma finanziaria Klana funziona secondo il principio Compra Ora, Paghi Dopo, che permette agli investitori di acquistare asset a credito senza pagare interessi. L’azienda riceve una modesta commissione dal venditore ogni volta che viene completata una transazione.

Nel 2020 Klama ha raggiunto oltre 1 miliardo di dollari di fatturato.

Data IPO: La data dell’IPO di Klarna non è ancora nota, si prevede però per il 2022.


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

IPO Chime

Chime logo

Chime logo

La più grande banca digitale in USA e una delle piattaforme con più alto potenziale di crescita, parliamo di Chime. Nel 20221 ha registrato più di 6,4 milioni di download.

Inoltre anche il numero di clienti solo nel 2021 sono aumentati di 4 milioni raggiungendo 12 milioni di utenti attivi.

600 milioni di dollari di entrate solo nel 2020. In totale, gli investimenti raccolti sono oltre 2 miliardi di dollari dalla nascita del fondo.

Secondo gli esperti l’IPO di Chime potrebbe essere valutato intorno i 30 miliardi di dollari. I maggiori investitori sono SoftBank, Sequoia Capital Global Equities, General Atlantic, Tiger Global e Dragoneer Investment Group.

Data IPO: La data dell’IPO di Chime non è ancora nota, si prevede però per il 2022.


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

IPO Databricks

Databricks logo

Databricks logo

Dietro la startup di Databricks ci sono i maggiori giganti americani come Google, Microsoft e Amazon. Una delle IPO più attese dell’anno ad oggi vale circa 28 miliardi di euro. Databricks è leader nello sviluppo di software utilizzati per elaborare con tempi da record gargantuesche quantità di dati. Fondata nel 2013.

Solo nel 2013 la startup ha raccolto 14 milioni di dollari di fondi. Nel 2020 ha raggiunto guadagni di circa 350 milioni di dollari e raccolto 900 milioni di dollari di investimenti.

Nel 2021 Databricks ha raggiunto il valore di circa 40 miliardi di dollari, attualmente supporta 4 delle maggiori società di cloud al mondo, la valutazione post-IPO secondo gli esperti potrebbe superare i 40 miliardi di dollari.

Data IPO: La data dell’IPO di Databricks non è ancora nota, si prevede però per il 2022.


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

Come investire e partecipare ad una IPO

Di seguito i 4 punti per partecipare ed investire in una IPO sulla piattaforma Freedom 24:

  1. Aprire un conto online con un broker che permette di partecipare alle IPO. Piattaforme come Freedom 24 offrono la possibilità di fare trading IPO, quindi avrai bisogno di un account con Freedom 24 o un altro broker che offra la possibilità di partecipare alle IPO;
  2. Soddisfare tutti i requisiti di idoneità necessari, non basta aprire solamente un account, ma dovrai soddisfare determinati requisiti di idoneità che possono variare da piattaforma a piattaforma. Riguardo il broker Freedom 24 dovrai essere un trader attivo quindi operare sulla piattaforma attraverso azioni, ETF, fondi, obbligazioni o futures e alzare il proprio Rating trader:
    Freedom24 Rating

    Freedom24 Rating

  3. Una volta soddisfatti i requisiti di idoneità pretesi dal broker, potrai richiedere di partecipare alle IPO al broker. Ma è tutt’altro che garantito che otterrai il permesso solo perché lo richiedi. Il consiglio è quello di operare almeno 3 mesi attraverso Freedom 24 per dimostrare di essere un trader attivo, esperto e presente sul mercato;
  4. Effettua il tuo ordine. L’ordine è come un’offerta condizionale di acquisto, che non diventerà attiva fino a quando l’IPO non sarà valutato. L’importo minimo per investire e partecipare ad una IPO su Freedom 24 è di 2000 euro.

La piattaforma Freedom 24 attraverso dati empirici afferma che un buon profitto potenziale si ottiene in poco più di 3 mesi, ossia alla fine del periodo di blocco di 93 giorni. Gli stessi dati dicono che: la crescita media del valore delle azioni IPO di Freedom24 è del 60%.

IPO passate: Quali hanno reso di più nel 2021

Nel 2021 i mercati hanno registrato un numero record di IPO, circa 1500 aziende o società hanno effettuato il primo ingresso in borsa tramite IPO, raccogliendo un totale di circa 500 miliardi di dollari.

Di seguito elenchiamo attraverso una semplice tabella le migliori 5 IPO del 2021:

Società Prezzo IPO Oscillazione Prezzo attuale Andamento
Digital World Acquisition (DWAC) 10$ (per azione) da 9,84$ a 175$ 52,96$ +430%
ZIM Integrated Shipping Services Ltd (ZIM) 15$ (per azione) da 11,34$ a 62,20$ 55,82$ +272%
Esports Technologies Inc (EBET) 6$ (per azione) da 6$ a 54$ 18,11$ +202%
Jowell Group Ltd (JWEL) 7$ (per azione) da 4,22$ a 22,30$ 17,10$ +144%
Affirm Holdings (AFRM) 49$ (per azione) da 46,50$ a 176,55$ 105,03$ +114%

Digital World Acquisition

DWAC si è rivelata la SPAC (Special Purpose Aquisition Companies, veicoli d’investimento, senza attività operative pregresse, costituiti da un team di sponsor con l’obbiettivo di ottenere capitali in borsa tramite un’offerta pubblica iniziale IPO e di utilizzare questi capitali per acquisire e/o fondersi “Business Combination” con una società privata “Target”, la quale ad esito dell’operazione si trasformerà in una società quotata) più performante dell’anno.

Dopo la rivelazione da parte di DWAC del lancio in borsa della Trump Media & Technology Group (Nuovo gigante mediatico realizzato dall’ex presidente USA Donald Trump che ha come obiettivo quello di competere con le maggiori società di comunicazione e social network come Twuitter Inc, Metaplatforms Inc, Netflix Inc, Amazon,com Inc e Walt Disney Co.)

Il valore delle azioni ha ottenuto un rialzo di oltre il 400%.

ZIM Integrated Shipping Services Ltd

La ZIM Integrated Shipping Services Ltd è una compagnia di spedizioni di conteiner, ha veduto le sue azioni a 15$, il prezzo delle azioni è aumentato durante tutto l’anno in modo costante. Rispetto il 2020 il fatturato della ZIM è cresciuto del 210% con un fatturato nel terzo trimestre apri a 3,14 miliardi di dollari.

Il valore delle azioni ha ottenuto un rialzo di oltre il 250%.

Esports Technologies Inc

Esports Technologies Inc è un operate di scommesse fondato nel 2020, il suo ingresso in borsa è stato molto apprezzato dagli investitori, la società ha venduto le azioni a circa 6$. Il prezzo delle azioni ha ottenuto un rialzo molto importante raggiungendo quasi il 200%.

Il valore delle azioni ha ottenuto un rialzo di circa il 200%.

Jowell Group Ltd

Jowell Group Ltd è una società di e-commerce cinese quotata in borsa a marzo 2021 ottenendo un successo abbastanza importante nei primi giorni di mercato. 

Il valore delle azioni ha ottenuto un rialzo di circa il 140%.

Affirm Holdings

Affirm Holdings è una società di pagamenti differiti, durante l’IPO ha raggiunto la cifra storica di 1,2 miliardi di dollari. Dopo l’annuncio della partnership con Amazon.com Inc ad Agosto 2021 sarà una delle società da osservare attentamente nel 2022.

Il valore delle azioni ha ottenuto un rialzo di circa il 115%.

Migliori IPO della storia

In molti si chiedono quali sono state le Offerte pubbliche iniziali più fruttifere della storia? Cioè quali sono state le Migliori IPO che hanno generato più profitti? Di seguito una lista delle migliori IPO della storia.

Nella tabella sono riportati i dati legati all’andamento dell’IPO, abbiamo tralasciato l’andamento del titolo negli anni evidenziando solamente il valore in miliardi di dollari raggiunto nell’ingresso in Borsa.

Società Mercato Valore raggiunto IPO
Ant Group Cina circa 30 miliardi
Saudi Aramco Arabia Saudita 29,4 miliardi
Alibaba.com Cina 25 miliardi
SoftBank Giappone 23,5 miliardi
Agri Bank of China Cina 22,1 miliardi
ICBC Cina 21,9 miliardi
AIA Hong Kong 20,5 miliardi
General Motors U.S.A. 20,1 miliardi
Docomo Giappone 18,4 miliardi
Visa U.S.A. 17,8 miliardi
Enel Italia 17,4 miliardi
Facebook U.S.A. 16 miliardi

Dove investire in IPO: Piattaforma Freedom 24

Freedom 24 logo

Freedom 24 logo

La caratteristica più importante del broker Freedom 24 è che permette agli investitori di partecipare alle IPO (dall’inglese initial public offering).

Freedom24 è una delle migliori piattaforme di trading online di proprietà della Freedom Holding Corp, fondata nel 2008, offre la possibilità di operare su oltre 1.000.000 di strumenti di trading.

Freedom 24 è una piattaforma seria, professionale e sicura al 100%, la sede legale della holding (Freedom Holding Corp) si trova negli Stati Uniti, regolamentata dall’American Securities and Exchange Commission e Freedom Finance Europe Ltd dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC).

La piattaforma opera in conformità con le regole MiFID II, un regime normativo con un alto livello di protezione degli investitori.

Partecipa alle IPO con Freedom 24

Attraverso Freedom24 si ha la possibilità di operare in totale sicurezza comprando e vendendo azioni dopo la quotazione in borsa. Secondo gli esperti la crescita media dei prezzi in seguito ai risultati del periodo di Lock Up è del 54%. Freedom24 offre una vasta selezione di IPO acquistabili, le IPO esistenti cioè le attuali IPO sul mercato, le future IPO cioè le prossime IPO in uscita come ad esempio IPO Porsche, IPO Reddit, IPO Tik Tok, le IPO passate.

Inserendo il proprio indirizzo email i clienti possono tenersi informati sulle prossime IPO in uscita.

Freedom24 :: Future IPO

Freedom24 :: Future IPO

Per maggiori informazioni sulla piattaforma Freedom 24 leggi le nostra recensione.


Gli investimenti in titoli comportano sempre il rischio di perdite di capitale ei risultati passati non garantiscono rendimenti futuri.

FAQ: Domande frequenti

Cos’é una IPO?

Il processo di una società privata che vende per la prima volta azioni al pubblico, è noto come Offerta Pubblica Iniziale (IPO). In parole povere significa che la proprietà di una società o un’azienda (Società non quotata in borsa) passa da proprietà privata a proprietà pubblica, attraverso il processo di IPO.

Quali sono le migliori IPO del 2022?

Le migliori IPO sulle quali investire nel 2022 sono:
IPO Reddit;
IPO TikTok;
IPO Starlink;
IPO Porsche;
IPO Discord;
IPO Klarna;
IPO Chime;
IPO Databricks;

Come investire e partecipare ad una IPO?

Aprire un conto online con un broker che permette di partecipare alle IPO. Piattaforme come Freedom 24 offrono la possibilità di fare trading IPO.

Bassilo.it consiglia

Corsi Trading XTB

Bassilo.it

Bassilo.it consiglia

Corsi Trading XTB

Bassilo.it