HomeStrategie Trading online: Le strategie vincentiStrategia con RSI e Bande di Bollinger per i 15 minuti

Strategia con RSI e Bande di Bollinger per i 15 minuti

 

! ATTENZIONE: Dal 2/07/2018 ESMA vieta ufficialmente le opzioni binarie in Italia e in tutti i paesi CE.
Tutti gli articoli presenti del nostro sito che trattano le “opzioni binarie” sono solo a scopo informativo.

 

Quella che Vi proponiamo oggi è una strategia di trading molto utilizzata fino a qualche anno fa sul Mercato valutario, quando ancora non esistevano le opzioni binarie a brevissimo periodo, 30, 60 secondi e le opzioni erano scambiate soltanto a scadenze più “lunghe”.
Parleremo della strategia per opzioni binarie a 15 minuti che sfrutta i segnali di ingresso degli indicatori RSI (Relative Strength Index) e delle Bande di Bollinger ( dal nome del suo ideatore).
Rispolverata di recente, questa metodologia è particolarmente indicata per le coppie di valute più scambiate (USD, JPY, EUR, e così via) con scadenza 15 o al massimo 30 minuti.
La nostra strategia è utilizzata sopratutto da traders principianti che ancora negoziano in modalità “demo” e che sono in procinto di acquistare opzioni con soldi veri.
E’ già “confezionata”, pronta per essere messa in pratica e se intendete testarla personalmente dovrete soltanto attendere i segnali giusti che vi descriveremo e procedere con l’acquisto di opzioni.
Prima, però, di entrare nello specifico della strategia, di come cioè applicarla nella pratica, riassumiamo per un attimo i due concetti tecnici che sono alla base di questa tecnica:gli indicatori RSI e le Bande di Bollinger.

CENNI SUL RSI
In analisi tecnica, l’RSI è uno degli oscillatori più importanti il quale ci indica il trend dei prezzi in base a dei parametri prestabiliti (chiusure al ribasso, chiusure al rialzo) relativi a (N) periodi.
Con l’ausilio di due valori numerici compresi tra 0 e 100, e impostando a nostro piacimento il valore dei “periodi” (14 è consigliato per una maggiore attendibilità) esso misura il cambiamento dei prezzi al momento e ci segnala trend di Mercato di ipercomprato e di ipervenduto.
Indicatore tecnico di indubbia valenza, l’RSI per funzionare correttamente ha bisogno di essere utilizzato insieme ad altri indicatori (Bande di Bollinger, Medie Mobili, etc), mai da solo.

CENNI SULLE BANDE DI BOLLINGER
Come l’RSI, anche le Bande di Bollinger sono degli oscillatori tecnici fondamentali per interpretare i cambiamenti di prezzo in fasi di mercato altamente volatili.
Le Bande di Bollinger sono evidenziate da tre linee ognuna delle quali misura diversi parametri detti “deviazioni”.
La linea centrale è quella che evidenzia l’andamento su tempi “medi”(15-20 periodi).
La linea in alto ci indica il prezzo rispetto alla media centrale e delinea una resistenza entroo la quale si possono registrare picchi massimi.
La linea in basso, infine, è come quella in Alto ma all’opposto ci segnala un Supporto entro il quale il prezzo potrà muoversi.
Osserviamo l’immagine qui sotto in modo tale da avere un’idea chiara di che cosa stiamo parlando.

cdedabgb

Notate come l’oscillazione dei prezzi (indicata dalle Candele) si muove sempre all’interno delle due linee, Bollinger superiore ed inferiore.
In sintesi, l’approssimarsi dei prezzi alla linea superiore indica trend di mercato rialzista, viceversa l’avvicinarsi della curva dei prezzi alla linea inferiore ci segnala un trend ribassista.

IMPOSTIAMO IL GRAFICO
Se state lavorando con Broker quali 24 option, Optiontime, Topoption, etc, allora la procedura Vi risulterà molto più semplice.
Questi Broker, infatti, offrono piattaforme di trading innovative che ci permettono tra l’altro di visualizzare in sovraimpressione questi ed altri importanti segnali (Macd, Sma, Candelstick, etc).
Basta selezionare la voce corrispondente all’Indicatore/i che desideriamo visualizzare sul grafico finanziario ed il gioco è fatto.
Vediamo ora come settare correttamente i parametri della nostra opzione e quelli relativi agli Indicatori RSI e di Bollinger.

VALUTA: cambio USD/JPY o altre coppie di valuta a nostra discrezione.
SCADENZA: opzioni binarie 15/30 minuti
TIMEFRAME: impostiamolo a 20 minuti massimo.
RSI: 10 periodi, 80 di Ipercomprato e 20 di Ipervenduto.
BOLLINGER: 50 periodi.

Arrivati a questo punto, non ci resta che attendere il “segnale” di ingresso, Call o Put, così come ci verrà indicato dal movimento del prezzo sul grafico.

SEGNALI CALL OPZIONI BINARIE SCADENZA 15/30 MINUTI
Quella che vi riportiamo di seguito è un grafico impostato a 20 minuti (ogni candela corrisponde a 20 minuti) che illustra la nostra metodologia di entrata con posizione “Call”.

idagacbi

Abbiamo evidenziato il cambio di trend seguito al rimbalzo dei prezzi ogni qualvolta che questi toccavano od oltrepassavano la linea di Bollinger inferiore.
Notate anche la RSI ( linee in basso del grafico) che in corrispondenza dei segnali di Bollinger sono in terreno di Ipervenduto .
Proprio questi sono stati i due segnali che ci hanno visto entrare decisi con posizioni “Call” a 15 minuti, le quali, come vedete, sono state chiuse “in the money” 3 volte su 4.

Infatti, se escludiamo il primo dei segnali (quello all’estrema sinistra tracciato con il cerchio rosso), che come vediamo è stato un “falso segnale”, le altre volte in cui si è verificata una situazione analoga abbiamo sempre chiuso “in the money”.
La candela rossa (ribasso), toccata la linea inferiore, invertiva il suo trend e diventava nuovamente verde ( rialzo).


SEGNALI PUT OPZIONI BINARIE SCADENZA 15/30 MINUTI

I segnali tipo “Put” sono dati, al contrario, quando il movimento dei prezzi si avvicina od oltrepassa la linea di Bollinger superiore.
L’RSI in questo caso segna livelli di Ipercomprato, impostati come detto su 80.
La nostra strategia prevede di effettuare un acquisto soltanto al verificarsi delle due situazioni, trend rialzista o trend ribassista.

TRADING COMBINATO
Possiamo tuttavia effetuare trading combinato, ovvero comprare opzioni a scadenza brevissima da far seguire ad una con scadenza come quelle viste fin’ora.
Per esempio, se acquistiamo una opzione binaria con scadenza 15 minuti, facciamola seguire da una opzione a 60 secondi che al massimo ripetiamo per tre volte di fila.

Questa è una buona strategia nella maggior parte dei casi.

Prova il trading con iQoption

Recensione e opinioni sul Broker Iqoption

iqoption-logo
Per ogni trader la scelta della piattaforma online su cui investire è un passo molto importante.

È necessario prestare attenzione per quanto riguarda il broker che è meglio scegliere, perché influenzerà sicuramente il proprio investimento finanziario.

Quindi, bisogna conoscere molto bene il broker, appunto. Oggi, parleremo di IQ Option.

Cercheremo si analizzare sotto diversi aspetti questa piattaforma di trading, una delle più conosciute al mondo, ma anche in Italia.
IQ Option nasce nel 2013 a Cipro, ma cresce maggiormente nel 2016, riuscendo a raggiungere grandi risultati in termini di numero di iscritti e, di conseguenza, di volume d’affari.

Infatti, si è partito da 950 000 utenti iscritti attivi nel 2014, poi 3 450 000 nel 2015, fino ad arrivare a un vero e proprio boom di iscrizioni, con ben 14 011 685 trader nel 2016.

Come funziona la piattaforma di iqoption

Come funziona la piattaforma di iqoption

Non è finita, su IQ Option si effettuano oltre 3 milioni di transazioni giornaliere, per un totale di decine di miliardi di dollari.

Partner ufficiale di Aston Martin Racing, la piattaforma IQ Option è innovativa e altamente tecnologica e propone ai suoi clienti una piattaforma online, intuitiva e innovativa.

Detto questo, vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche, i servizi della piattaforma di trading IQ Option.

Clicca qui per ricevere assistenza da parte del broker iqoption

Le principali caratteristiche di IQ Option

  • Regolamento: CySEC – IQ Option Europe Ltd.;
  • Deposito minimo: $ 10;
  • Prezzo minimo di esercizio: $ 1;
  • Prezzo massimo di opzione: $ 5000;
  • Ritorno: 92%* in caso di previsione corretta;
  • Metodi di deposito / recesso: Carta di Credito, Bonifico Bancario, Skrill, Neteller, Boleto, Qiwi, WebMoney, CashU, iDeal, Fasapay;
  • Assets: coppie di valute, titoli, indici, merci;
  • Numero di assets: 500+;
  • Paesi: Accettiamo tutti i paesi tranne USA, Canada, Australia, Giappone, Russia, Turchia, Israele, Siria, Sudan e Iran. Gli utenti dei paesi seguenti non possono scambiare dall’applicazione mobile iOS: Malta; Applicazione Android non disponibile per: Malta, Myanmar, Liechtenstein, Cuba;
  • Demo account: Sì, gratuito;
  • Applicazione mobile: Android, iOS;
  • Piattaforma di trading: browser web, applicazione standalone;
  • Supporto: 24/7;
  • Supporto Lingue: inglese, russo, turco, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, svedese, coreano, francese, italiano, arabo, indonesiano;
  • Fondata: 2013;
  • Ritiro: 1 giorno lavorativo;

*”Importo da accreditare a conto in caso di commercio di successo”

Il broker IQ Option ha sviluppato una piattaforma online di trading di ultima generazione.

Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere. Questo messaggio non costituisce un consiglio di investimento.

È possibile investire nel trading online sia su tutti i PC con entrambi i sistemi operativi Windows e MAC, ma anche direttamente dal mobile, ovvero dal proprio smartphone o tablet. Basta solo scaricare un’app creata ad hoc, disponibile sia per Android, che per IOS.

Infine, il trader può scegliere differenti tipologie, a partire da quelle tradizionali come le “Alto e Basso”, con diversi tempi di scadenza, compresi fra 5 minuti e alcune ore.



Apri un Conto Demo







FOLLOW US ON:
Segnale della media
Nuova strategia per

info@bassilo.it

Il Team di Bassilo.it è formato da Analisti Finanziari - Trader, laureati in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, appassionati di trading e informatica.

Vota questo Articolo:
NESSUN COMMENTO

Sorry, the comment form is closed at this time.