Un video deepfake tenta di truffare gli investitori FTX per rubare fondi

Un falso video del fondatore ed ex CEO di FTX Sam Bankman-Fried (SBF) viene diffuso online da truffatori che cercano di rubare denaro a ignari utenti del fallito exchange di criptovalute.

Bassilo.it consiglia

Auto Trading Guida

Bassilo.it

Il video proviene da un account Twitter verificato inattivo con il nome utente “S4GE_ETH”. Nel video condiviso dall’utente di Twitter Jason Koebler, si comunica agli investitori che lo scambio “F-DEX” sta fallendo, ma non devono farsi prendere dal panico.

Chiede inoltre loro di partecipare ad un omaggio su un sito Web dannoso per recuperare i fondi bloccati. Tuttavia, il link omaggio è una una truffa in cui gli utenti inviano criptovaluta al truffatore con la falsa promessa di riceverne una somma raddoppiata.

Non sono ancora state segnalate vittime della truffa, anche se alcuni utenti di Twitter hanno fatto notare che il video falso è di qualità molto bassa e può essere facilmente identificato come falso. In risposta al video, Jason Hitchcock ha detto ai suoi 17.000 follower su Twitter: “Se hai il coraggio, conosco un modo per triplicare la tua criptovaluta”.

Nel frattempo, le autorità di Singapore hanno avvertito i cittadini di diffidare dei truffatori che cercavano di approfittare della chiusura di FTX. Un rapporto del 19 novembre del canale di notizie locale Channel News Asia ha evidenziato un sito Web che si dice sia stato ospitato dal Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti e ha fornito informazioni di contatto per aiutare i clienti FTX a recuperare le perdite di investimento.

Bassilo.it consiglia

Canale Telegram Millionaireweb.it

Bassilo.it

Bassilo.it consiglia

Canale Telegram Millionaireweb.it

Bassilo.it

Attualmente, le vittime di FTX non hanno alcuna speranza concreta di rientrare dei loro fondi investiti nell’exchange. John Ray III, il nuovo amministratore delegato e responsabile della ristrutturazione della società in bancarotta, ha affermato in una recente causa che la situazione era la peggiore che avesse visto nella sua carriera nel capitale di rischio.

Le truffe deepfake stanno diventando più comuni nel mondo delle criptovalute
D’altra parte, il video SBF è solo l’ultimo tentativo dei truffatori di ingannare gli investitori con una tecnologia deep fake. A maggio, un video pesantemente falso di Elon Musk è stato utilizzato per promuovere un progetto crittografico fraudolento, chiaramente il miliardario si immediatamente dissociato dal video fake.

Allo stesso modo, ad agosto, sono state utilizzate tecniche di deep spoofing per recuperare più di $ 200.000 di liquidità dall’exchange di criptovalute brasiliano BlueBenx. I truffatori hanno utilizzato l’intelligenza artificiale olografica per creare una foto di famiglia del responsabile delle comunicazioni di Binance Patrick Hillmann su un telefono Zoom per prelevare denaro dall‘exchange.

Secondo SlowMist, questo si aggiunge alle truffe e agli hack che hanno afflitto l’industria delle criptovalute, con oltre 3,6 miliardi di dollari rubati dal mercato solo nel 2022.

Fonte: Crypto News Flash

Bassilo.it consiglia

Trading Demo con xtb

Bassilo.it

Bassilo.it consiglia

Corsi Trading XTB

Bassilo.it

Bassilo.it consiglia

Corsi Trading XTB

Bassilo.it