ATTENZIONE: Dal 2/07/2018 ESMA vieta ufficialmente le opzioni binarie in Italia e in tutti i paesi CE.
Tutti gli articoli presenti del nostro sito che trattano le “opzioni binarie” sono solo a scopo informativo.

Se sei interessato al trading online, ti consigliamo: Trading CFD, trading Forex e trading di Criptovalute.

Strategia Opzioni binarie: Strategia di copertura

La strategia di copertura è un’altra alternativa che l’investitore possiede, al momento della negoziazione delle opzioni binarie.

Le strategie opzioni binarie di copertura sono fondamentalmente progettate per ridurre al minimo le perdite e massimizzare i profitti, anche nei casi in cui non abbiamo scelto una direzione definitiva dell’azione, esempio: nelle coppie di valuta selezionate.

In breve, ciò che si cerca è di proteggere con la copertura sono le previsioni errate che potrebbero portare a un’evoluzione negativa dell’investimento. La misura della copertura viene utilizzata per evitare la perdita totale del vostro investimento in una particolare “RUN”.

La strategia di copertura è una misura di compensazione basata sugli investimenti a “effetto opposto”, ossia, quando l’attività prescelta si sta muovendo nella direzione opposta a quella prevista.

Per esempio: si sceglie una direzione della coppia di valute EUR/USD che al momento dell’acquisto ha un valore di 1.605. Abbiamo investito 400 $ in un’azione “Call” (positiva). Per fortuna la nostra previsione risulta “in the money” con la chiusura della coppia a 1.689.

Ma dobbiamo essere cauti, in quanto le opzioni a breve termine possono essere imprevedibili, e le fluttuazioni del mercato impreviste possono causare cambi di direzione repentini. Di fronte a queste riflessioni possiamo assicurare il nostro investimento con una strategia di copertura prima della scadenza, investendo in una Put (negativa) di pari importo che vi permetterà di coprire una possibile perdita di valore.

Come possiamo ipotizzare, quando scade il processo, se il valore finale è collocato nella fascia tra 1.605 e 1.689, possiamo godere dei profitti da parte di uno dei due investimenti.

Anche se, come detto, l’attuazione di una strategia di copertura è di solito molto efficace per affrontare una perdita completa potrebbe significare una mossa che potrebbe portare a scenari molteplici:

Che i due investimenti terminano “in the money”, il caso più favorevole per l’investitore, in quanto entrambi erano previsioni corrette;

Come comprare azioni Aamzon

Che il valore delle valute continuano ad aumentare, così sarà l’opzione call la favorita, mentre la “Put” terminerà in not money;

Che il prezzo andrà verso il basso, con una scadenza in cui la “Call” finisce in “not money” e la “Put” “in the money”.

Se si analizzano attentamente queste tre possibilità vedremo che la copertura è destinato ad impedire l’avvenimento di una quarta possibilità, ovvero che sia la “Call” che la “Put” finiscano in not money.