Nouriel Roubini: Bitcoin non sarà oro digitale e CBDC ucciderà le criptovalute

L’economista americano e critico di criptovaluta Nouriel Roubini ha detto che il bitcoin non raggiungerà mai lo status di “oro digitale”, nonostante sempre più istituzioni lo ammassino come deposito di valore.

Parlando a Kitco News, Roubini ha affermato che il bitcoin non ha utilità e manca di casi d’uso come l’oro. Inoltre, la sua volatilità elimina la possibilità di utilizzarlo come riserva di valore.

Secondo Nouriel, l’oro si è dimostrato stabile nel tempo in situazioni di alta inflazione e crisi finanziaria. Secondo Roubini:

Bassilo.it consiglia

Trading Bitcoin con eToro

Bassilo.it

Bitcoin non ha valore. Non ha utenti, non è nemmeno un mezzo di pagamento, non è una riserva stabile di valore. Non c’è utilità. Nessuno indossa gioielli bitcoin; è scadente, quindi come puoi anche valutarlo? Qual è il suo valore fondamentale? Per ogni altra risorsa, hai una serie di fondamentali economici che possono giustificarla. Quindi l’idea che Bitcoin sia oro digitale, secondo me, non ha senso. A proposito, ogni volta che c’è il rischio di episodi, Bitcoin scende più di altre attività rischiose.

Roubini prevede che scoppierà la bolla

Roubini sostiene che bitcoin e criptovalute sono una bolla che presto scoppierà. Secondo lui, nonostante abbia una capitalizzazione di mercato di oltre $ 2 trilioni, le criptovalute non avranno un impatto sul settore finanziario. Se la bolla dovesse scoppiare, colpirà principalmente i singoli investitori, ha aggiunto.

Inoltre, Roubini ha elencato molti altri fattori che causeranno il collasso del settore delle criptovalute. Tra loro c’erano, tra gli altri correzione del mercato azionario. Secondo l’economista, il settore subirà una svendita dovuta principalmente alla regolamentazione. Tuttavia, non sarà un processo rapido, ma sarà un processo graduale.

In passato Roubini ha definito le risorse digitali uno schema Ponzi. Ora ha aggiunto che l’avvento delle valute digitali della banca centrale (CBDC) causerà il collasso delle criptovalute. Roubini osserva che i CBDC saranno migliori delle criptovalute e avranno un’applicazione più ampia anche nel settore privato.

Il CEO di Microstrategy Michael Saylor ha affermato in passato che il bitcoin è un’eccellente riserva di valore. Secondo lui, non rappresenterà una minaccia diretta nei prossimi anni. MicroStrategy è stata un pioniere tra gli investitori istituzionali nel settore delle valute digitali.

Fonte: bitcoin.pl

Bassilo.it consiglia

Trading Bitcoin con eToro

Bassilo.it

Leave a Reply