Opzioni Binarie: Vantaggi e svantaggi del trading binario

 

[mkdf_dropcaps type=”square” color=”” background_color=”#12051″]![/mkdf_dropcaps] ATTENZIONE: Dal 2/07/2018 ESMA vieta ufficialmente le opzioni binarie in Italia e in tutti i paesi CE.
Tutti gli articoli presenti del nostro sito che trattano le “opzioni binarie” sono solo a scopo informativo.

 

L’Opzione Binaria, cioè l’opzione zero o uno, è uno strumento di Trading semplice e veloce, in cui il Trader ha a sua disposizione solo due possibilità.

Il trader investe una certa quantità di denaro, basandosi sulla previsione che il prezzo dell’Asset salirà o scenderà, nel corso del periodo di tempo predeterminato, di solito un’ora.

Il risultato dell’operazione, è quindi conseguibile alla scadenza dell’opzione, rendendo questo un metodo di Trading semplice, rapido e intuitivo. Se la previsione del Trader si rivela esatta, egli riceverà immediatamente l’importo investito, più il profitto conseguito, se invece si rivelerà errata subirà la perdita del capitale investito.

Quando si opera tramite una piattaforma di Trading di Opzioni Binarie, per ogni negoziazione, vengono visualizzate sia il massimo profitto ottenibile, che la possibile perdita. Inoltre è presente l’arco di tempo, fino alla scadenza del contratto. Le Opzioni Binarie rappresentano uno dei modi più semplici di fare Trading, infatti questi strumenti consentono al Trader, di guadagnare profitti elevati in tempi brevi, diventando quindi un sistema di Trading molto popolare. Le Opzioni Binarie sono uno strumento che da tanti non è molto ben visto, perché sono molto più simili ad una scommessa, piuttosto che ad un vero e proprio investimento.

I Vantaggi nel trading binario

I vantaggi del Trading Opzioni Binarie. Il Trading Binario si va sempre più diffondendo perché rappresenta numerosi vantaggi, vantaggi che sono alla portata di tutti e che sono facilmente comprensibili.

  1. La prima cosa evidente è che il Trading Binario presenta rendimenti molto elevati, nessuna altra forma di investimento finanziario al momento presenta dei ritorni economici che sono elevati come il Trading Binario.
  2. In secondo luogo il Trading Binario è semplice da utilizzare, nessuna altra forma di trading finanziario è così semplice e alla portata di tutti. Questa semplicità così estrema che potrebbe persino diventare un rischio, perché talvolta chi inizia per la prima volta ad attuare con Opzioni Binarie, trovandolo così semplice che lo può paragonare ad un gioco, rischiando proprio di trattarlo come un gioco, quindi non seriamente.

    Questo è un errore da non commettere mai, il Trading è una cosa seria e va affrontata con impegno, determinazione, capacità, insomma bisogna fare le cose per bene e non si può semplicemente giocare o operare a caso. Comunque questo è un vantaggio, che noi dobbiamo utilizzare nel migliore dei modi senza farci prendere la mano, ma continuando ad operare con serietà.

    Il vantaggio sta nel fatto che invece di perdere tempo in inutili complicazioni ci si può concentrare sul cuore del problema, inoltre questo vantaggio fa sì che tutti possono fare il Trading Binario, non solo gli esperti di finanza.

  3. Un altro dei motivi per cui le Opzioni Binarie sono uno strumento interessante è proprio il fatto che avendo una scadenza non c’è il rischio di tenere aperte le posizioni per troppo tempo. Il rischio, di solito nelle operazione di Trading, è di perdere tanti soldi con delle posizioni in perdita, mantenute aperte per tanto tempo, questo errore, con le Opzioni Binarie non si può fare, perché arriva un certo momento in cui le Opzioni Binarie scadono, ad esempio con le tecniche del Trading Intraday, dove si possono utilizzare le opzioni a 60, 90 secondi, 2, 5 minuti, stanno ad indicare la chiusura dell’operazione.
  4. L’Opzione Binaria è molto interessante perché basta solamente un piccolo movimento di prezzo, per guadagnare. Si ha la possibilità di scegliere Call o Put. L’opzione Call, significa decidere di investire una determinata somma al rialzo, ovvero una volta scelta la scadenza, ad esempio 60 secondi, noi diciamo tra 60 secondi il prezzo sarà superiore al prezzo che batteva al momento. L’opzione Put, significa decidere di investire anche qui una determinata somma ma al ribasso, ovvero che il prezzo sarà inferiore al prezzo che batteva al momento.

Svantaggi nel trading binario

Comunque bisogna ricordare che malgrado la semplicità e malgrado il fatto che i rendimenti sono molto alti il Trading Binario può portare a delle perdite.
Le perdite possono essere di vario tipo:

  1. in un primo momento ci possono essere perdite dovute al Broker, come l’errata scelta del Broker che può portare a commettere degli errori di Trading, o ancora peggio può portare a dei veri e propri furti da parte del Broker, devi utilizzare le parole corrette e questo comporta delle perdite di denaro. E’ evidente che scegliendo il Broker nel migliore dei modi possibili, quindi, Broker onesti, affidabili, sicuri, con sede legale all’interno dell’Unione Europea, e quindi, Broker che rispettano l a direttiva MiFID (letteralmente, Markets in Financial Instruments Directive). La MiFID, è una direttiva dell’Unione Europea che fornisce una regolamentazione sui servizi finanziari per i trenta Paesi membri della Comunità Economica Europea (CEE). L’obiettivo principale è quello di accrescere la competizione e la protezione del consumatore nei servizi di investimento. E’ possibile così ottenere le migliori condizioni e dunque evitare completamente questo tipo di perdite. E’ evidente che è sempre meglio controllare che la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), abbia autorizzato il Broker Opzioni Binarie, ad operare.

    Tornando al discorso delle perdite, con le Opzioni Binarie, anche se lavoriamo con un Broker, affidabile, sicuro, che non ruba dai nostri conti, si potrebbe avere comunque delle perdite, è qualcosa che è insito nel concetto stesso di Trading Finanziario. Si opera sui mercati, si corrono dei rischi, si viene remunerati da questi rischi, con dei rendimenti elevati.

    Bisogna fare però attenzione, perché a differenza di tutti gli altri sistemi di Trading Finanziario, il Trading di Opzioni Binarie ha un enorme vantaggio. In ogni istante è sempre noto qual’é la massima perdita che si può subire, quindi in ogni istante noi sappiamo qual’é il massimo che possiamo perdere, se tutto va male, è evidente, che il caso pessimo in cui si potranno perdere dei soldi, delle piccole cifre, è davvero raro, difficile.

    Qualora questo accadesse noi sappiamo, fin dall’inizio, da prima di cominciare l’operazione, qual’é il massimo che possiamo perdere. Insomma, chi fa Trading di solito arriva a perdere ad esempio una operazione su cinque, o su dieci, l’importante è non operare a caso, ma con serietà e impegno.

  2. Uno dei motivi per cui i Trader perdono è perche fanno overtrading o eccesso di operatività, quindi fanno molte più operazioni di quello che in realtà servirebbero e soprattutto chiudono le operazioni in attivo, lasciando invece aperte le operazioni in perdita, che è esattamente il contrario di quello che è la regola dell’analisi tecnica dice, ovvero, lasciare correre i profitti e chiudere le perdite.