Tesla (TSLA.O): aumentano le immatricolazioni di nuove auto

Le immatricolazioni di nuove auto di Tesla (TSLA.O) in Svezia sono aumentate a dicembre rispetto all’anno precedente e la quota di mercato della casa automobilistica è aumentata, secondo i dati del settore pubblicati martedì, nonostante l’azione dei sindacati contro la società che blocca le importazioni.

I dati dell’associazione svedese dell’industria automobilistica Mobility Sweden hanno mostrato che a dicembre sono state immatricolate 1.789 nuove auto Tesla (TSLA.O), rispetto alle 1.645 dello stesso mese del 2022. La quota di mercato della società statunitense è salita al 6,1% dal 4,6%.

Tesla sta affrontando un’ondata di azioni sindacali nella regione nordica, sostenuta dai meccanici del sindacato svedese IF Metall, che ha scioperato in ottobre chiedendo un contratto collettivo che copra la retribuzione e altre condizioni.

I lavoratori portuali in Svezia e Danimarca hanno intrapreso azioni di solidarietà e hanno fermato lo scarico e il trasporto delle auto Tesla destinate alla Svezia. La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Svezia nel 2023 con 16.412 nuove immatricolazioni, davanti alla Volvo XC40 con 13.606. Ma a dicembre, la Model Y è scesa al quarto posto con 1.098 nuove immatricolazioni, dietro alle 1.967 della XC40.

Fonte: Reuters.com

Vuoi acquistare azioni Tesla? ci sono diversi modi per acquistare azioni, ma tutto sommato il modo migliore, soprattutto per i principianti, è provare a giocare in Borsa con il Trading CFD, oppure comprare azioni Tesla reali tramite i broker eToro o XTB.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer