Moderna (MRNA), riuscirà a superare le aspettative?

Moderna, Inc. è uno sviluppatore di farmaci trasformativi che si basa sull’acido ribonucleico messaggero (mRNA). La linea di prodotti comprende le seguenti procedure: vaccini profilattici, vaccini contro il cancro, immuno-oncologia tumorale, terapie rigenerative locali, terapie sistemiche di sensibilizzazione e terapie sistemiche endovenose. Fondata nel 2010 da Noubar B. Afeyan, Robert S. Langer, Jr., Derrick J. Rose e Kenneth R. Chien, l’azienda ha sede a Cambridge, MA.

La nostra stima prevede che Moderna MRNA supererà le aspettative quando riporterà i risultati del secondo trimestre 2023 il 3 agosto, prima della campanella di apertura. Nell’ultimo trimestre, la società ha annunciato un utile a sorpresa del 110,73%.

Nel secondo trimestre, è probabile che le vendite di vaccini COVID-19 diminuiscano in modo significativo a causa della minore domanda. La stima del consenso di Zacks e le stesse del nostro modello per le vendite di prodotti del secondo trimestre sono fissate rispettivamente a $ 233 milioni e $ 246 milioni.

A causa di un significativo calo delle vendite di vaccini COVID-19 rispetto al trimestre precedente, prevediamo che Moderna registri la sua prima perdita trimestrale in più di due anni da quando la FDA ha approvato per la prima volta il suo vaccino COVID nel dicembre 2020.

All’inizio di questo mese, Moderna ha avviato i documenti normativi per il suo vaccino RSV basato su mRNA, mRNA-1345, per l’uso negli anziani (dai 60 anni in su) in diversi mercati, inclusi Stati Uniti, Europa e Australia.

L’mRNA-1345 con ogni probabilità sarà la prossima grande commercializzazione dell’azienda dopo il successo dei suoi vaccini COVID-19. Gli investitori possono aspettarsi che la società discuta il piano di commercializzazione dell’mRNA-1345 durante la chiamata sugli utili del secondo trimestre.

Gli investitori sarebbero anche interessati a vedere Moderna andare avanti con la sua pipeline. L’azienda sta sviluppando più di 30 candidati sperimentali basati su mRNA in varie fasi di studi clinici, mirati a varie indicazioni, incluso il cancro.

Moderna inoltre sta valutando tre candidati negli studi in fase avanzata: mRNA-1647 (vaccino contro il virus citomalarico (CMV)), mRNA-1010 (vaccino antinfluenzale) e mRNA-4157/V940 [vaccino contro il cancro personalizzato (PCV)]).

Il mese scorso, Moderna e Merck MRK hanno riportato nuovi dati da una valutazione di fase IIb dell’mRNA-4157, nell’indicazione del melanoma. I dati dello studio hanno mostrato che l’mRNA-4157 combinato con la Keytruda di Merck ha ridotto il rischio di metastasi a distanza o morte del 65% rispetto ai partecipanti che hanno ricevuto la sola Keytruda di Merck. Lo studio ha raggiunto l’endpoint primario della sopravvivenza libera da recidiva.

Moderna/Merck ha iniziato III. sperimentazione di fase II dell’mRNA-4157 in pazienti affetti da melanoma sulla base di questi risultati positivi. Moderna ha anche entrate di affiliazione da partner che utilizzano la sua tecnologia mRNA per sviluppare terapie mirate a più indicazioni. La stima del consenso di Zacks e il nostro modello per le entrate dei partner del secondo trimestre sono fissati rispettivamente a $ 13,3 milioni e $ 10,0 milioni.

Gli investitori vogliono anche chiedere al management aggiornamenti sul recente accordo della società con il governo cinese per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di farmaci mRNA che saranno venduti solo in Cina. Alcuni rapporti suggeriscono che Moderna potrebbe investire fino a $ 1 miliardo nell’affare.

Vuoi comprare le azioni di Moderna,  tramite la piattaforma di eToro, avrai la possibilità di comprare azioni o fare trading CFD, avendo la certezza di operare con un broker da molti anni leader del settore.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer