ATTENZIONE: Dal 2/07/2018 ESMA vieta ufficialmente le opzioni binarie in Italia e in tutti i paesi CE.
Tutti gli articoli presenti del nostro sito che trattano le “opzioni binarie” sono solo a scopo informativo.

Se sei interessato al trading online, ti consigliamo: Trading CFD, trading Forex e trading di Criptovalute.

Strategia Opzioni binarie: Le Attinenze

È un’altra strategia usata spesso per il trading online con opzioni binarie. Le attinenze, o correlazioni, vi daranno modo di acquisire dati di analisi basilari per fare investimenti in maniera più che sicura.

Basata su un tipo di analisi detta fondamentale, molto meno complessa rispetto a quella tecnica, è la strategia preferita da molti trader per i loro investimenti.

Ma entriamo nel dettaglio: le ‘attinenze’ non sono altro che i rapporti tra l’andamento (in rialzo o in ribasso) di un “Asset” e quello di un altro “Asset”, per quanto riguarda le opzioni binarie.

Strategia: Le Attinenze

Attraverso questa strategia opzioni binarie si stabilisce un rapporto di causa-effetto per quello che riguarda la variazione di prezzo di un titolo, di un’azione o di una coppia di valuta.

Prendendo in considerazione l’“Asset” “Petrolio” e l’“Asset” “Dollaro”, per esempio, vedremo che alla variazione dell’uno cambierà anche l’altro.

Il fenomeno delle ‘attinenze’ è molto frequente, soprattutto nell’ultimo periodo, quando si fa riferimento ad alcuni tipi di “Asset” (come appunto il petrolio, il dollaro o l’oro) che nella fase delicata degli ultimi tempi spesso soggetti a questo tipo di correlazioni.

Esistono due tipi di correlazioni:

  • Correlazione positiva;
  • Correlazione negativa.

La correlazione (o attinenza) positiva

Possiamo parlare di correlazione positiva quando si presenta una situazione di trend speculare per entrambi gli “Asset”: ciò significa che i prezzi dei due “Asset” si muovono verso la stessa direzione (entrambi in rialzo o in ribasso).

La correlazione (o attinenza) negativa

Possiamo parlare di correlazione negativa quando i prezzi dei due “Asset” messi in relazione vanno in due direzioni opposte, quindi uno in ribasso e uno in rialzo.

Come comprare azioni Aamzon

In questa strategia non è necessario che i prezzi dei due “Asset” si muovano contemporaneamente.

Si possono avere delle attinenze, perciò, anche nella caso in cui i prezzi dei due “Asset” si muovano in un lasso di tempo ravvicinato.

In che modo fare trading in opzioni binarie con le attinenze?

Si prenderanno in considerazione due “Asset” all’interno del mercato finanziario e, analizzandone i rispettivi movimenti dei prezzi, si cercherà una correlazione tra l’andamento dei prezzi dei due “Asset” in questione.

Quando avremo trovato due “Asset” il cui andamento viene spesso influenzato a vicenda, potremo usare la strategia delle attinenze.