Oro fermo mentre gli investitori attendono i dati statunitensi per indicazioni sui tassi

Giovedì l’oro è rimasto “piatto” mentre gli investitori attendevano una serie di dati economici statunitensi che potrebbero influenzare il valore dell’oro. La politica della Federal Reserve dopo la riunione di giugno ha ribadito le aspettative che i tassi di interesse potessero rimanere alti più a lungo.

L’oro si è attestato a $ 1.917,46 l’oncia alle 0459 GMT e i futures sull’oro USA  scendono dello 0,2% a $ 1.924,10.

“La pressione sulla sequenza temporale dei tagli dei tassi di interesse dall’inizio dell’anno è il risultato del calo dei prezzi dell’oro dal precedente rally rialzista”, ha affermato Yeap Jun Rong, analista di mercato di IG.

Quindi, alcuni dati del mercato del lavoro saranno oggetto di esame, ma molto dipenderà ancora dalla continua moderazione delle pressioni salariali, ha affermato. L’aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti aumenta il costo opportunità di possedere oro non redditizio.

La banca centrale ha accettato di mantenere i tassi di interesse costanti durante la riunione di giugno come un modo per guadagnare tempo per valutare se sono necessari ulteriori aumenti dei tassi, hanno mostrato i verbali.

Gli operatori stanno ora scontando una probabilità dell’89% di un aumento dei tassi della Fed di 25 punti base a luglio. L’oro spot potrebbe riconquistare il supporto a 1.914 dollari l’oncia, con buone possibilità di rompere al di sotto di questo livello per scendere tra 1.903 e 1.909 dollari, secondo l’analista tecnico di Reuters Wang Tao.

Gli investitori si concentreranno ora sulle offerte di lavoro del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti e sull’indagine sul turnover del lavoro e su altri dati economici, tenendo d’occhio gli aggiornamenti sul divieto di esportazione della Cina sui metalli semiconduttori e sulla visita della Cina a Pechino.

“Un’ulteriore escalation in tal senso dopo la riunione potrebbe mettere i partecipanti al mercato sulla difensiva, il che potrebbe determinare un flusso a breve termine verso i prezzi dell’oro”, ha affermato Jun Rong.

Fonte: cnbc.com

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer